KAMOV KA-27 HELIX
Il Kamov Ka-27 (in cirillico ????? ??-27, nome in codice NATO Helix[1] - elica) è un elicottero antisommergibile e antinave biturbina con rotori controrotanti a tre pale, progettato dall'OKB diretto da Nikolaj Il'ic Kamov e sviluppato in Unione Sovietica agli inizi degli anni settanta. Impiegato inizialmente dalla aviazione navale Sovietica, poi divenuta aviazione navale Russa e Ucraina dopo il 1991, è attualmente in servizio anche in Vietnam, Corea del Sud e India. Tra le varianti principali vi sono il Ka-29, elicottero da assalto e trasporto, il Ka-28, versione meno sviluppata destinata alla esportazione e il Ka-32 per impiego civile.
Inizialmente Kamov Ka-27 fu pensato per sostituire la flotta sovietica degli elicotteri Kamov Ka-25. A similitudine degli altri elicotteri Kamov, utilizza due rotori coassiali e non ha quindi necessità di un rotore di coda.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo Elicottero ASW
Equipaggio 1-3 più altri 2-3 specialisti
Progettista Kamov
Oboronprom
Costruttore KumAPE S.p.a., Kumertau, Bashkortostan
Data primo volo 8 agosto 1973
Data entrata in servizio 1981
Utilizzatore principale Aviacija Voenno-Morskogo Flota
Altri utilizzatori Viys'kovo-Morsky Syly Ukrayiny
Esemplari oltre 267
Costo unitario 1,5 milioni di USD
Dimensioni e pesi
Lunghezza 12,25 m
Altezza 5,40 m
Diametro rotore 15,90 m
Peso a vuoto 6500 kg
Peso carico 11000 kg
Peso max al decollo 12700 kg
Capacità 16 Passeggeri o 4000 kg
Propulsione
Motore 2 turbine Klimov-Isotov Tv3-117 VMA
Potenza 1660 kW (2225 shp) ognuna
Prestazioni
Velocità max 270-280 km/h
Velocità di crociera 230-235 km/h
Autonomia 900 km km (Ka-28 equipaggiato con carico di armi)
1160 km km (Ka-28 equipaggiato per le operazioni di ricerca/soccorso
740 km (Ka-29 equipaggiato per il trasporto/combattimento)
600 km (Ka-31 equipaggiato come un radar)
800-900 km (Ka-32 secondo l'equipaggiamento)
Armamento
Mitragliatrici 1
Missili 8
Siluri 2
fonte wikipedia