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LRDG jeep WIPillys

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2014 00:52
31/10/2010 12:32
 
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ruote sterzanti


Ciao Elalamein76 e grazie per i complimenti.
quelli che vedi nella foto sono i due fari di un altra jeep italeri che ho incollato sui mozzi del pezzo B14 del kit Tamiya.
Su questi ho adattato poi le ruote allargando i fori dei pezzi B26.
Ovviamente qualsiasi pezzo di plastica sferico o semisferico può adattarsi allo scopo.
Ti consiglio di visionare qualche foto del particolare o se hai possibilità una vera jeep.
Tieni presente però che la willys, ovviamente, non aveva servo sterzo, e trovare un afoto di una jeep ferma con le ruote sterzate è piuttosto raro.
Cesare
31/10/2010 12:55
 
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Grazie Cesare foto salvata!! Volendo rappresentare una jeep ferma , da quel che ho capito la soluzione migliore sarebbe tenere le ruote dritte e' corretto?? Ultima domanda che prima mi sono dimenticato di fare , i rivetti sulle fiancate e sui sedili ,di che dimensione sono?grazie della pazienza. Lino .
31/10/2010 13:18
 
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bravo bellisima la jeep e super dettagliata, anche io sto facendo un diorama simile al tuo , buon lavoro!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865386]
Davide
31/10/2010 13:52
 
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gran bel lavoro!
se posso dire la mia...ma con tutto quel po' po' di carico dietro, non dovrebbe avere un assetto più "seduto"? a meno che non carichi anche il cofano di taniche, in questo caso si bilancerebbe il tutto..
31/10/2010 18:57
 
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punch and die
Grazie Lino, felice che la foto ti possa essere utile.
I rivetti bianchi li ho realizzati con il punzone più piccolo della fustellatrice (punch and die) della steelmodel, il diametro è all'incirca 0,5 mm. Quelli verdi più piccoli sono ricavati da pezzi di sprue allungati a caldo (la tecnica una volta utilizzata per realizzare le antenne dei veicoli). Purtroppo non ho ancora trovato una fustellatrice o un altro metodo che mi permetta di ottenere rivetti più piccoli. Se avete suggerimenti sono graditi.

Per mc65: per l'assetto hai ragione ma allo stato dei lavori mi è impossibile modificarlo. Non è comunque una modifica semplice. In rete esiste un wip relativo proprio a questo dettaglio ma non me la sono sentita di replicarlo. Appena lo trovo posto il link.
Comunque sul cofano ci sarà del peso a "bilanciare".
A presto
Cesare
05/11/2010 12:14
 
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Stai realizzando un gran bel lavoro , anzi se nn ti dispiace copiero' il tuo passo a passo , avendo il buon vecchio Tamyia , mi piacerebbe farne una catturata e riutilizzata dagli italiani .

ciao alberto
07/11/2010 13:17
 
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assetto posteriore
Come promesso allego il link al lavoro di Fran Vazquez che ha ribassato l'assetto posteriore della sua jeep sas ma il modello è quello italeri che adotta una soluzione più aderente alla realtà: gli assi poggiano direttamente sulle balestre senza distanziatori che, come nel kit tamiya, ne impediscono l'avvicinamento allo chassis.
www.network54.com/Forum/110741/message/1242632329/Who+dares...+Willys+Jeep+MB+2nd+SAS+North+A...
Posterò poi la soluzione che ho adottato per ribassare il posteriore del mio modello. Nel frattempo vi sarei grato se riusciste a indicarmi di che marca sono le ruote in resina (battistrada civile o desertico) che si vedono nel modello di Vazquez. In rete non trovo nulla ma sono fondamentali per riprodurre qualsiasi willys utilizzata dagli inglesi.
Grazie a tutti.
Cesare
07/11/2010 13:31
 
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Grazie bella segnalazione ,da quel che ho letto ha replicato due gomme e su una ha rifatto il battistrada , ci provero' pure io , visto che il battistrada desertico nn è cosi' complesso .
Che io sappia ad oggi nessuna ditta produce un set di gomme desertiche dedicato a questo kit , qualcosa solo x lo chevy Tamiya se nn sbaglio della Armo , ma che replica in resina quelle in gomma fornite nel kit .

ciao alberto
07/11/2010 13:45
 
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Re: assetto posteriore
cecetotoy, 07/11/2010 13.17:

Nel frattempo vi sarei grato se riusciste a indicarmi di che marca sono le ruote in resina (battistrada civile o desertico) che si vedono nel modello di Vazquez. In rete non trovo nulla ma sono fondamentali per riprodurre qualsiasi willys utilizzata dagli inglesi.
Grazie a tutti.
Cesare



e ti credo:
"One wheel was copied in epoxy glue, filled and turned to get a new tread."
se l'è fatta da sé....
ma non riterrei la cosa indispensabile, nella maggior parte delle foto le ruote montate dalle willys sono compatibili con quelle del kit.
diciamo che è una licenza poetica (infatti l'autore specifica che è un veicolo di fantasia, non documentato) se poi vogliamo consolarci con le disgrazie altrui... osserva il tappo della tanica tedesca, quella grigia nella foto del dettaglio dei portataniche....è al rovescio!! e la borraccia appesa all'esterno del lato guida è troppo spessa...
insomma, nessuno è perfetto!
il sistema di abbassare le sospensioni mi pare ingegnoso, anche se rischioso assai... tu come hai fatto?


