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WIP Panzer IV Ausf.D

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2010 22:22
07/11/2010 21:05
 
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Ciao a tutti,

ecco il mio primo WIP!
Si tratta del kit Dragon Panzer IV Ausf.D. con il cannone 7,5 cm KwK 40 L/43. Le fotoincisioni sono Aber ed i cingoli saranno Friulmodel.
Sono ansioso di avere i vostri commenti e pareri.
Le fotografie non hanno purtroppo goduto di una luce ottimale... sono un pò "gialle"... cercherò di rimediare in con i prossimi post! Promesso!













Ciao a tutti!
Alberto
07/11/2010 21:29
 
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vedo che lo hai lavorato molto!! ora continua così e facci vedere come lo continuerai mi raccomando [SM=g27811] [SM=g27811]
07/11/2010 21:49
 
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io metterei le chiavi esagonali dragon... quelle li sono veramente troppo sottili...
occhio alle punte del tronchese, son fuori dall'alloggiamento
le cerniere delle portiere degli schurzen
gli attacchi per i cingoli sul cofano non erano messi così
l'mg coassiale? non la vedo

gran lavorone complimenti [SM=g27811]


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Apple
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07/11/2010 23:22
 
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Re:
Ciao Madmacs,

in effetti le chiavi della Aber sono sottili... hai confermato il mio timore. Ho provato ad inserirle anche se non ne ero convinto, ma ora sono convinto di rimpiazzarle con quelle Dragon.
Recupererò anche il posizionamento delle punte del tronchese (non so perché sono sfuggite dal loro alloggiamento).

Non capisco la tua nota sulle cerniere degli schurzen e degli attacchi dei cingoli sul cofano. Io ho seguito le istruzioni del kit. Se hai delle indicazioni ulteriori, sono tutto orecchie!!!

L'MG coassiale non l'ho inserita, giusto per dare un pò di "movimento" (anche se si tratta di un dettaglio).

A presto
Alberto
07/11/2010 23:39
 
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gli attacchi dei cingoli, cazzata mia pensavo a quelli a dx, e non quelli a sx, che son differenti... [SM=g27828]

le cerniere... dei portelli... quello posteriore dx (guardando il modello dal dietro..) non sembra attaccato giusto... e troppo in la e non sul bordo
[Modificato da madmacs 07/11/2010 23:48]


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Apple
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07/11/2010 23:47
 
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contorllato ora sul mio... i portelli sono incrociati e all'ingiù... ossia
la porzione dietro è quella con la bindella che blocca i due portelli, e quando è aperta punta per gravità in basso (gira libera)
davanti vanno gli altri due portelli rigirandoli

ps non è colpa tua sono le spieghe dragon che fanno cagare...


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Apple
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08/11/2010 07:39
 
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attenzione, non è un ausf.D....strano che è sfuggito a mad....
cmq ottimo lavoro [SM=g27811] le molle che tengono i parafanghi mi sembrano un pò fuori scala, un pelo un pò grosse, ma è solo un dettaglio....
walter
08/11/2010 19:17
 
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Re:
Ciao a tutti,

grazie per le precisazioni.
In effetti per i portelli degli schurzen ho seguito le istruzioni Dragon. Proprio vero che una buona documentazione fotografica iniziale paga sempre!!!
Recupero subito come mi ha suggerito Madmacs. GRAZIE

Panzerjack grazie per i complimenti!
In effetti le molle post (e anche quelle ant) sono fuori scala, ma non sono riuscito a recuperare un filo di diametro inferiore.
Cercherò di recuperare del filo di sezione corretta in settimana. Se non lo troverò, mi sa che lascio le molle così come sono.

Per quanto riguarda la versione del carro, in effetti dovrebbe trattarsi di un Auf.D, ma con il cannone che poi è stato estesamente impiegato sin da inizio produzione per le versioni F e G. Ho recuperato queste info da buoni samaritani sul forum la scorsa settimana. Ero in dubbio circa l'esistenza del carro così come da kit Dragon in quanto non riuscivo a trovare da nessuna parte info/fotografie/immagini relative a questo mezzo.

A presto
Alberto
08/11/2010 19:32
 
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Uno dei "buoni Samaritani" conferma che è un D probabilmente ricondizionato per portarlo ai nuovi standard nel 1943...

Ciao Walter... non ti prudono le... pinze???

A parte tutto, effettivamente occhio con i nuovi set di Aftermarket... A volte, pur di riempire il telaio di fotoincisioni...

Molto bello! Pulitissimo! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Seguo con vivo interesse. Ciao, Stefano.
[Modificato da Panzergrillo 08/11/2010 19:32]
08/11/2010 19:38
 
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Riposa in Pace
Il carro è un Auf D, si riconosce dalla piastra frontale dove c'è l'alloggiamento dell'MG disassata più all'indietro dal visore del pilota che sta più avanti, anche i portelli sono uno più indietro dell'altro. Dall'F in poi questa piastra e i portelli sono tutti in linea.
Bel lavoro, complimenti [SM=g27811] [SM=g27811]


08/11/2010 21:12
 
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scusa Alberto, mea culpa, la gatta frettolosa a fatto i gattini ciechi, si che è pure scritto....

sorry Mad....

Stefano, per le pinze non so se intendi quelle dei denti, non particolarmente indicate, non usandole [SM=g27812] , o quelle per le fotoincisioni, che invece apprezzo assai.... [SM=g27811]
walter
08/11/2010 22:22
 
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Re:
Ciao Walter,

no problem: sono stato io il primo a credere ad un falso "storico"!!!

Ciao Stefano, grazie per essere uscito allo scoperto come uno dei "buoni samaritani" [SM=g27823]
Come suggerito da Mad ho già sostituito le chiavi fotoincise con quelle originali del kit e la resa è tutt'altra!
Per i portelli degli schuzer, ho ridato un'occhiata alle istruzioni Dragon: non sono chiarissime, ma sono comprensibili. Ieri ho preso una cantonata madornale durante il loro montaggio.
Per fortuna che sono riuscito a recuperare in tempo utile e senza danni.
Per completezza, invece, ho mantenuto il posizionamento del tronchese così com'è stato postato ieri.
Dopo segnalazione di Mad ho appronfondito questo aspetto ed in effetti sembra che i becchi siano appoggiati su un supporto (ho recuperato una fotografia dal photofile della AurigaPublishing). Anche le dimensioni del supporto favoriscono l'appoggio.

A ogni modo grazie ancora a tutti per i commenti/suggerimenti!
Vi posterò i progressi, non appena ne avrò.

In confidenza, è la prima volta che partecipo ad un forum e devo dirvi che grazie ai vostri pareri, suggerimenti, note e perché no complimenti, c'è ancor più gusto a completare un modello!!! [SM=g27823]

Ciaooooooooooooooooo
Alberto
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