18/11/2012 17:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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ciao a tutti
come da titolo,per variare un po da soliti carri mi sono
buttato su un classico....
come upgrade mi sono limitato al cockpit della Aires e alle mitraglitrici il resto è tutto autocostruito
vista d'insieme
apertura degli scarichi
coperture scarichi
tappo serbatoio e copertura
tubi per olio freni del carrello
freno ruotino posteriore
ali di coda
scarico e supporto antenna inferiore
timone
per ora è tutto
a voi i commenti
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19/11/2012 11:17 |
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l'unico commento che posso fare è questo:"sta venendo un bel lavoro" mi piace tantissimo il dettaglio dell'abitacolo.
scala 1/48? |
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19/11/2012 11:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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adoro i superdettagli, e ti ammiro per applicarli su un aereo, tanto più "delicato" dei carri! io ancora non me la sento....
poche cose da dire... il ruotino di coda non era frenato, l'accrocco faceva riferimento ad un anti shimmy dello stesso, ed al blocco in posizione rettilinea per decollo e atterraggio.
le ali di coda si chiamano piani di coda (scusa la pedanteria).
per le vetrature, suggerirei l'uso di acetato per minimizzare gli spessori... tra l'altro la particolare conformazione del tettuccio dei 109 aiuta, nel senso che essendo molto squadrato non è nemmeno strettamente necessario ricorrere al vacuform...
per finire una domanda/dubbio cui non mi sono risposto, finora... il kit è ben fatto (ce l'ho lì da fare da un tot) ma manca delle rivettature su ali siperiori e fusoliera... tu ci hai pensato? conti di farle in qualche modo? o le ritieni superflue, in quanto non in rilievo ma annegate, nel vero?
ciao e felice proseguimento, e scusa le pignolerie... |
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19/11/2012 19:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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ciao a tutti
mc non ti devi scusare,anzi...se hai suggerimenti ti ascolto
i termini tecnici non li conosco perchè ho sempre fatto carri.
Ho dimenticato di dire che il modello è in scala 1/32.
Per le rivettature non saprei, mi sto ancora documentando e sto chiedendo consigli ai soci "avionici" del ns club
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28/11/2012 22:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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ciao a tutti
piccoli avanzamenti
qui il cavo che tiene il tettuccio in apertura
staffe di rinforzo
maniglia per avviamento motore
staffa per ancoraggio antenna
for mc 65 non mi massacrare per i termini errati |
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28/11/2012 22:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ottimi lavorini, complimenti!!
una cosa: visto che sei dentro il tunnel dei dettaglini, che ben conosco... l'antenna era isolata rispetto alla staffa sul piano di coda e al supporto anteriore. a memoria mi pare avesse in isolatore ceramico davanti e un tensionatore a molla (tipo quelli con cui si ormeggiano le piccole barche in porto) dietro... |
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28/11/2012 22:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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si si.. sono in fase di costruzione
riguardo alla rivettatura a cui accennavi qualche post fa
ho visto qualche immagine ce ne sono a valanghe e sono tutti da fare
pensavo di farli scaldando un ago ipodermico tu cosa mi dici |
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28/11/2012 22:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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l'ago sembra una buona idea.. anzi, gli aghi. ce n'erano di dimensioni diverse...
ma caldo? il rischio è di fare segni diversi ra loro, e/o di tirarsi via dei fili di plastica nell'estrazione...
forse meglio solo ruotarlo un po'? |
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30/11/2012 16:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 361 | Registrato il: 18/04/2008
| Città: GENOVA | Età: 63 | | |
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Per i rivetti c'e' uno strumento apposito a rotella della trumpeter se non sbaglio , per il resto ottimo lavoro su un grande classico ,una curiosita' l'abitacolo aires si adatta bene alla fusoliera ? A me hanno sempre fatto cristare... buon proseguimento!
Ciao Fabry |
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30/11/2012 17:15 |
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Leatherneck, 30/11/2012 16:43:
Per i rivetti c'e' uno strumento apposito a rotella della trumpeter se non sbaglio , per il resto ottimo lavoro su un grande classico ,una curiosita' l'abitacolo aires si adatta bene alla fusoliera ? A me hanno sempre fatto cristare... buon proseguimento!
Ciao Fabry
se non sbaglio dovrebbe essere questo
www.essebiemme.net/assets/images/rivettatore-TRUMPETER-3-.jpg
immagine postata al solo scopo di discussione |
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01/12/2012 22:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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ciao a tutti
l'abitacolo dell'aires è fatto molto bene
e si adatta perfettamente alla fusoleriera
per fare i rivetti ho preso la rotellina della trumpeter |
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27/12/2012 11:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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Lavoro straordinario per un
aereo bellissimo.
Ciao. Brunetto. |
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27/12/2012 15:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
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Eh sì. Il bf109 è un aereo bello! anzi bellisimo
... ma i rivetti sono in negativo o in positivo?
Perchè se son tante testine di chiodi, dovrebbero essere in positivo e la rotellina farebbe dei buchini quindi in negativo ...
Chiarimenti ...
Ciao, Gabriele
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i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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27/12/2012 16:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao , ti confermo la bontà d'uso dell' utensile rivettatrice Trumpeter .L'ho usata con successo su modelli in 48 o 32 , basta cambiare la rotella dentata in dotazione e cambia il " passo " tra un forellino e l' altro .Occorre comunque un po' di esercizio in corpore vili , su pezzi di stirene di vecchi modelli . Ricorda che è fondamentale la MEMORIA di pressione esercitata con la rotella su tutto il modello e l'uso di nastro Dymo e di nastri curvilinei . Come ultima cosa i piani di costruzione tipo Aero detail per l'infinita sequenza e posizione dei rivetti ( obbligatorio nell' 1/32 ) . |
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27/12/2012 20:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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grazie per i vostri preziosi consigli |
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26/03/2013 20:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 177 | Registrato il: 26/08/2007
| Città: NICHELINO | Età: 56 | |
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ciao a tutti
un piccolo aggiornamento avanzamento lavori
dopo il disastro causato da un lucido non appropriato
ho dovuto sverniciare tutto il modello e ricominciare....
nel weekend ho messo mano nuovamente all'aerografo e sono a buon punto..
a presto altri aggiornamenti
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26/03/2013 20:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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ottimo lavoro! complimenti!!
ciao
lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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26/03/2013 21:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
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Gran bella livrea, bellissimo
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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27/03/2013 08:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.049 | Registrato il: 28/01/2008
| Città: INDUNO OLONA | Età: 68 | | |
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Bello, e bella mano per la verniciatura
Luca |
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27/03/2013 10:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.111 | Registrato il: 07/12/2008
| Età: 61 | | |
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