13/05/2011 23:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 17/06/2010
| Città: ROMA | Età: 28 | |
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L'elica è stata messa e le nuovi ali fissate. L'elica come si pensava non è abbastanza potente da tirare l'aereo ma se lo si mette a terra lo fa andare avanti velocemente, potrebbe essere un ottimo sostengo. Però appena l'aereo si schianta ...
Cosa ne pensate?
[IMG]http://i52.tinypic.com/1z2ixoi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i53.tinypic.com/3524whz.jpg[/IMG]
[IMG]http://i52.tinypic.com/2nu26it.jpg[/IMG]
"Solo chi si da per vinto è veramente perduto" Hans-Ulrich Rudel
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13/05/2011 23:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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14/05/2011 06:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 17/06/2010
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Tiger I, 13/05/2011 23.51:
le solite eliche ti un elicottero radiocomandato piccolo...
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14/05/2011 09:58 |
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Ma così il baricentro non è troppo spostato in avanti?
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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14/05/2011 12:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 17/06/2010
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Contrammiraglio, 14/05/2011 09.58:
Ma così il baricentro non è troppo spostato in avanti?
Il piccolo motore non pesa quasi nulla e sostituirebbe ila sfera di metallo che avevo messo prima per evitare che si alzasse a prua.
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14/05/2011 13:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Non so cosa intendi quando dici che le eliche non sono abbastanza potenti per tirare l'aereo. Un aereo vola per un effetto chiamato "portanza" che è in funzione della sua superficie alare e della velocità del flusso d'aria che avvolge la sezione dell'ala, l'elica serve solo per farlo "camminare" avanti e non per sostenerlo.
Se il tuo aereo possiede queste caratteristiche potrebbe benissimo volare.....o al limite fare delle lunghe planate
La coppia di eliche anteriori non è un fatto così strano, anche se ovviamente hanno un profilo diverso, uno dei modelli a montarle era il Marchetti Mc 72 che ha vinto i campionati di velocità per idrovolanti nel 1936 a Desenzano (credo sia l'anno giusto o cmq era giù di li)
Vabbè dopo queste prolisserie spero che ci riporterai le "impressioni" di volo FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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14/05/2011 18:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 17/06/2010
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Otto Skorzeny, 14/05/2011 13.21:
Non so cosa intendi quando dici che le eliche non sono abbastanza potenti per tirare l'aereo. Un aereo vola per un effetto chiamato "portanza" che è in funzione della sua superficie alare e della velocità del flusso d'aria che avvolge la sezione dell'ala, l'elica serve solo per farlo "camminare" avanti e non per sostenerlo.
Se il tuo aereo possiede queste caratteristiche potrebbe benissimo volare.....o al limite fare delle lunghe planate
La coppia di eliche anteriori non è un fatto così strano, anche se ovviamente hanno un profilo diverso, uno dei modelli a montarle era il Marchetti Mc 72 che ha vinto i campionati di velocità per idrovolanti nel 1936 a Desenzano (credo sia l'anno giusto o cmq era giù di li)
Vabbè dopo queste prolisserie spero che ci riporterai le "impressioni" di volo
Una delle "aste" che fa girare l'elica dal motore è probabilmente un po' storta e per queste l'elica corrispondente a quest'asta non gira proprio bene ma va più lenta.
Detto questo se lascio il motore anteriore appena l'aereo tocca terra si rompe tutto (potrei fare una "slitta" ma molto alta e senza molte sicurezze), l'alternativa sarebbe mettere le eliche sopra l'aereo.
Pian piano col tempo che vado avanti con questo piccolo progetto mi rendo conto che è sempre più difficile farlo volare...
quindi credo che più in la cercherò di fare un aereo strutturato e costruito meglio e mettendoci un sistema di eliche migliori.
L'idea sarebbe quindi di fare una barca, molto più semplice e promettente.
Questo aereo quindi resta quello che era: un aliante senza motore, le ali sono migliori e con qualche modifica cercherò di farlo volare lanciandolo.
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14/05/2011 19:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Se il gruppo motore non ti interessa più di tanto potresti togliere una delle due eliche e magari accorciare l'albero motore.
Nel caso tu lo faccia devi tenere solo l'elica che gira in senso orario, quelle due sono state fatte per un elicottero e dovrebbero girare in senso opposto per creare l'effetto del giroscopio. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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14/05/2011 19:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 17/06/2010
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Otto Skorzeny, 14/05/2011 19.03:
Se il gruppo motore non ti interessa più di tanto potresti togliere una delle due eliche e magari accorciare l'albero motore.
Nel caso tu lo faccia devi tenere solo l'elica che gira in senso orario, quelle due sono state fatte per un elicottero e dovrebbero girare in senso opposto per creare l'effetto del giroscopio.
ma così non dovrei perdere altra potenza?
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14/05/2011 19:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 727 | Registrato il: 17/06/2010
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Otto Skorzeny, 14/05/2011 19.03:
Se il gruppo motore non ti interessa più di tanto potresti togliere una delle due eliche e magari accorciare l'albero motore.
Nel caso tu lo faccia devi tenere solo l'elica che gira in senso orario, quelle due sono state fatte per un elicottero e dovrebbero girare in senso opposto per creare l'effetto del giroscopio.
ma così non dovrei perdere altra potenza?
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14/05/2011 20:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Non so se perdi potenza perchè non conosco quel motore però ti risolvi il problema di rovinare tutto quando atterri, nei motori a scoppio le eliche si fermano sempre in orizzontale in quelli elettrici potrebbe essere la stessa cosa.
Di solito gli elicotteri economici hanno due eliche per problemi di stabilità quindi non credo che la seconda serva a dare maggiore potenza. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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14/05/2011 21:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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con quelle palone, ti credo che toccano terra.... però la posizione anteriore è quella migliore, per stabilità ed effetto aerodinamico (il flusso dell'elica accellera l'aria sull'ala generando di fatto un incremento di portanza).
resta che come hai osservato tu stesso, è difficile far volare un insieme di pezzi, anche aeronautici, fuori da un progetto omogeneo...
comunque, esistono dei micromotori ad uso aeromodellistico con delle eliche dedicate che fanno miracoli. anche se si esce dal campo "pioneristico" per entrare in quello dei kit già pronti...
in ogni caso bel tentativo, complimenti veri! |
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