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Help dispositivo fumo!

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2009 17:47
01/12/2009 22:07
 
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Ci vorranno dei diodi per fare come dici tu o il regolatore manderà corrente anche alle batterie (ricaricandole se ricaricabili, fino anche a bruciarle se non limitate in corrente.
Dei diodi però potrebbero impedire i "ritorni" da parte del regolatore.
Ora, sempre non conoscendo i tamiya, i regolatori non sono 2? Uno per cingolo? Se ne devi uno solo per il generatore di fumo il carro non andrà dritto.
X Otto:
Di una batteria esistono vari dati, Tensione (1,2V, 12V, 24V, 7,4V ecc),capacità (10Ah, 1Ah, 2000mAh, 600mAh ecc) e dei dati che spesso non si trovano scritti che riguardano spesso la bontà della batteria stessa, cioè la corrente massima che la batteria può sopportare senza "bruciarsi", divisa come di solito avviene come corrente di picco o spunto e massima continuativa. Più è alto il valore e migliore è la batteria (semplificando le cose)
Nel caso di piccole batterie non ti so dire, la mia del carrarmato se non ricordo male può raggiungere oltre 500A di spunto (teorici).
Il circuito che è collegato alla batteria va protetto per il circuito stesso e non per la batteria che se scelta bene sopporterà correnti abbondantemente maggiori della massima che gli andremo a spillare.
La protezione andrà scelta in base ai carichi e ai cablaggi, nonchè le tolleranze degli apparati che abbiamo.
Quindi a monte di un regolatore elettronico scelgo la protezione che eviti che mi si possano bruciare o il motore o il regolatore.
Tra l'altro, il regolatore dovrà essere sovradimensionato rispetto l'alimentazione che abbiamo e le correnti che supponiamo esserci.
In pratica, se so che sotto sforzo continuato ho il motore che assorbe 10A il regolatore deve essere uguale o superiore a 10A come corrente continuativa, e installerò un fusibile che non superi questa soglia. C'è un però, facendo così il fusibile potrebbe saltare spesso, lo spunto richiede a volte correnti più alte, ergo, il regolatore deve essere progettato per sopportare anche questi picchi o deve essere sovradimensionato, la protezione quindi dovrà prevedere anche questo caso e nell'esempio precedente, supponendo che allo spunto si consumino 13A, installerò un fusibile da 14/15A, un regolatore che abbia una corrente di spunto pari o maggiore (si consiglia sempre un buon 10% in più o oltre per non affaticare la componentistica) quindi con corrente di spunto massima di 18/20A e una continuativa da 14/15A.

Nel nostro caso abbiamo un regolatore (tamiya) progettato per funzionare al meglio con i motori suoi, un ulteriore carico potrebbe risultare troppo elevato anche se trattasi di una pompetta che gira quasi a vuoto... conta che potrebbe bloccarsi ;)

Ritornando quindi al metodo relè, mi viene anche in mente un'altra cosa: i regolatori elettronici non variano la tensione ma danno impulsi di ampiezza diversa per "simulare" la variazione di tensione, un relè con bobina molto sensibile potrebbe vibrare senza circuito antidisturbo.
Soluzione alternativa?
Eccola:

Metti sotto diodo i positivi dei circuiti e usando una sola batteria (quella del carro) e una resistenza (magari un reostato) ti crei il minimo, poi il regolatore tramite i diodi "sorpasserà" il minimo durante le accelerazioni e il secondo diodo proteggerà da correnti che tornano indietro alla batteria.
Io l'ho pensata al momento così, ho messo in grigio "interruttore" visto che li puoi andare a fantasia, interruttore unipolare, bipolare, relè, protezioni varie...
Che ne pensi? Dovresti risparmiare spazio in questo modo e non sovraccaricare il regolatore del motore del carro.
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Ciao
Andrew



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