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Primer Vallejo e diluente

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2013 18:30
03/01/2013 19:36
 
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Re:
Pensi che la cera vada a polimerizzare il praimer attraverso la pitura soprastante? [SM=g27833]
Ma come il colore acrilico non ha protetto il praimer, non pensi che non sia efficace nepure il trasparente acrilico? [SM=g27833]
... e se adoperassi, come prottettivo il traspalente a smalto?
Il lavaggio del colore ad olio l'ho fatto con acquaragia. ... non va bene?
... tu i lavaggi come li fai, sui colori Vallejo? [SM=g27833]

madmacs, 03/01/2013 18:46:

cosa ci hai fatto col vetril?


[SM=g27831] ... niente, lo uso solo per lavare l'areografo, poi acqua.

[Modificato da ratin. 03/01/2013 19:38]

Ciao, Gabriele
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03/01/2013 20:06
 
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i lavaggi li faccio mirati.... tu hai fatto un lavaggio usando la tecnica del filtro... se devi fare andare il nero negli interstizi usi un pennello 0 o 1 o un rullo da imbianchino?
hai ricoperto tutto il modello col nero e poi lo hai lavato letteralmente con il diluente è tutto li il problema; sugli spigoli di un aereo non ci va tanta pittura, quindi bisogna essere un po delicati perchè li, dagli e dagli col pennello alla fine si rovina tutto

in soldoni.... non è colpa del primer [SM=g7278]
[Modificato da madmacs 03/01/2013 20:07]


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03/01/2013 22:17
 
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... io avevo fatto così:

[IMG]http://i46.tinypic.com/303aaoh.jpg[/IMG]

... ho lasciato asciugare un po e poi ho lavato [SM=g27818]

Per il praimer, a me dà l'impressione che sia delicato: anche in altri modelli (se non mi sbagli lo avevo segnalato nella miadiscussione sul cingolatino) pare che si cosumi negli spigoli.
D'altra parte durante la lavorazione bisognerà pur maneggiarlo, seppur delicatamente. [SM=g27818]

Ciao, Gabriele
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04/01/2013 00:57
 
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i lavaggi, purtroppo non vanno intesi come quelli che si fanno alle auto quando sono zozze.... sopratutto per gli aerei, chiamarli lining è meglio di conseguenza sugli aerei NON vanno fatti lavaggi... ma va fatto un lining


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04/01/2013 08:58
 
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... cioè? [SM=g27831] [SM=g27833]

Ciao, Gabriele
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04/01/2013 09:04
 
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Re:
ratin., 04/01/2013 08:58:

... cioè? [SM=g27831] [SM=g27833]




Cioè colore diluitissimo fatto scorrere nelle separazioni delle pannellature per capillarità in modo da ricreare una linea scurita e non una zona attorno alla linea.
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Luigi



04/01/2013 09:58
 
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... ah! [SM=g27831] proverò.
... qualsiasi tipo di colore? ... non importa che sia un olio?[SM=g27833]
... e se olio, acquaraggia o diluente? [SM=g27833]

Bisognerà ch'io impari una volta per tutte un pò di queste tecniche se voglio evolvermi da "Simulacrator Robustus" a "Simulacrator Neanderthaliensis" [SM=g27818] ... non dico di riuscire a diventare un "Simulacrator Sapiens" [SM=g27829]

Ciao, Gabriele
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04/01/2013 10:11
 
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Olio o smalto è molto meglio che acrilico, se devi fare lavaggi su una superficie di acrilico.

In genere la sequenza che si usa è:

1) primer
2) mimetica
3) lucido trasparente
4) decals
5) lucido trasparente
6) lavaggi ad olio o smalto nelle pannellature
7) lucido trasparente
8) invecchiamenti e sporcature (tecniche che preferisci, ma su un aereo non si esagera mai)
9) opaco trasparente a sigillare
10) via le mascherature dal tettuccio
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Luigi



04/01/2013 11:20
 
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Grazie, bullardino, vedrò di tenerne conto, certo che fa un pò paura mettere le decal e poi vedere sbucciarsi il praimer con tutto il colore. [SM=g27818]

@ mad, ti è mai successo che il praimer Vallejo non aderisca alla plastica? [SM=g27833]
Perchè non è la prima volta che succede: lo stesso problema dello spellamento è avvenuto pure al Messerschmitt bf109 [SM=g27818]

Ciao, Gabriele
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04/01/2013 11:37
 
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Il trasparente lucido dovrebbe essere la chiave per proteggere e sigillare gli strati, permettendo per di più ai lavaggi di scorrere meglio.
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Luigi



04/01/2013 18:30
 
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per capirci.... è meglio sugli aerei fare così


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