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TIGER I Heng @

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2011 12:55
14/03/2011 00:08
 
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Qualche tempo fa ho acquistato, senza saperne assolutamente nulla di carri RC, un Tiger I HL completo di motori con ingranaggi metallici, cingoli, ruote di trazione e di rinvio in metallo.
Tutto sommato, a parte il fatto che al terzo o quarto uso la centralina RX-13 e' andata in fumo, che il sistema di ruote e sospensioni mi sembra deboluccio e traballante e che le finuture sono quelle tipiche del giocattolo, mi pare che il rapporto qualita' prezzo si possa definire "quasi" onesto.
Ovviamente ho sostituito la centralina con una RX-18 ed ho pensato a vari upgrade, tra questi la sostituzione del cannone con uno in scala (ho letto che quello fornito da HL e' corto), vorrei pero' mantene, per la gioia di mio figlio, il sistema di sparo airsoft dei pallini da 6 mm. Qualcuno sa dirmi se e' possibile? E se lo e' potreste darmi qualche consiglio per gli acquisti?
14/03/2011 08:26
 
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Il cannone non è totalmente fuori scala, la minor lunghezza è tutta concentrata nella parte intermedia, che nel modello di scatola è in posizione di semi-rinculo. Il moodo più semplice per averlo in scala è comprare la parte centrale sostitutiva.
A quel punto puoi montarla, lavorandone un pò il diametro interno, mantenendo la canna airsoft.
Siccome però il terminale della canna, ovvero il punto dove il pallino lascia la stessa, si verrà a trovare un pò all'interno rispetto al freno di bocca e da quel punto in poi il pallino può avere delle deviazioni, dovrai allargare il foro di passaggio nel freno di bocca stesso, per evitare che il pallino ci rimanga incastrato allo sparo.

Se invece ti procuri uno dei cannoni completi in scala e in metallo, puoi abbandonare l'idea di mantenere lo sparapallini perchè il diametro della canna in scala è troppo stretto (fatte le proporzioni, 6mm di calibro corrisponderebbero ad un cannone da 96mm e non l'88 del Tigre, e questo senza contare lo spessore di canna airsoft+canna esterna in plastica).
[Modificato da borealis 14/03/2011 08:28]
14/03/2011 13:21
 
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Grazie per l'ottimo consiglio, acquistero' solo la prolunga. Se ho ben capito la canna originale dovra' innestrasi (con gli opportuni adattamenti) ed attraversare la prolunga, quindi, considerato che e' costituita da un semplice tubetto in alluminio, potrei cercarne uno del medesimo calibro, tagliarlo a misura e sostituirlo all'originale, arrivando cosi' a colmare la parte mancante fino al freno di bocca...

Un' altra cosa, il tubetto in alluminio originale, presenta due fori, immagino che siano stati fatti per far perdere pressione al pallino durante il lancio in modo da essere meno pericoloso, e' cosi'?

Ovviamente, in base a quello che mi dici, devo anche mettere da parte il pensiero di acquistare un freno di bocca in metallo, visto che saranno tutti in scala per riprodurre l'88 e quindi troppo piccoli....
[Modificato da PzKpfW 14/03/2011 13:29]
14/03/2011 14:01
 
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PzKpfW, 14/03/2011 13.21:

Se ho ben capito la canna originale dovra' innestrasi (con gli opportuni adattamenti) ed attraversare la prolunga, quindi, considerato che e' costituita da un semplice tubetto in alluminio, potrei cercarne uno del medesimo calibro, tagliarlo a misura e sostituirlo all'originale, arrivando cosi' a colmare la parte mancante fino al freno di bocca...



Io ho fatto ESATTAMENTE così (tubo preso all'OBI) e funziona tutto perfettamente.

L'estensione del cannone l'ho trovata su e-bay, ed è uguale a quella che trovi qui : www.tankzone.co.uk/cart/hl_t1.htm (articolo TI30114).
C'è chi se la fa da solo, ma io ero troppo pigro e ho preferito comprarla [SM=g27821]


____________________________________________________
www.ace31.altervista.org
14/03/2011 16:38
 
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Re:
PzKpfW, 14/03/2011 13.21:

Un' altra cosa, il tubetto in alluminio originale, presenta due fori, immagino che siano stati fatti per far perdere pressione al pallino durante il lancio in modo da essere meno pericoloso, e' cosi'?




Dovrebbe essere esattamente il contrario, ci sono i fori per non far perdere potenza al tiro in quanto il pallino uscendo dal tubo crea un vuoto d'aria dietro di sè che lo frenerebbe, invece con i fori questo non succede.
ciao
enrico

14/03/2011 19:13
 
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PzKpfW, 14/03/2011 13.21:

Grazie per l'ottimo consiglio, acquistero' solo la prolunga. Se ho ben capito la canna originale dovra' innestrasi (con gli opportuni adattamenti) ed attraversare la prolunga, quindi, considerato che e' costituita da un semplice tubetto in alluminio, potrei cercarne uno del medesimo calibro, tagliarlo a misura e sostituirlo all'originale, arrivando cosi' a colmare la parte mancante fino al freno di bocca...

Un' altra cosa, il tubetto in alluminio originale, presenta due fori, immagino che siano stati fatti per far perdere pressione al pallino durante il lancio in modo da essere meno pericoloso, e' cosi'?

Ovviamente, in base a quello che mi dici, devo anche mettere da parte il pensiero di acquistare un freno di bocca in metallo, visto che saranno tutti in scala per riprodurre l'88 e quindi troppo piccoli....



penso che quei fori siano stati fatti per eliminare le turbolenze nella canna e rendere più stbile il pallino.
14/03/2011 23:38
 
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per la prolunga ho usato un pennarello e un tubetto di burro di cacao, la canna l'ho sostituita con una di medesima sezione portandola fin dietro il freno di bocca, e a cui ho praticato i fori che servono a smorzare la depressione generata dal pallino, che sennò frena...

il risultato non ha prezzo:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9670892

e per tutto il resto c'è mastercard... [SM=g27828] [SM=g27828]
14/03/2011 23:58
 
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L'idea del pennarello e del tubetto e' molto interessante, ma qual'e' la giusta lunghezza della canna dallo scudo al vivo di volata?
15/03/2011 00:04
 
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domanda pertinente...
ma non adatta alla mia attuale stanchezza totale.
pazienti fino a domani? l'avevo ricavata da jentz & doyle, dovrei aver tenuto gli appunti, somewhere in questo bordello di casa...
15/03/2011 12:55
 
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ecco qua.
non ho trovato i disegni che avevo fatto all'epoca, ho misurato direttamente il modello, che quindi potrebbe essere impreciso...

comunque. dallo scudo al vivo di volata, 232 mm (stiamo parlando di scala 16) quindi l'area interessata sarà di 47mm, dall'estremità della sezione di maggior diametro all'anello di bloccaggio della sezione di minor diametro.
magari un'immagine semplifica:



tieni conto che le vibrazioni del moto, e soprattutto dello sparo sono notevoli, per una giunzione simile.
io ho deciso di partire da un tubo di fortuna esterno provvedendo di incollarlo molto bene con uno interno che si adattasse ai due segmenti di canna originale. ho poi siliconato il tutto inserendo la canna in alluminio ben oliata, in modo da poterla sfilare per eventuali esigenze di manutenzione.

ciao e buon lavoro, p.
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