POLIKARPOV I-16 RATA
Il Polikarpov I-16 era un caccia monomotore ad ala bassa a sbalzo, realizzato dall'OKB 84 diretto da Nikolaj Nikolaevic Polikarpov e sviluppato in Unione Sovietica negli anni trenta. Fu il primo monoplano al mondo, regolarmente prodotto, con carrello d'atterraggio retrattile, ed il primo caccia sovietico ad avere una corazzatura dell'abitacolo.
Impiegato negli anni successivi principalmente dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'Aeronautica militare dell'Unione Sovietica, rimase operativo dalla metà degli anni trenta fino all'inizio della Seconda guerra mondiale costituendo in quel periodo il principale modello a disposizione dei reparti di caccia sovietici ed in grado di competere con le prime versioni dei tedeschi Messerschmitt Bf 109 in condizioni di quasi parità. Fuori dai confini nazionali ebbe risalto prima durante la guerra civile spagnola, dove venne erroneamente impiegato dalle Fuerzas Aéreas de la República Española in combattimenti manovrati con i più agili biplani italiani, il Fiat C.R.32, a disposizione dell'Aviazione Legionaria, poi a disposizione dei piloti cinesi durante la Seconda guerra sino-giapponese.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Progettista OKB 84 Polikarpov
Costruttore Imprese di stato URSS
Data primo volo 30 dicembre 1933 (TsKB-12)
Data entrata in servizio 1934
Data ritiro dal servizio anni cinquanta (Spagna)
Utilizzatore principale VVS
Altri utilizzatori Chung-Hua Min-Kuo K'ung-Chün
FARE
Aviación Nacional
Esemplari 8 644
Dimensioni e pesi
Lunghezza 6,13 m
Apertura alare 9,00 m
Altezza 2,25 m
Superficie alare 14,54 m²
Peso a vuoto 1 383 kg
Peso max al decollo 1 882 kg
Propulsione
Motore uno Shvetsov M-63
Potenza 900 CV (662 kW)
Prestazioni
Velocità max 410 km/h a livello del mare
462 km/h in quota
Velocità di salita 882 m/min
Autonomia 440 km
Tangenza 9 700 m
Armamento
Mitragliatrici 4 ShKAS calibro 7,62 mm
un I-16 con colorazione invernale
[IMG]http://i67.tinypic.com/14ean0m.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/eaids3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/b4dkcn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/1zb486e.jpg[/IMG]
I-16 con colorazione estiva
[IMG]http://i63.tinypic.com/v60zdv.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/4h4lfk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/20v0wb6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/o9pyfl.jpg[/IMG]
un I-16 catturato dai tedeschi
[IMG]http://i64.tinypic.com/15xnzop.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/t8r9tz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/29bzp60.jpg[/IMG]
POLIKARPOV I-180 3 aereo da record
Questo e' un prototipo sviluppato dal piu' noto I-16 RATA che, il 15 dicembre 1938, costo' la vita ad un pilota che lo volle provare per forza pur non essendo ancora a punto. quel pilota era un famoso asso sovietico, V.P. CHKALOV, eroe dell'URSS, e per questo motivo Stalin proibi' a Polikarpov ogni ulteriore sviluppo dell'aereo e il veto assoluto a produrre ulteriori tipi.
SCHEDA TECNICA
Length: 7.0 m
Wingspan: 10.09 m
Height: 2.45 m
Wing area: 16.11 m²
Empty weight: 1,815 kg
Loaded weight: 2,429 kg
Max. takeoff weight: 2,650 kg
Powerplant: 1 × M-88R radial engine, 820 kW
Performance
Maximum speed: 585 km/h at altitude
Range: 900 km
Service ceiling: 11,000 m
Rate of climb: 16.7 m/s
Wing loading: 151 kg/m²
Power/mass: 0.34 kW/kg
Armament
2 × 12.7 mm Berezin BS machine guns
2 × 7.62 mm ShKAS machine guns
200 kg (440 lb) of bombs
[IMG]http://i64.tinypic.com/ngpou8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/1129weu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/2z4adxc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/15rih5e.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/n69ufo.jpg[/IMG]
[IMG]http://i63.tinypic.com/2ugylbr.jpg[/IMG]