Per Fede:Da wikipedia: FRENO DI BOCCA
"Nei modelli convenzionali, i gas sono fatti uscire ad un certo angolo rispetto alla canna. Questo crea una forza che aiuta a contrastare il movimento indietro dell'arma oltre che l'alzamento dopo lo sparo. La massa e la velocità dei gas in uscita sono tali da spingere l'arma nella direzione opposta al rinculo. Sul fucile d'assalto AKM, il freno è angolato leggermente a destra per contrastare il movimento laterale dell'arma durante lo sparo."
Pertanto, probabilmente i due "tubi sotto" la canna avevano proprio il compito di ammortizzare la tendenza all'aumento dell'alzo, rendendo inutile il freno di bocca. Tra l'altro, essendo un pezzo antiareo, cio' consentiva di sfruttare in pieno la volata per incrementare la velocità di uscita del proietto... Geniali, i Tedeschi!!! Bisogna ammetterlo...
Per Riccardo:
Scusa questi interventi, che distraggono dal tuo bel lavoro...