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Dipingere i Figurini con i colori ad olio...secondo me.

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2009 18:11
25/11/2009 21:48
 
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Vai Graziano facci vedere sto WIP,you are the best [SM=g27811]
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26/11/2009 09:57
 
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Ok, ci siamo dopo le doverose premesse, cominciamo a pittare:
A-Scelta dei materiali, io sono dell'idea che chi più spende più guadagna, (non è obbligatorio naturalmente, quindi io in gebere uso colori Rembrand, Windsor & Newton e anche Van Dyck. Foto 1 con evidenziato il particolare sull'opacità di cui vi ho già parlato.
[IMG]http://i49.tinypic.com/118innm.jpg[/IMG]

B- Pennelli, idem come sopra, ma anche qui è comunque soggettivo, aitano si, ma è comunque la manina che pitta. Foto 2
[IMG]http://i45.tinypic.com/2dqlwn6.jpg[/IMG]

C- Assorbimento, io al contrario di (Lojak), preferisco mantenere il colore oleoso, perchè altrimenti, viene a mancare una delle caratteristiche principali dell'colore ad olio, che è la capacità di fondersi, e poi l'olio favorisce la scorrevolezza del pennello, quindi io i colori li metto su una superfice, che non assorbe, io uso un pezzo di vetro, ma va bene anche plastica o altro.
[IMG]http://i47.tinypic.com/3x7bo.jpg[/IMG]
A fra un po......
Ciao Graziano. [SM=g27823]


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26/11/2009 10:16
 
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Grazie di esistere è da tempo che meditavo di affrontare tale impresa,ieri ho aquistato sei tubetti di colori ad olio a casa ho scoperto che non ci sono quadratini,asterischi e ++++,come faccio a sapere se il colore è opaco o meno?Savino
26/11/2009 10:29
 
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[IMG]http://i48.tinypic.com/fx5o5g.jpg[/IMG]
Con il colore di base che ho ottenuto, foto 1, vernicio il mio figurino in tutte le parte che ho deciso di verniciare con questo colore, foto 2-3-4-5,
[IMG]http://i48.tinypic.com/2zxros1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/acqzac.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/nvtd91.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/edqhw.jpg[/IMG]

Come avrete notato il colore è abbastanza lucido, e inoltre per coprire be il figurino, ne abbiamo usato in abbondanza, ora per favorire l'opaccazzazione, prendiamo un pennello grosso e morbido, e andremo a togliere gli eccessi di colore ad olio sul figurno, oltre a lisciare il colore, noterete già da subito il colore diventure leggermente più opaco, perchè il colore a smalto sottostante, ha interagito con il colore ad olio, assurbendo un poco d'olio, e sopratutto trattenendo su di se il colore stesso, con un colore sottostante ad acriclico, questo non può avvenire, il colore ad olio si stenderebbe ma con i successivi passaggi tende a scivolare via, ecco perchè molti tendono ad eliminare l'olio, che però ci creerebbe dei problemi successivamente. foto6.
[IMG]http://i47.tinypic.com/30iv0pv.jpg[/IMG]

A dopo......
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 10:45
 
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grazie, Graziano. ciao.
26/11/2009 11:15
 
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Ok, a questo punto aggiungiamo un marrone scuro o del nero, dipende dalla tonalità che vogliammo ottenere, alla miscela di base, e con un pennello a punta, andiamo a creare le prime ombre sulle pieghe del nostro figurino, utilizzando sempre pochissimo colore, facciamo inoltre attenzione a non invadere i rilievi. Foto 7-8-9-10
[IMG]http://i46.tinypic.com/doqwbn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/kee0ci.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/4rymf8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2uotpbk.jpg[/IMG]

Fatta questa operazione, con un pennello pulito, andiamo a sfumare le zone di confine fra il colore scuro, che abbiamo appeno messo, ed il colore di base che era già sul figurino.
A dopo......
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 11:21
 
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Grazie per i complimenti, e le precisazioni, vorrei solo farti notare, che io con questo post, non voglio ne convincere nessuno su cosa sia meglio fa oli o acrilici, o fra esperti o meno, ma solo semplicemente raccontare a Roberto e ad altri, il mio modo di colorare, come tra l'altro credevo di avere premesso all'inizio.
Grazie comunque per il tuo intervento, e per complimenti. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 11:58
 
