Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Arnhem & Panzer IV

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2004 13:56
15/10/2003 09:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
Salve a tutti. Sono Fabio Nemo di Roma.

Sono nuovo del modellismo storico, ma già discretamente abile nella costruzione e nella colorazione di modellini con colori acrilici.

Vorrei realizzare come mio primo lavoro un diorama storico della battaglia di Arnhem che, se le mie poche notizie trovate sono giuste, ha visto confrontarsi Inglesi (paracadutati oltre la linea degli Alleati) e Tedeschi in uno scontro urbano abbastanza cruento.

Veniamo ora al diorama: la scena che voglio rappresentare è una squadra di fanti inglesi (quelli con i berretti rossi, per intenderci) che cerca di minare (o bersagliare con un bazooka) un carro Panzer IV tedesco isolato dal suo supporto di fanteria.

Ora chiedo: è rispondente alla realtà quello che cerco di realizzare? Ovvero: 1) E' veramente possibile incontrare i "berretti rossi" inglesi ed un Panzer IV ad Arnhem? 2) Dalle foto in mio possesso figura un Panzer IV con un cannone a canna corta in torretta (e qui mi si voglia scusare la mia inesperienza con i termini tecnici o con la specifica nomenclatura del suddetto carro armato). Quale versione di modello dovrei acquistare e quale schema di colori adottare (dalle foto mi sembra comunque uno schema molto scuro - forse verde?)? 3) E' possibile, tatticamente, che un carro armato in città possa rimanere isolato dalle proprie truppe di appoggio diventando quindi un più facile bersaglio per i nemici?

Grazie anticipatamente per chi volesse rispondere. [SM=g27827]
Nemo DA.
15/10/2003 12:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Ciao Nemo! Benvenuto!
In merito ai tuoi quesiti di tipo storico non posso aiutarti perchè non è un periodo storico a me noto, ma sicuramente Costantino dall'alto della sua esperienza saprà darti le giuste indicazioni! Una cosa è certa: un mezzo corazzato tra le vie di una città può restare tranquillamente isolato, anche perchè spesso sono proprio i carri ad aprire la strada alla fanteria!
15/10/2003 12:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
Grazie Ogu! Come mi suggeriresti, allora, di ambientare la scenetta? Io avevo pensato al carro che esce da una breccia attraverso un palazzo mostrando, chiaramente, il "retro" agli inglesi appostati all'uopo con il bazooka... ma non sò creare il back ground intorno a questi elementi!

Per quanto riguarda il carro, dovrebbe essere un Panzer IV Ausf. D (almeno analizzando le foto). Però, tutti quelli che ho visti su Internet sono colorati di marrone-verde oliva mentre (sempre stando alle foto) il colore sembra più essere un verde scuro... suggerimenti (dove posso cercare)?

Un'ultima cosa. Quali colori mi suggerisci di utilizzare? Io avevo pensato a quelli acrilici della Tamiya. Sono validi (ovviamente supportati da colori ad olio per le lavature e per i dettagli).

Thx.
Nemo DA.
15/10/2003 13:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Io non so quale sia il tuo livello, ad ogni modo realizzare un diorama come quello che hai in mente non è facile! Le case diroccate sono elementi molto affascinanti che fanno certamente la differenza, ma costruirli in modo realistico è complesso, specialmente se, come vuoi fare tu, bisogna realizzare pure gli interni! Ti dovresti documentare sugli stili architettonici utilizzati nella zona nei decenni anteriori lo scoppio del Secondo Conflitto Mondiale analizzndo fotografie dell'epoca, verificare i tipi di mobilio e tutto il resto...
Non ho fatto caso se hai l'indirizzo di posta elettronica, ad ogni modo se vuoi posso mandarti alcune foto di diorami che possono darti utili suggerimenti, prova a guardare anche quelli pubblicati sul sito e qualche rivista specializzata! Per quanto riguarda la colorazione del carro se hai confidenza con i Tamiya vai tranquillo: sono ottimi colori che uso anch'io abitualmente insieme ai colori ad olio! L'M48 Patton, il protagonista del mio ultimo diorama pubblicato nel sito, l'ho eseguito proprio con questa tecnica!
15/10/2003 13:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
la e-mail è zerbini@msn.com e sarei felicissimo di vedere il materiale di cui mi hai parlato. Per quanto riguarda la mia abilità modellistica, posso dire che sono abbastanza esperto proprio per permettermi di costruire un diorama di questo livello. Come dicevo nel primo post, ho sempre avuto a che fare con il modellismo solamente non con quello storico.

La mia documentazione proviene da un libro riguardante proprio la battaglia di Arnhem e mi sembra che ci sia, della stessa collana (purtroppo in inglese), anche un libro riguardante la "vita di tutti i giorni" dei paesini olandesi, o quantomeno della zona limitrofa.

Se ti può interessare l'argomento, c'è qualcosa di più su www.arnhemarchive.org (o .com, non ricordo bene).

