Cambiare la Radio di un HengLong: si può?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Milincianaman77
00mercoledì 17 marzo 2010 17:15
Guardando sul web le immagini della radio del mio futuro Panzer III Heng Long, la mia esperienza di modellista rc (auto ed aerei) mi fa pensare che queste radio cinesi hanno una portata limitata e potrebbero beccare non poche interferenze (ma non avedno il modello e la relativa radio in mano, uso un rigido condizionale)
Allora mi chiedo: è fattibile cambiare Radio e ricevente con un qualcosa di più valido?
Capisco che alla fine, spendere 140,00 euro per una discreta 6 canali sarebbe un pò una str..avaganza, considerato il prezzo di acquisto del modello, ma avendo già a casa una buona 6 canali, "l'impianto" potrebbe riuscire?
Qualcuno ha già provato?
Tornando al discorso della radio Heng Long: i cinesi forniscono all'interno della scatola una seconda coppia di quarzi?
Si possonoe ventualmente acquistare separatamente?
Ad interferenze come state messi?
Avete avuto noie durante i combattimenti con altri modelli?
[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Totino
Tiger I
00mercoledì 17 marzo 2010 20:28
Non sono un tecnico ma provo a risponderti lo stesso: le radio HL funzionano alla frequenza di 27.000 e nella confezione sono già montati con una numerazione di 1,2,ecc. i quarzi di ricambio vengono venduti separatamente. Non credo sia possibile sostituire la radio con un altra, perderesti tutte le funzioni applicate dalla casa dato che i vari comandi sono miscelati con una scheda aggiuntiva, RX14 mi sembra o quella nuova RX18. Anche io vengo dalle auto RC e non solo quelle, mi sono adattato a queste radio, dopo tutto il loro sporco lavoro lo fanno, sono le schede che vanno a put.... ogni tanto. Per le interferenze siamo alle solite, o giochi tranquillo o ogni tanto va per suo conto, ma visto le scarse velocità non ci sono problemi di incidenti. La portata è più che sufficente per quello che si fa, dipende anche da quanto sono cariche le batterie della radio, come con le auto. Ciao

borealis
00giovedì 18 marzo 2010 08:19
Aggiungo qualche dato. La radio heng long usa un codice proprietario ed una scheda ricevente idem, quindi non puoi sostituirla con una radio proporzionale commerciale (e relativa ricevente) senza operare modifiche all'elettronica (tipo montare delle schede adattatrici come quella di Helge RCtoHL oppure la DBC-RC2HL di Darkith).
Ciò comporta anche che le interferenze dovute a sistemi proporzionali siano pressochè assenti. Non mi è mai capitato che il carro mi andasse a spasso da solo.
Il montaggio delle schede aggiuntive permette di passare al 2.4 ghz e liberarsi di ogni preoccupazione.
Aggiungo che i carri heng long venduti ultimamente hanno una coppia di quarzi di ricambio casuali fra le frequenze 01-04 nella confezione. Quindi ne può capitare una uguale (di ricambio, nel caso gli originali siano difettosi) o una diversa.
A parte si trovano altre 6 frequenze (05-10) da comprare.
10 carri heng long che girino tutti assieme non li ho ancora visti...quindi le frequenze sono sufficienti.
dieeule
00giovedì 18 marzo 2010 20:33
Portata
Da prove personali in campo aperto:

quasi 30 metri ad antenna TX chiusa

e 100 a antenna TX tutta estesa

RX antenna orginale correttamente montata
Hornet27
00giovedì 8 aprile 2010 22:32
la discussione interessa pure me

dato che ne ho 2 sul mio panzer ho dovuto cambiare quarzi (non sono heng long) infatti la portata è veramente scarsa, mi sapete dire perchè?

i quarzi tamiya nemmeno funzionano ora ho preso una coppia di sanwa e si muove, però la portata è scarsissima, con ' antenna tutta giù max 10MT, mentre tutta su arriviamo forse a 25-30 MT max

il che è deludente [SM=g27826]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com