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Non ne ho la più pallida idea Savino, prova a chiedere al negozio che te li ha venduti, di solito hanno dei cataloghi delle varie marche in cui sono riportate le tinte e le caratteristiche dei vari colori, lui dovrebbe sapere quindi, quali sono opachi o altro. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
P.S.
Scusa, per curiosità, di che marca sono?
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26/11/2009 12:13
 
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inanzitutto complimenti a Graziano e a tutti che hanno partecipato,
una domanda ,per uno che non ha neanche un colore per iniziare a fare delle prove quali colori dovrebbe comperare?

il mio negoziante ha i Van Dyck, io in casa ho il nero ,terra di siena bruciata.

grazie
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ciao Mauro
26/11/2009 12:34
 
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La prossima volta che zanna scrive che non è bravo gli mando una coppia di amici miei a casa... di quelli brutti... di quelli che quando li vedi hanno sempre qualcosa da pagare e non hanno il portafogli con se...
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Se un pazzo pensa di essere saggio, e un saggio sa di essere pazzo, c'è una stretta correlazione tra pazzia e saggezza o devo controllare meglio con cosa mi tagliano il pranzo?
26/11/2009 12:43
 
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Grandissimo topic Zanna, utilissimo. Bravo davvero, ci voleva [SM=g27811] [SM=g27811]

Domanda: il colore ad olio più scuro, quello che va nei recessi per intenderci, lo si applica dopo che la base ad olio è perfettamente asciutta o al contrario è preferibile che questa sia ancora umida?

Grazie mille Zanna.
Un abbraccio.





Keep them rollin'

Guido
26/11/2009 14:13
 
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Ciao Zanna... Ti sto seguendo come uno scolaretto (molto più interessato).
Anch'io una domanda: se gli olii "sporcano" altre parti (tipo nel soggetto il busto di Hitler), si possono lasciare? non creano problemi con i successivi colori? grazie!
26/11/2009 15:09
 
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Ok ragazzi, prima di proseguire, rispondo alle domande.

x Vacacan, direi che se vuoi fare qualche prova, i Van Dyck, vanno benissimo li uso pure, io, e per fortuna non costano tantissimo, il problema è che dovrai eventualmente comprarne altri purtruppo, anche se garantisco che un tubetto di colore ad olio, se ben usato è eterno, io ho dei colori da almeno 10 anni, e sono solo a meta.
x Durruti16, ora ho capito il concetto che hai espresso, è sono daccordo con te al 100%. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
x Explorer, mi arrendo, non lo dico più. [SM=g27828] [SM=g27828]
x Gusd, grazie della domanda, stavo saltando una cosa basilare, per poter sfruttare al 100% caratteristica del colore ad olio, è vitale lavorare bagnato su bagnato, quindi solo la base a smalto deve essere ben asciutta, mentre tutti i passaggi ad olio, vengono fatti in successione bagnato su bagnato, anche se nessuno vieta di fare dei ritocchi a colore asciutto, ma in questo caso verrà a mancare la sfumatura. [SM=g27811] [SM=g27811]
x Panzergrillo, si puoi lasciarlo non crea problemi, come vedi io faccio una metà figurino alla volta, e mano a mano che finisco una meta, do il fondo per la metà successiva, anche perchè così, la tonalità tra pantalone e giacca risulteranno leggermente diverse, come tra laltro nella realtà. [SM=g27811] [SM=g27811]
A fra un poco....
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 15:32
 
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Bene ora che abbiamo fatto le prime ombre, ci dedichiamo alle prime luci, facendo praticamente lo stesso procedimento per le ombre, con la differenza, che stavolta lavoreremo sul chiaro.
In pratica riprendiamo la nostra miscela di base, e stavolta aggiungiamo del Giallo di napoli scuro, che a dispetto del nome invece è chiaro, facciamo quindi una nuova miscela più chiara, e con un nuovo pennello e pochissimo colore, andremo ad evidenziare tutti i rilievi del figurino, o le aree a cui vogliamo dare più luce, (nel caso volessimo dare anche un effetto di luce zenitale), fatto questo, di nuovo con un pennello asciutto e pulito, andiamo a tirare le zone di confine fra chiaro e scuro, sfumandole. Foto 11-12-13-14-15.
[IMG]http://i50.tinypic.com/nzn51u.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/33egzzt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/25p0nl0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/2ccxycj.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/sfh5wo.jpg[/IMG]