07/11/2010 14:08
 
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dimenticavo...
......."Tieni presente però che la willys, ovviamente, non aveva servo sterzo, e trovare un afoto di una jeep ferma con le ruote sterzate è piuttosto raro."

è vero, in quanto è preferibile e raccomandato fermare il veicolo con le ruote dritte, sia per non lasciare "in tiro" i meccanismi dello sterzo, sia per non dover poi muovere a freddo il veicolo sforzando inutilmente per muoverlo motore, frizione e appunto tiranteria dello sterzo. se sei un maniaco, consideri anche che le balestre rimarrebbero caricate in maniera asimmetrica, così facendo.

però è vero anche il contrario: se sei in discesa e non ti fidi del freno di parcheggio, lasci le ruote sterzate in modo che in caso di cedimento l'auto curvi e si fermi, piuttosto che andare giù dritta verso chissà dove.
oppure se sei basso di batteria, o non hai il motorino di avviamento, la lasci sulla discesa più inclinata che trovi, e per il motivo di prima, giri le ruote verso monte...

personalmente se devo fare una sosta breve in un'area ristretta, le lascio così come sono entrato, mi sarà più semplice uscire dopo.
ma sulla sabbia, per dire, non mi sogno MAI di fermare il veicolo con le ruote sterzate. vietato, forbidden, verboten, prohibited.
[SM=g27822]
22/11/2010 11:20
 
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carichi esterni





Le borse grigie sono della Blackdog, le altre sono del vecchio kit tamiya dedicato alla jeep sas.

Per Albyl: su ffz ti ho scritto chiedendoti come si possono riprodurre le ruote con battistrada civile o desertico. Hai qualche suggerimento. Io ho pensato di combinare le nuove ruote della Hussar per tilly con i cerchioni della willys ma sono da verificare le misure. Tu suggerisci qualche altro metodo?
Cesare
22/11/2010 13:24
 
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Ciao , prima di tutto un gran bel lavoro complimenti , e sopratutto grazie a te x avermi dato l'idea e la voglia di fare una jeep .
X la ruota questa sera vedo di riuscire a postare qualche foto qui , comunque ho proceduto in questa maniera :

ho eliminato tutto il battistrada della ruota del kit , carteggiato il rimanente x lisciare la superfice , e ho incollato delle strisce di sprue filato a caldo con dell' attak , sucessivamente con della tappo verde ho spennellato tutto il battistrada rendendo piu' uniforme ed un tutt'uno lo sprue con la ruota , nn so se mi spiego .
Un oretta di lavoro è stata sufficente a prepararne una , piu' facile a farsi che a dirsi , e sopratutto molto economico .

ciao Alberto
22/11/2010 15:02
 
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complimenti per l'ottimo lavoro.
Mi interessa molto sapere dove hai trovato, oppure le misure del pedale del freno che è visibile nella parte esterna dello chassis.
vorrei riprodurre anch'io tutti i particolari, che se anche poco visibili una volta finito il mezzo, sicuramente concorroo a migliorare l'aspetto finale del kit.


ENRICO
22/11/2010 17:35
 
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pedale freno e ruote
Per Albyl: grazie per la spiegazione. Spero tu riesca ad inserire qualche foto della ruota che hai costruito. Magari ti è anche possibile farne qualche copia in resina!!!

Per Bull: il freno che vedi è un pezzo di bipiede di un'arma inglese recuperata dal set accessori dell'Italeri (kit 407) ma puoi riprodurla con del semplice profilato evergreen. Per la lunghezza ti devi regolare in modo che il pezzo termini dietro lo chassis.

22/11/2010 19:27
 
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Sta venendo veramente un bel modello ma mi permetto di segnalare che a mio avviso le cinghie delle borse sono un pò "flosce" considerando che le borse sono piene e sono dei carichi appesi dovrebbero pertanto esser un più in tensione; comunque ripeto nell'insieme mi piace complimenti [SM=g27811]


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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
26/12/2010 19:55
 
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suggerimenti di old glory
Ho raccolto i suggerimenti di old glory (in fondo il blog serve a questo, no?) ed ho rifatto le cinghie delle borse che in effetti ora sono più realistiche. Per farle ho utilizzato del filo interdentale quindi nulla di trascendentale.
Seguono le immagini del telo di copertura realizzato, dopo vari tentativi, con magic sculp steso tra due fogli di carta da forno ed abbondante talco. Gli anelli sono stati realizzati in filo di piombo 0,3 incollati con smalto trasparente.











Buone feste a tutti!
26/12/2010 21:12
 
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COMPLIMENTI ...MI PIACE

26/12/2010 22:30
 
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Caspita..complimenti ..bel lavoro!!! [SM=g27811]
26/12/2010 23:19
 
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Amministratore
Bello il telone molto realistico.
[SM=g27811]
___________________

Costantino

27/12/2010 01:36
 
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Grandissimo!! sembrano veri i carichi sulla jeep

Alex
"Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!"
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