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Wip KV I Full Metal

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2011 01:18
28/09/2011 13:43
 
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Yes, anzi Da, Russo è [SM=g27828] Avercelo il silicone, confido nel fatto che questa pozione magica è rimasta abbastanza elastica e solo provandolo si vedrà che succede, al limite metterò poi il silicone.
Ciao


28/09/2011 14:26
 
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ah, mbé...
posso assentarmi tranquillo, ora che so che hai le manine ben occupate.... non esagerate con gli arrosticini, 'sto weekend! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
28/09/2011 14:29
 
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Re: ah, mbé...
mc65, 28/09/2011 14.26:

posso assentarmi tranquillo, ora che so che hai le manine ben occupate.... non esagerate con gli arrosticini, 'sto weekend! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




A.A.A. passaggio aereo cercasi [SM=g27813] [SM=g27813]





28/09/2011 14:32
 
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io te lo trovo,
ma ti ci vuole un paracadute, là piste utili nu ghe n'è!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
28/09/2011 14:55
 
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Re: io te lo trovo,
mc65, 28/09/2011 14.32:

ma ti ci vuole un paracadute, là piste utili nu ghe n'è!! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Paracadutismo acrobatico, mi schianto al centro della fiera [SM=g27828] [SM=g27828]





08/10/2011 19:57
 
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Dopo aver tribolato le pene dell'inferno per cercare di dare il giusto allineamento e molleggio alle barre di torsione e rispettivi braccetti dato che chi ha progettato questi non ne capisce una mazza, sono giunto a questo punto.

[IMG]http://i56.tinypic.com/11vnm29.jpg[/IMG]

Ora che il sotto è quasi terminato, manca lo sporco ecc. ecc., passerò allo scafo superiore.
Alla prossima


09/10/2011 09:54
 
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Questo carro mi attira per l'imponenza della cingolatura e anche perchè sembra uno dei pochissimi con una buona resa nell'RC, perr cui non escludo un eventuale acquisto anche se mi piacerebbe di più la versione JS 152....ma nulla è irrimediabile [SM=g27828] [SM=g27828]

Possibilmente vorrei avere maggiori foto di dettaglio dell'interno......anche perchè fare un WIP con una sola foto è proprio da sfaticati fanfaroni [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
[Modificato da Otto Skorzeny 09/10/2011 09:55]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
09/10/2011 17:32
 
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Visto che da sfaticato che sono ti posto le foto che hai chiesto e in più ti dico a cosa andrai incontro.

Questa è l'immagine generale del suo interno

[IMG]http://i55.tinypic.com/1zyj9xy.jpg[/IMG]

Ora guarda bene come sono messe le barre nelle sedi e come le stesse sono trattenute nel braccetto e nel blocco dalla parte opposta

[IMG]http://i55.tinypic.com/3308ntf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/28jec95.jpg[/IMG]

Come puoi vedere i ferma barre nella sede sul canale fisso hanno tanti dentini per la regolazione della tensione delle stesse, infatti così non vanno bene perché se metti il braccetto che tiene la ruota alla giusta altezza dello scafo e cerchi di mettere in tensione la barra utilizzando questi registri la troverai o troppo molle o troppo tesa senza possibilità di modificarla. Anche i registri attaccati con una brugola sulla staffa a elle non puoi fare niente dato che sul retro hanno uno scasso quadrato con gli angoli messi in verticale e orizzontale, quindi obbligati come fermo. Allora mi sono messo con la santa pazienza a regolare ogni singola barra storcendola e provandola sino ad ottenere il corretto funzionamento, un paio mi si sono spezzate e le ho dovute ricostruire sempre con filo armonico d'acciaio. Insomma un lavoraccio per queste barre, se questo sistema fosse stato progettato meglio (Tamiya ad esempio) sarebbe valido, ma sto parlando sempre di una cinesata alla fine.




09/10/2011 17:41
 
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Mammamia che lavoraccio con le barre di torsione, per quello non t'invidio per niente, per il fatto che devi invecchiare un KV in 1/16 si, un pò ti invidio [SM=g27823] [SM=g27823]
Ciao
Fabrizio
10/10/2011 16:41
 
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Re:
Tiger I, 09/10/2011 17.32:

.....se questo sistema fosse stato progettato meglio (Tamiya ad esempio) sarebbe valido, ma sto parlando sempre di una cinesata alla fine.







un lavoraccio non lo si può certamente negare, anche se personalmente non ho avuto alcuna difficoltà sul mio tiger e si che il sistema asiatam è identico su entrambi i carri...forse si tratta di cu...fortuna, oppure i braccetti più lunghi del kv sono più sensibili allo spostamento di una posizione negli incastri presenti rispetto a quelli del tiger più corti...sfruttando tali posizioni vincolate ho trovato il punto giusto per far copiare ai cingoli le asperità del terreno nel modo più possibile vicino alla realtà...ricordiamoci che sono sempre dei modellini in scala.
considerando la tua lunga esperienza mi spieghi il sistema tamiya come è fatto?
mille grazie
ciao

10/10/2011 20:08
 
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Ciao Gertig
Hai detto una cosa giusta: ...oppure i braccetti più lunghi del kv sono più sensibili allo spostamento di una posizione negli incastri presenti rispetto a quelli del tiger più corti...
Infatti avendo i bracci molto più lunghi non riesci a dare la giusta tensione alle barre, ti vengono troppo molli o troppo tesi.
Ti posto le istruzioni del Tiger Tamiya sul loro sistema di barre e già puoi renderti conto della semplicità di questo e cosa importante, funziona bene senza nessun aggiustamento. Lo stesso dicasi per tutti i modelli Tamiya che adottano questo sistema, fatto per ogni modello e non uno per tutti.