[OT] Scusa la curiosità, ma in quale "lavoro" ti stai cimentando attualmente?
Nemo DA.
15/10/2003 17:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Se sai quello che fai allora parti... costruire diorami complessi è il massimo!
Attualmente il "lavoro" che sto facendo è appunto il lavoro! E l'università... tempo per il modellismo quasi del tutto nullo! Da tempo ho in cantiere un lavoro fantasy dedicato alla ipotetica Polizia del futuro, ma non so davvero quando potrò finirlo!
Tu piuttosto che tipo di modellismo facevi prima di provare con lo storico?
15/10/2003 17:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Dimenticavo... non appena ho un attimo di tempo ti posto qualche bella foto forse stasera stessa! Ciao!
15/10/2003 20:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.571
Registrato il: 07/12/2001
Città: GENOVA
Età: 56
Amministratore
Operazione Market Garden
Ciao Nemo, tanto per cominciare benvenuto nel Forum,
veniamo alle tue domande:
1-I paracadudisti inglesi della 1° divisione Britannica presero parte all'operazione Market Garden, quindi è plausibile che i tedeschi abbiano incontrato i beretti rossi, è da verificare se essi usavano durante i cambattimenti il basco oppure l'elmetto, io opterei per il secondo.
2-Non penso che nel 1944 ci fossero ancora Panzer IV D operativi, essendo stati usati nel primo periodo di guerra e usciti di produzione poi, io opterei per un Panzer IV H o J. Per la mimetica farei la classica a tre toni (Giallo sabbia,verde rosso bruno).
3-Come ha già risposto Ugo un carro può rimanere isolato e attacato dalla fanteria nemica.

Se puoi inviami pure la foto in tuo possesso, così da poterla analizzare e essere più preciso.

[SM=g27811]
___________________

Costantino

15/10/2003 22:26
 
Quota
Ogu
foto
Fabio, prima ti ho mandato via posta elettronica alcune immagini che potrebbero esserti utili per pianificare il tuo diorama, ma la e-mail non è arrivata a destinazione... sei sicuro che il tuo indirizzo sia zerbini@msn.com?
16/10/2003 09:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
x zimmerit

1) Anche dalle foto in mio possesso i paracadutisti indossavano gli elmetti, anche se in alcune foto "fuori azione" alcuni sottufficiali (credo) indossavano comunque il berretto caratteristico. Puoi guardare su www.arnhemarchive.org (bellissime le foto aeree del ponte di Nijmegen) poichè le altre foto in mio possesso sono su un libro e non le ho in formato digitale.
2) Dalle mie foto risulta un Panzer IV (ed almeno su questo adesso sono sicuro) con cannone a canna corta e mimetica scuro (per quello che si capisce in B/N). Le versioni che tu mi indichi hanno la canna corta o ho beccato l'unico Panzer IV vecchio dell'operazione Market Garden?
3)All Right!

x Ogu
Ti confermo la mia e-mail. Siccome è un abbonamento hotmail, però, magari le foto che tu mi invii sono troppo grandi... che formato? JPG? Io al massimo reggo 1000 Kb di informazioni (magari spezzettale, sempre che c'entrino). Grazie comunque.

See you later.
Nemo DA.
16/10/2003 10:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
x Ogu

Facevo e faccio le miniature del gioco WH40K. Non sò se lo conosci...
Nemo DA.
16/10/2003 10:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Proverò a mandartele di nuovo!
Il gioco non lo conosco, ma immagino che siano miniature fantasy tipo WarHummer, giusto? Passando dalle miniature ad un diorama urbano storico fai un bel salto!
16/10/2003 12:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
E' per l'appunto Warhammer 40.000.
Il fatto è che per giocare c'è bisogno di creare degli "scenari" per ambientare le battaglie bisogna fare un notevole lavoro "dioramistico mobile", in modo da avere la possibilità di volta in volta di giocare in ambienti e back ground differenti. Siccome non sono mai contento dei risultati dei miei scenari (ti dico che solo per fare un esercito, dove normalmente in un mese si dipinge un bell'esercito, ci ho messo più di un anno per realizzare dei figurini al livello che mi soddisfaceva) posso sicuramente dire di avere abbastanza esperienza. Mi mancano solamente alcuni "segreti del mestiere" come possono essere i segni dei congolati sui diversi tipi di terreno, la realizzazione di un fango realistico e la realizzazione di una "copertura di neve" realistica. Il mio metodo per risolvere questo è "osservare attentamente la realtà e provare a replicare l'effetto voluto". Sbaglio???

Ora guardo le foto...
Nemo DA.
16/10/2003 12:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
La prima che mi hai inviato (quella del soldato seduto sul carro) è semplicemente... meravigliosa!!! [SM=g27811] E' non dico idiozie, mi piace veramente la disposizione delle macerie (il back ground secondo me è fondamentale per l'ambientazione del modello - non sò se si è capito [SM=g27823]). Vuoi sapere la cosa migliore? Sopra la fontanella davanti al carro c'è una mensola rotta con una maceria incastrata sopra... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] forse sarò matto ma a me piace moltissimo.

