È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Piccole considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2011 21:44
07/10/2011 20:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
ma certo, che....NO!
anche io come diego parlavo a 360°, comprendendo anche il mondo al di fuori del modellismo...

in questo ambito, è evidente che tutti abbiamo un bisogno. che sia di approvazione, di critica costruttiva, di aiuto, di confronto, poco importa. se stiamo qui a "perdere tempo" è per rispondere ad un'esigenza.
lo stesso dicasi delle mostre, competitive o meno.

però però però se dal mio lavoro, quale che sia, qualcun altro ne cava lucro, come primo effetto avremo che si dà un valore merceologico al mio operato. e nel caso del modellismo, per come lo vivo io, ne castra la soavità trasformandolo in una merce di scambio, per cui io dovrei calcolare le ore che ci metto a fare qualcosa, o che dedico alla ricerca storica per magari nemmeno farlo, un qualcosa! ed ecco che si perde il piacere e la poesia, e il tutto si riduce a una serie di compromessi per ottenere il miglior risultato nell'equazione costi/benefici.

come secondo effetto, c'è che se qualcuno guadambia col mio operato, senza che io sia parte attiva del meccanismo, mi incazzo come un'ape. a maggior ragione se è un lavoro che faccio con gioia.
peggio mi urto se se qualcuno lucra con i sentimenti altrui... tu pubblichi senza nemmeno un rimborso simbolico un lavoro che stimi pubblicabile, quindi buono per il tuo business, giocando sulla necessità di soddisfazione personale dell'autore?? sono due parametri che non matchano, come olio e acqua!
e non vale nemmeno il discorso "non ti pago perché ti piace"... dove sta scritto che il lavoro dev'essere una condanna? non posso fare una cosa che mi piace, E guadagnarci il giusto? ma se vai a "signorine" (vedi su) e ne trovi una che palesemente ci mette il cuore, che fai, non la paghi? la paghi meno? ma la dovresti pagare di più!

e non penso di tirarmela, se sono pubblicabile, il prezzo lo hai già fatto te: ritieni di non star sprecando carta e inchiostri e distribuzione, ma anzi di vendere bene il tuo prodotto, anche grazie a me.
QUINDI paghi carta, inchiostri, tipografia, impaginatura, progetto grafico, segretarie (non mancano mai) donne delle pulizie, fisco, E NON ME?!?! perfetto, andrò a soddisfare le mie esigenze di esibizionismo davanti alle scuole medie!

insomma, credo di essere un po' come l'elefante indiano che sposta tronchi tutto il giorno: provate a dirgli che è un lavoro, e non un gioco... [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

altro discorso è raggiungere un equilibrio tra i vari elementi dell'equazione: tu mi fai un articolo, io ti fornisco materiali in abbondanza per il lavoro in sè, E PER ALTRI. qui interviene la scala di valori del singolo, e tutte le considerazioni personali su quanto valga il proprio tempo/arte/scienza. in fondo se mi paghi un tot, e io con quei soldi non ci comprerei quanto comunque ho in mente di prendere per un mio prossimo progetto, allora...



[Modificato da mc65 07/10/2011 20:47]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com