Contatti striscianti

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plgGe
00giovedì 15 marzo 2012 20:08
tigrotto1a6 mi aveva fatto notare che in un filmato girato al recente Model Expo di Verona si vede che ho fatto compiere alla torretta due giri consecutivi nello stesso senso col rischio, se avessi continuato nel malvezzo, di attorcigliare il filo che alimenta le utenze in torretta e ... combinare un pasticcio.
A questo punto la mia geniale fantasia gli ha proposto di costruire un contagiri ad alimentazione diodica alternata e suppurata.
Egli -tigrotto- mi ha reso noto che esistono i contatti strisciati.
Sempre grazie alla mia dimestichezza con elettronica e roba varia sono riuscito a trovare 'sto coso



Costo 125Euro + spese di spedizione dalla Germania (29,50Euro).
Non poco; valuterò l'acquisto ma con quel coso si può girare tranquilli.

Emiliano.M
00giovedì 15 marzo 2012 21:40
ho visto il disegno [SM=g27818] , se vedi la foto ripresa sotto la mia torretta del carro m60 1:4 c'è il collettore (autocostruito) a dodici contatti , se hai un tornietto a casa prendendo un tondo di nylon e uno di ottone ne pui fare uno in base alle tue esigenze e dimensioni spendendo al massimo 10-15 € !!!!!!!
ratin.
00giovedì 15 marzo 2012 22:00
[SM=g27831] urka che prezzo! [SM=g27831]
... mi sorge una curiosità: nella realtà, le torrette dei carri potevanto girare su se stesse tante volte quante volevano o soltanto una volta sola?

In quest'ultima ipotesi, allora, basta un paio di switch di fine corsa.
plgGe
00giovedì 15 marzo 2012 22:13
@ Emiliano.M
non ho il tornio [SM=g27819] [SM=g27825] .


@ ratin
che io sappia non avevano limiti di giri.


=pieruzzo=
00giovedì 15 marzo 2012 22:16
In linea di massima le torrette dei carri possono girare su se stesse all'infinito, in quanto dotate di motore che non dovrebbe avere un fine corsa. [SM=g27811]

Emiliano.M
00giovedì 15 marzo 2012 22:33
che problema è.... l'unione fa la forza, mandami ingombri massimi numeri di contatti sistemi di ancoraggio possibili che te ne progetto uno, per due pezzetti torniti come ho tempo te li posso fare se vuoi [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=g27811], gli switch si mettono se gli vuoi dare un finecorsa, altrimenti la puoi far girare finghè vuoi!!

Che io sappia condivido, non hanno limite di giri quelli veri [SM=g27823]
ratin.
00giovedì 15 marzo 2012 22:36
quindi le torrette erano assolutamente indipendenti dallo scafo, cioè non avevano vincoli o impedimenti di sorta che potrebbero dare esempio i cavi elettrici o tubature oleo-idraulici? [SM=g27833]
Emiliano.M
00giovedì 15 marzo 2012 22:44
non mi vorrei sbagliare, perlomeno lo ho sentito dire dell'abrams su un documentario girato da sky , quelli della seconda guerra mondiale non lo so. Per i raccodi idraulici anche si possono far girare di seguito , come gli scavatori, alcuni modelli industriali sono a più funzioni (collettore idraulico-elettronico , elettrico-pneumatico,o come le gru piccole da cantiere all'interno passa il cavo del gancio ) [SM=g27828] [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00giovedì 15 marzo 2012 23:45
Allora visto che fate tanto i sapientini vi dico subito che in quel disegno "un ci capisco na sega" tanto per parafrasare i nostri avi toscani.

......vogliamo fare le cose perbenino e mettere su un disegnino con didascalia in italiano senza fare copia e incolla da siti unni
Marco-64.
00venerdì 16 marzo 2012 00:12
Un rotore/contatto strisciante è più complicato da spiegare che da fare, molto semplicisticamente sono diverse "rondelle" in ottone, separate da delle rondelle isolanti.
Credo si possano trovare in magazzini di materiale elettrico per uso industriale.
Confermo l'elevato costo.
Luca se vuoi ti spiego come sono fatti la prima volta che ci vediamo.
ciao ciao
tigrotto1a6
00venerdì 16 marzo 2012 01:10
A Pier, per telefono, mentre ne parlavamo, ho subito detto "vatti a vedere le foto di Emiliano, ce n'è una dove si vede la torretta da sotto e c'è il contatto strisciante.
Concordo con il fatto che sia fattibile in casa (può anche essere che con il mio tornietto possa decidere di farlo prima o poi) e può essere che ci metterò le mani. però appena ho tempo.
Il mio problema è di compattare il tutto perchè io ho bisogno di oltre 20 contatti (ad occhio e croce stiamo li attualmente)
madmacs
00venerdì 16 marzo 2012 01:50
madmacs
00venerdì 16 marzo 2012 01:57
ratin, i radar o gli sterzi delle auto, i primi esempi che mi vengono in mente, hanno contatti striscianti
ps di idraulica nelle torrette della WWII c'era poco e niente, tutto meccanico ed elettromecchanico
Otto Skorzeny
00venerdì 16 marzo 2012 06:39
Re:
Marco-64., 16/03/2012 00.12:

