Il KAWASAKI KI-45-KAI TORYU (NICK) secondo il codice alleato, fu un caccia bimotore biposto progettato come caccia di scorta a lungo raggio ma poi usato esclusivamente come caccia notturno per l'intercettazione dei bombardieri USA in particolare contro i B-29 SUPERFORTRESS. Furono montati diversi tipi di armamento offensivo, in particolare il modello che posto era armato con un cannone da 37 mm nel muso, due cannoncini da 20 mm in posizione obliqua dietro l'abitacolo del pilota, un'altro cannoncino da 20 mm sotto la pancia e una mitragliatrice leggera difensiva brandeggiabile sul dorso.
L'aereo aveva una velocita' massima di 544 Km/h inferiore a quella dei B-29 che viaggiavano a 580 Km/h ad una quota superiore ai 10.000 m, per cui l'aereo adotto' l'armamento obliquo, inclinato di 45°, gia' sperimentato dai tedeschi sui loro JU-88 e HEINKEL HE-219 e obbligatoriamente doveva condurre un'azione di intercettazione, in genere notturna, per "beccare" i B-29, quando i giapponesi riuscivano a scoprire in tempo la squadra americana in avvicinamento con grande difficolta' perche' non avevano il radar di scoperta. Nonostante tutto, il caccia si dimostro' affidabile ed efficiente al di sopra di ogni aspettativa anche se non era niente di eccezionale.
Il TORYU ebbe la triste fama di essere il primo aereo usato come kamikaze il 27 maggio 1944.
La box art della scatola revell del modello, illustra chiaramente un'azione offensiva contro un B-29
che viene attaccato da sotto con le armi oblique.