Chiudere una catena (meccanica)

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tigrotto1a6
00mercoledì 10 febbraio 2010 23:37
come, cosa e dove acquistare?
Ebbene, ho questa catena (sembra mooolto da bicicletta), ed è fissata con una vite M3 di quelle di metallo molto debole, la vite è oltretutto M3 ed il foro della maglia è da 3,5mm, questo comporta che quando quella maglia finisce sui denti della catena, il "rullino" interno finisce sul dente e non fra i denti, la catena quindi si tende intensificando il brutto fenomeno e man mano che passa il tempo provoca danni. Ora, dopo il preambolo, che cavolo ci metto per sostituire quella vite malefica? Ho visto le false maglie a vite, o con attacco rapido, nonchè quelle da ribattere, ma vanno a modelli di catena e non a misura, ed in più dovrei rimuovere una maglia per inserirne un fasulla. Io in pratica sto cercando un perno in acciaio, una vite da 3,5 od altro che possa infilare li per risolvere il problema.
Chi se ne intende di biciclette o catene e sa cosa mi conviene fare, dove comprare o trucchetti vari?
Otto Skorzeny
00giovedì 11 febbraio 2010 07:37
Se è solo questione di una vite e/o bullone M3,5 si trovano tranquillamente in commercio, altrimenti sfogli il catalogo Knupfer in cerca di ideee, altrimenti ti rivolgi alla premiata ditta "Alfred&Carpanin" che ti fornirà una vite sicuramente.

Con una foto del soggetto si potrebbe pensare meglio [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Alfred.
00giovedì 11 febbraio 2010 09:11
L'ultimo suggerimento di Otto mi sembra ancora una volta il più semplice. Si fa un perno di ø 3,5 mm della lunghezza adeguata che in fondo sarà ridotto a ø 3 mm filettato m3.
Viti con diametro ø 3,5 non esistono in commercio; gli altri perni, che diametro hanno ?
Certo una foto aiuterebbe. Fammi sapere.
Otto Skorzeny
00giovedì 11 febbraio 2010 10:59
Ma io lo dico sempre che se non ci fossi bisognerebbe inventarmi [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
madmacs
00giovedì 11 febbraio 2010 11:27
fotoooooooo
Tiger I
00giovedì 11 febbraio 2010 14:15
Se hai una catena che assomiglia a quelle delle bici recati presso un ciclo meccanico e fagliela vedere a lui, sicuramente tra avanzi e spezzoni qualcosa riesce a fare. Ciao

tigrotto1a6
00giovedì 11 febbraio 2010 17:00
Come dice Alfred, M3,5 non ci sono, o meglio, sono misure fuori standard che qualcuno potrebbe pure fare, ma impossibili da trovare, l'M3,5 che esiste è la classica vite autofilettante, e ovviamente fa una brutta fine se inserita li.
La foto è questa:


E' la classica catena da bici con i perni ribattuti. Oggi ho cercato al lavoro qualcosa di utile, ma nulla a parte le punte da trapano da 3,5 o 1/8 (3,25mm circa) Con una punta da 3,5 (che ho in apparente abbondanza) potrei fare i pin, poi dovrei ribatterli o fissarli in altro modo.
Userò una delle punte economiche, quelle da bancarella che dopo un buco le puoi buttare, sperando che siano abbastanza dure per reggere meccanicamente. [SM=g27811]
Alfred.
00giovedì 11 febbraio 2010 17:48
Oltre che, come dicevo, fare il perno con la testa ø 5mm. ed il corpo ø 3,5 mm. ridotto nel finale a ø3 per la filettatura M 3 poi fissato con un dado, si potrebbe evitare la filettatura e mettere una rondella ed una coppiglia.
Dubito che si possa ribattere con successo una punta da trapano che seppure di scarsa qualità, é pur sempre temprata.
Non titubare, se posso aiutarti.
dieeule
00giovedì 11 febbraio 2010 17:48
Re:
Alfred., 11/02/2010 9.11:

Si fa un perno di ø 3,5 mm della lunghezza adeguata che in fondo sarà ridotto a ø 3 mm filettato m3.



invece del filetto...perchè non una cava per seger?

(@alfred...l'ultimo tuo post non c'era ancora)
approvo la scelta... da buon testardo preferendo cmq la mia [SM=g9327]
Marco-64.
00giovedì 11 febbraio 2010 18:30
Ma una vite m3 inox no?
ciao ciao
tigrotto1a6
00giovedì 11 febbraio 2010 18:41
Mi sa che la notte e le ore di "studio" della mattina (anche se su impianti idraulici) mi hanno portato alla decisione di provare con la punta da trapano, questo
1) per provare (tanto la punta ce l'ho buttata inutilmente)
2) per non disturbare il buon Alfred che con me ci va sperso [SM=g27828]
3) perchè il qualcosa di ribattuto alla fine è più sicuro di seger, coppiglie e dadi.
Così, prima ancora delle vostre risposte (in pratica subito dopo il mio post) ho effettuato l'operazione chirurgica, complicata dal fatto che la ribattitura l'ho dovuta dare in loco con mezzi di fortuna (martello e tronchese grande dall'altro lato dove ribattere) tutto poggiato sulla resina della parete del carro. Ho cercato comunque di dare i primi colpi esternamente, quel tanto che è bastato per creare una prima difficoltà nell'infilare il perno, così ho ridotto allo stretto necessario le altre martellate in loco. Il risultato mi soddisfa in pieno da un lato, un pelino meno dall'altro (ho paura che possa uscire se acquista gioco), a dimostrazione che di temperato quelle punte hanno ben poco [SM=g27828] Domani vedo di attrezzarmi un po meglio e se riesco li ribatto meglio.
Comunque, a quanto pare il risultato per ora è buono. Domani anche una bella ingrassata alle catene e chiudo il discorso. [SM=g27811]
Alla fine gli attrezzi da bancarella sembrano inutili o difettosi, ma alla fine uno scopo glie lo si trova! [SM=g27828]


Spero comunque di non pentirmene [SM=g27825]
Cooper.
00giovedì 11 febbraio 2010 19:08
..secondo me li devi tira via la maglia esterna e comprare una maglia da giunzione e non una falsa maglia, sono due cose diverse ,la maglia di giunzione e' formata dalla piastrina esterna con i due perni ribattuti ,si infila negli occhi delle estremita' della catena ,si mette la piastrina esterna e si blocca il tutto con la molla di serraggio, quelle sono catene che usano le mini moto [SM=g27823]
tigrotto1a6
00giovedì 11 febbraio 2010 19:59
Re:
Cooper., 11/02/2010 19.08:

..secondo me li devi tira via la maglia esterna e comprare una maglia da giunzione e non una falsa maglia, sono due cose diverse ,la maglia di giunzione e' formata dalla piastrina esterna con i due perni ribattuti ,si infila negli occhi delle estremita' della catena ,si mette la piastrina esterna e si blocca il tutto con la molla di serraggio, quelle sono catene che usano le mini moto [SM=g27823]



Grazie cooper
Se l'attuale soluzione si dovesse rilevare non ottimale mi rifaccio vivo così mi consigli pure cosa prendere, che io nun ce capisco n'hacca [SM=g27813]
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