Un rotore/contatto strisciante è più complicato da spiegare che da fare, molto semplicisticamente sono diverse "rondelle" in ottone, separate da delle rondelle isolanti.
Credo si possano trovare in magazzini di materiale elettrico per uso industriale.
Confermo l'elevato costo.
Luca se vuoi ti spiego come sono fatti la prima volta che ci vediamo.
ciao ciao




Naaaaaaa mi sono bastate le tue sagge parole per capire di cosa si tratta.

Tanto per farvi capire che non baro dubito che si possa applicare su un carro Armortek in quanto la torretta pogggia direttamente sul basamento dello scafo senza avere cuscinetti o robe del genere. Se mi parlate di "strisce" isolanti fra un contatto e l'altro ne deduco che queste siano causa di parecchio attrito per la torretta che gira. Inoltre il peso della torretta e la sua rotazione non immagino cosa possa fare ai vostri contatti striscianti.
Emiliano.M
00venerdì 16 marzo 2012 07:57
waw .. [SM=x2112453] i contatti di madmacs penso siano una vera chicca!!! sono molto compatti ed hanno molti contatti!!! Per quanto riguarda il peso della torretta e il sistema di rotazione, non si può modificare nei vostri carri, mettendo una ralla piccolina i il collettore al centro? [SM=g27811] [SM=g27811]
madmacs
00venerdì 16 marzo 2012 10:59
quattro braccini solidali alla torretta, che arrivino al centro di essa, e i in mezzo ci mettete il contatto... alcuni contatti striscianti sono pensati per essere collocati in semiassi che girino a 12000rpm, non credo che facciano poi così attrito [SM=g27811]
Marco-64.
00venerdì 16 marzo 2012 13:37
Re: Re:
Otto Skorzeny, 16/03/2012 06.39:




Naaaaaaa mi sono bastate le tue sagge parole per capire di cosa si tratta.

Tanto per farvi capire che non baro dubito che si possa applicare su un carro Armortek in quanto la torretta pogggia direttamente sul basamento dello scafo senza avere cuscinetti o robe del genere. Se mi parlate di "strisce" isolanti fra un contatto e l'altro ne deduco che queste siano causa di parecchio attrito per la torretta che gira. Inoltre il peso della torretta e la sua rotazione non immagino cosa possa fare ai vostri contatti striscianti.


Si dovrebbe riuscire ad inserirli in una torretta armortek, l'aggiunta di attrito è minima.
ciao ciao


Marco-64.
00venerdì 16 marzo 2012 13:39
Un altro sistema per contatti strisciante è fare un circuito stampato rotondo, come nei vecchi commutatori meccanici.
ciao ciao
tigrotto1a6
00venerdì 16 marzo 2012 13:53
Re:
Marco-64., 16/03/2012 13.39:

Un altro sistema per contatti strisciante è fare un circuito stampato rotondo, come nei vecchi commutatori meccanici.
ciao ciao




Questo è un sistema comodissimo sugli armortek. [SM=g27811]
ratin.
00venerdì 16 marzo 2012 15:50
Re:
madmacs, 16/03/2012 01.57:

ratin, i radar o gli sterzi delle auto, i primi esempi che mi vengono in mente, hanno contatti striscianti
ps di idraulica nelle torrette della WWII c'era poco e niente, tutto meccanico ed elettromecchanico


Beh, i radar e sterzi sono strumenti particolari e non li avevo presi in considerazione perchè la domanda era specifica sulle torrette dei carri e non sapevo se potevano ruotare indefinitivamente o erano limitate a sole 360° [SM=x1765924]

Ovvio che se nella realtà erano limitati ad un solo giro, bastava mettere un paio di finecorsa e morta là [SM=g27823]

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