Ciao a dopo.....
Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 15:57
 
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Mi scuso per la cattiva qualità delle foto, ma onestamente non so fare di meglio. [SM=g27812] [SM=g27812]
Allora, adesso che abbiamo delineato il i chiaro-scuri di massima, andiamo a delinearli in modo definitivo e mirato, in pratica rifacciamo le stesse operazioni precedenti, marcando un po di più sia le zone d'ombra, sia le zone di luce, in maniera artificiale, se vogliamo dare noi un effetto di provenienza della luce sul figurino, e quindi mirata solo ad alcune zone, o invece su tutto il figurino, se come me pensate, che non ha senso dare la luce a un figurino che devo mettere su un carro, e che verrà visto sotto delle lampade ogni valta in modo diverso, questo però è solo un mio pensiero. fato 17-18-19-20.
[IMG]http://i45.tinypic.com/2nrlhm9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/29qkzsn.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/28rflz7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2gtdegy.jpg[/IMG]

Ok, a questo evidenziamo eventuali cuciture, attaccature delle maniche ed eventualmente bottoni, e il nostro figurino è pronto per il fornetto. [SM=g27811]
Ciao a fra un po......
Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 16:25
 
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Eccolo qua il nostro fornetto casalingo, a proposito, ringrazio pubblicamente il buon Bertonida, che ne ha costruiti diversi per il nostro gruppo. [SM=g27811]
Allora questa operazione, è vitale per accelerare l'asciugatura del pezzo, e sopratutto per aiutare il figurino ad opacizzarsi. Foto 21
[IMG]http://i46.tinypic.com/ev6hqo.jpg[/IMG]

Nella bruttissima foto la scatola è aperta, in realtà naturalmente c'è anche il coperchio, altrimenti il calore si disperderebbe:
Fate attenzione se il figurino è in metallo lo potete posizionare anche vicino alla lampadina, mentre se è in resina, è meglio tenerlo più distante, mentre ve lo sconsiglio per i figurini in plastica, per cui dovrete trovare un'alternativa, io li metto sul termosifone.
E per chi se lo sta chiedendo, si io se faccio un figurino di plastica in ESTATE, accendo il termosifone. [SM=g27828] [SM=g27828]
La durata di questa operazione dipende dalla quantità di colore che avete utilizzato, se siete riusciti ad utilizzarne poco, il figurino diventerà opaco in circa 30-40 minuti, diversamente potrebbe metterci anche un oretta, diversamente, se ne avete utilizzato troppo, o non avete fatto caso ai quadratini, potrebbe rimanervi comunque satinato.
Sono passati 35 minuti, e ho tolto il figurino dal fornetto, e questo è il risultato, perfettamente opaco. A parte gli accessori, la giacca del nostro soldato russo è finita, e preparo il fondo a smalto Humbrol, per i pantaloni e il berretto, che farò tra qualche giorno, quando la camicia sarà perfettamente asciutta, per due motivi, 1- in caso di sbavature potrò pulirla con del diluente Universal, senza danneggiare il colore, 2- facendo il pantalone successivamente sarà più facile farlo in una tonalità leggermente diversa, come secondo me era nella realta.
Foto. 21-22-23
[IMG]http://i47.tinypic.com/rc1ulw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/2i8hkqd.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/v7f34n.jpg[/IMG]

Per oggi non vi tedio più, ai prossimi passaggi ragazzi.
Ciao Graziano. [SM=g27823]

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26/11/2009 16:54
 
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Ok domani spedizione a comprare solori a olio... che colori usi per gli incarnati?

Complimenti, vengono molto bene!
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Se un pazzo pensa di essere saggio, e un saggio sa di essere pazzo, c'è una stretta correlazione tra pazzia e saggezza o devo controllare meglio con cosa mi tagliano il pranzo?
26/11/2009 16:58
 
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Grazie...prof!!!
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g1865391]
26/11/2009 17:12
 
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x - Xplorer, fondo Flash Humbrol, base olio mix fra terra di siena bruciata e giallo di napoli rossastro, ombre terra di siena bruciata, luci Giallo di napoli scuro e mixed white. [SM=g27811]
Non comprarne troppi, fai qualche esperimento prima, e vedi come ti trovi, poi vedrai se ampliare la gamma.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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26/11/2009 17:16
 
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Grazie mille ancora!
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