[IMG]http://i55.tinypic.com/2aj9smc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/ac4ra8.jpg[/IMG]

Ciao


10/10/2011 23:11
 
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Importante è dare sempre delle motivazioni a ciò che si afferma, grazie per la spiegazione[SM=g27811]; anche se dici che il sistema non necessita di regolazioni, se mai si dovessero effettuare come si deve intervenire?
Comunque mi sa che prima o poi me lo compro un tam...tanto per vedere se è tutto oro quel che luccica, anche se sono più attratto dal realizzare qualcosa di diverso dai soliti carri che si vedono in giro e sinceramente non credo di avere il fegato per mettermi a fresare, tagliare, ecc... uno scafo tamiya!
Buon proseguio dei lavori sul tuo kv1
ciao
Enrico
11/10/2011 09:16
 
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Esiste una differenza sostanziale fra sistema Tamiya e Asiatam in quanto il primo usa LAMINE di acciaio mentre il secondo BARRE. Non sono un ingegnere meccanico ma sicuramente la torsione di una lamina è diversa da quella di una barra, probabilmente anche meglio da quello che mi pare di capire dalle vostre esperienze.

In ogni caso il sistema Tamiya non può essere modificato e non ci sono regolazioni possibili per quello che riguarda le sospensioni.
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11/10/2011 11:55
 
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Dovrebbe quindi essere fattibilissimo montare delle lamine in acciao sul sistema asiatam e verificarne la differenza; il momento torcente tra una sezione circolare ed una rettangolare è certamente diverso,i parametri di calcolo tra cui anche l'area della sezione cambiano e qui mi fermo perchè non ho le competenze necessarie per andare oltre...resta il fatto che sembrerebbe per i ns amati carri siano meglio le lamine rispetto al tondino...non resta che provare!!
ciao
11/10/2011 14:07
 
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La lamina ha il pregio, oltre ad avere un momento flettente migliore della barra, di settare senza tante possibilità di sbaglio l'inclinazione della sospensione. L'unica difficoltà sta nel costruire un adeguato sistema di bloccaggio dalla parte dove rimanere fissa.

Con sistemi artigianali non è facile praticare una fessura di precisione nel metallo, il telaio che fornisce la Tamiya credo derivi da una stampata a freddo.
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11/10/2011 15:48
 
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Veramente difficile dire se a priori è meglio la forma a lamina o quella a barra. A parità di sezione materiale la forma circolare è quella che offre la rigidezza torsionale maggiore, e in torsione la deformazione è più regolare (senza svergolamenti). Una lamina è forse più semplice da incastrare alle estremità (basta uno slot).
Conoscendo i cinesi hanno scelto la sezione circolare per usare meno materiale (ovvero spendere di meno).

Maggiore interesse avrebbe forse testare se permanga una deformazione residua nei due sistemi dopo aver fatto dei cicli di carico e scarico limite, dato che andrebbe a modificare il comportamento della sospensione nel tempo.
25/11/2011 19:01
 
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Adesso rieccheme quà [SM=g27828] e chiedo aiuto agli esperti russofili dato che col verde non ci ho ancora capito una mazza.
Vedete quali colori ho usato dal più scuro al più chiaro e l'ultimo ulteriormente schiarito con poche gocce di bianco, tutti dati molto diluiti per evitare l'effetto coprente, chiaro che manca la fase di lavaggio e invecchiamento ma prima di questi la domanda è: può andar bene così?

[IMG]http://i41.tinypic.com/2rggqgw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/11c5a2x.jpg[/IMG]

Ciao


25/11/2011 19:25
 
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Re:
Tiger I, 25/11/2011 19.01:

Adesso rieccheme quà [SM=g27828] e chiedo aiuto agli esperti russofili dato che col verde non ci ho ancora capito una mazza.




......se fosse solo quello [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]


Se ti può consolare mi piace assai [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]


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25/11/2011 19:42
 
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Ciao Oriano,
Il verdoski mi sembra ottimo,
Anche le luci e ombre mi piacciono.
Unica cosa, ma è più una mia considerazione personale che un errore.
Sul fianco del carro dove ci sono le protezioni imbullonate vicino i parafanghi, la parte superiore è più scura mentre quello inferiore più chiara, credo, dovrebbe essere il contrario e, ad occhio è così un pò per tutta quella fascia, piastra anteriore dove cè il visore...
Schiarirei anche la parte alta delle piastra in torretta.
Per farti capire guarda questo è in 1/48 realizzato in modo molto semplice ma l'effetto finale me gusta mucho..

A parte questo ottimo ottimo lavoro..


Un saluto
gianni



25/11/2011 19:49
 
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Con te Otto facciamo i conti dopo [SM=g27826] [SM=x1765924]

Kingtiger2 ti aspettavo! Posso correggere quello che dici ma tu mi fai vedere quel KV in 1/48 che non hai messo il link? Stai rinco [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da Tiger I 25/11/2011 19:50]

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