albi66, 01/11/2011 13.00:
Dal Febbraio ‘43 la base passo' da Dunkelgrau RAL 7021 a Dunkelgelb RAL 7028 (giallo scuro). Quando i carri giunsero alle unità di campo erano pitturati con Olivgruen RAL 6003 e Rotbraun RAL 8017 con molta varieta di mimetica anche su veicoli appartenenti alla stessa unita’. Da Luglio del ’43 su molti carri Tigre fu messo lo zimmerit. Dal Settembre ‘43 si comincia a vedere lo zimmerit applicato in fabbrica.
La 90. leichte Infanterie-Division è stata creata nell'agosto del 1941 come Division z.b.V. "Afrika" (zur besonderen Verwendung, "per impieghi speciali"), da unità già presenti in Africa Settentrionale poste sotto il comando del Divisions-Kommando z.b.V. "Africa". Durante i suoi quattro anni di servizio è stata denominata più volte, anche se il nome più conosciuto è quello di Afrika Division. Questo nome è dovuto al fatto che la 90. è stata l'unica divisione tedesca ad essere creata interamente in Africa. Combattendo in quasi tutte le battaglie che si sono svolte in Africa Settentrionale si è dovuta arrendere agli Alleati nel maggio 1943, in Tunisia. Il nemico principale della 90. leichte Afrika-Division è stata la 2ª Divisione fanteria neozelandese, che si è trovata più volte contro.
Come per le altre unità del DAK, anche per la 90. erano subito disponibili delle unità di rimpiazzo prese dalle forze tedesche del Fronte Occidentale. Con questo la 90. leichte Afrika-Division è stata ricostruita in Sardegna nel luglio del 1943 come 90. Panzergrenadier-Division, dove i panzergrenadier erano inizialmente fanteria scelta meccanizzata in appoggio alle unità corazzate. Dopo aver combattuto in Sicilia contro le forze Alleate è stata trasferita sul continente italiano nel settembre 1943 per opporsi all'avanzata americana e britannica verso il nord della penisola. Quasi completamente distrutta nel novembre del 1943 dopo aspri combattimenti con la 1ª Divisione canadese sul fiume Moro, poco tempo dopo cambiò nome in 90. Grenadier-Division
In africa la 90 non disponeva di stug 4
Alberto
Ciao Alberto, ottime informazioni di cui terro' conto per le mie prossime realizzazioni. Visto che siamo in tema di Stug IV ne posto un altro sempre in 1/35. Il modello e' della Academy ed e' realizzato sempre da scatola e sempre in dunkelgelb integrale (che mi piace tanto). Scusa per le immagini ma ti assicuro che sto facendo di tutto per delle buone realizzazioni. Volevo poi chiederti, Roberto, a parte l'identificazione storica del mezzo cosa ne pensi del carro per come l'ho realizzato(mi riferisco al primo StuG)? Il mio intento era collocarlo in Europa nella seconda meta' del 1943. Del secondo StuG cosa ne pensi (a parte le insegne numerali)? Ciao.
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
[Modificato da Gertro 02/11/2011 07:51]