Non sò te, ma per me la cura dei dettagli, la loro realisticità e la veridicità della disposizione dello scenario (parlo di tutto, figurini, automezzi e diorama indistintamente) sono la cosa che più mi piace di questo hobby (poi, come ti ho già spiegato, io ho anche fatto, il più delle volte, dei diorami che andavano "riempiti d'azione" successivamente).

Grazie molto per le foto, saprò cavarne buone informazioni.
Nemo DA.
16/10/2003 13:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Concordo pienamente con te! Anch'io sono piuttosto maniacale nella ricerca del dettaglio e sopratutto del realismo che spesso deriva proprio dalla quantità dei particolari che si riescono a realizzare! Ero sicuro che saresti rimasto colpito dalla prima foto, anche se gli altri due diorami per quanto riguarda il dinamismo di scena sono uniche!
16/10/2003 13:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Dimenticavo i "segreti del mestiere"... prima di tutto è fondamentale guardarsi in giro e ricavare dal vero spunti ideali per il modellismo. Quindi quello che dici è vero e assolutamente necessario tra l'altro per un bravo modellista: lo spirito d'osservazione! Per quanto riguarda le tracce lasciate dai mezzi corazzati dipende tutto dal terreno in cui si muovono: su un terreno molto duro è evidente che le tracce saranno minime, mentre nel caso in cui il terreno sia bagnato, inevitabilmente il carro lascerà tracce molto profonde. Di conseguenza anche lo sporco sul mezzo interessato sarà molto diverso: nel primo caso si depositerà solo della polvere, mentre nel secondo caso il fango dominerà incontrastato! Ovviamente bisogna sempre valutare l'estetica del risultato finale, quindi è bene non esagerare nè con la polvere, nè con il fango! Per impolverare i mezzi di solito uso la polvere dei gessetti o addirittura i trucchi femminili! Per quanto riguarda il fango invece puoi usare del gesso da presa preventivamente dipinto per esempio con le tempere, o dello stucco diluito con l'acetone. Per quanto riguarda la neve so che Costantino usa un prodotto specifico (vedi la sua Kubel pubblicata nel sito) ma si può usare pure il bicarbonato molto fine! <p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da Ogu 16/10/2003&nbsp;13.51</i>]</font></p>
17/10/2003 07:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.571
Registrato il: 07/12/2001
Città: GENOVA
Età: 56
Amministratore
Panzer IV
Ma di che foto state parlando[SM=g27825]
Le vorrei vedere anch'io[SM=g27817]
Riguardi il Panzer IV quelli a canna corta erano gli:
A, B, C, D, E, F1.
Quelli da me indicati avevano la canna lunga da 75mm.
Se ritieni la tua foto attendibile vai avanti pure con il tuo progetto, ma ti ripeto bisognerebbe vedere la foto (in quale libro l'hai vista).
Io ad esempio posseggo una foto di una Panzer IV E in Normandia in mimetica sabbia e verde a striscie, quindi come vedi tutto è possibile.
Un saluto.
[SM=g27811]
___________________

Costantino

17/10/2003 09:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Costantino, nulla di particolare, ho scannerizato tre foto di diorami urbani che tu hai sicuramente già visto, per aiutare Nemo ad impostare il suo lavoro! Piuttosto ti è arrivato il mio bombardamento informatico?! [SM=g27823] [SM=g27825] [SM=g27820] [SM=g27828] [SM=g27811]
17/10/2003 10:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 14/10/2003
x zimmerit

La versione F1 aveva la canna corta? E di quale periodo stiamo parlando '43 - '44? Certo che ne sai tante [SM=g27831]

Scusa l'estrema ignoranza (si vede che studiavo poco [SM=g27827] ) ma le battaglie in Normandia (deduco) sono successive all'attacco ad Arnhem? Per quanto riguarda questo benedetto carro Panzer IV, che differenze ci sono fra la versione E e la versione F1? Sai dive posso trovare materiale fotografico utile a capirne le differenze? E, soprattutto, da quale kit mi consigli di cominciare per arrivare ad una versione E o F1? Io ho trovato solamente un kit della Tamyia della versione D... come faccio?

Grazie.

PS: cacchio, ne sai proprio tante (o sei uno storico della seconda guerra mondiale o ti piace veramente tanto il modellismo... [SM=g27831] )
Nemo DA.
17/10/2003 11:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Normandia
Il famoso D-Day si svolse il 6 giugno del'44! In questo modo le Forze Alleate poterono liberare la Francia per poi puntare direttamente su Berlino...
P.S. Mi sa che Costantino è diventato uno storico perchè gli piace un sacco il modellismo! [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com