... e cosa fare per il futuro.
Nell'ultima uscita il mio Tiger I 1/16 si è azzoppato all'apparato motore sinistro.
Cosa è successo?
Come vedete in questa foto...
[IMG]http://i41.tinypic.com/slgv9g.jpg[/IMG]
...una ruota dentata ... ha perso i denti
ed uno si vede qui
[IMG]http://i42.tinypic.com/2ngegir.jpg[/IMG]
Come mai?
Già altre volte, come nell'ultima occasione, mi ero ritrovato col carro che tirava da una parte.
Esaminando i cingoli ho sempre constatato due tipi di problema : o qualcosa si era incastrato nel treno di rotolamento oppure alcuni perni di unione delle maglie erano piegati dalla parte interna del cingolo.
La spiegazione la trovate nella foto seguente.
[IMG]http://i44.tinypic.com/291m14j.jpg[/IMG]
Alcuni perni tendono a sfilarsi dalle dalle maglie -come evidenziato dalla freccia rossa- col risultato che finiscono per sfregare -freccia blu- sulla piastra che nel carro 1/1 serviva proprio per farli rientrare nella loro sede.
Oltre all'usura della piasta -molto evidente- questo problema ha progressivamente logorato gli ingranaggi dato il grande sforzo a cui erano sottoposti per la forte resistenza provocata dai perni che venivano piegati per l'avanzamento del cingolo.
E' evidente che dovrò cambiare l'ingranaggio ma è ancora più evidente che per evitare il ripetersi dell'inconveniente sarà il caso che i perni siano infilati dall'esterno anzichè dall'interno del cingolo come avveniva in realtà.
Lo so che la soluzione è poco storica ma così mi eviterò 'sto problema perchè il perno che fuoriesce dal cingolo sarà eventualmente libero di cadere ma non finirà più per sfregare contro lo scafo.
E' una soluzione che consiglio