Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




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wip Zimmerit

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 23:56
05/09/2009 12:35
 
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Zimmerit tiger late
Ciao a tutti,
Avendo questo carro e ispirato e consigliato da Geroda08 alias davide, mi sono messo anche io al lavoro per realizzare lo zimmerit.
Al momento in cantiere ho altri lavori poi verrà il momento del wip collettivo quindi per adesso cè solo lo zimmerit.
A voi le foto, che ne pensate?











Faccio presente che è il primo tentativo alcuni punti vanno corretti e migliorati però volevo sapere da voi se ero sulla strada giusta e se lo zimmerit per ul late è corretto.


Un saluto
gianni



05/09/2009 12:57
 
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Mi sembra realistoco, con un po' di sbavature...ma pur sempre realistico!
Francesco

"Il modellismo è rappresentare la realtà
secondo la propria personalità"
05/09/2009 13:05
 
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Già ne ho fatte un bel pò, però guardavo quache foto di tigre che ho e devo dire che lo zimmerit veniva dato un pò così nel senso non in modo molto preciso.
Anche se su alcune foto sembra essere steso in modo impeccabile.
Mah vacci a capire un pò qualcosa [SM=g27833]

Comunque ti ringrazo panzerfranz

Un saluto
gianni



05/09/2009 13:10
 
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Grande Gianni, onorato di averti ispirato e consigliato, un pò di pratica e ti assicuro che la "perfezione" arriverà presto [SM=g27811]
Poi, come mi hai detto pure tu, prima del fissaggio, ogni ripensamento è facilmente apportabile..
Buon lavoro, e spero di averti alleggerito un poco il "pensiero" della zimmerit, sempre un poco problematica per la maggior parte di noi [SM=g27823]

05/09/2009 13:16
 
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Davide sono io che ringrazio te.
la cosa bella di questo stucco e che volendo metti il pezzo in acqua strofini e viene via. quindi posso riprendere le parti in cui ho dei dubbi.
Ok la strada è giusta, sotto con la pratica [SM=g27811] [SM=g27811]

Un saluto
gianni



05/09/2009 13:35
 
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Per chi fosse interessato posto un link di un'altro forum dove viene spiegato realizzato e confrontato i vari tipi di zimmerit sul tigre I

www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=SquawkBox&file=index&req=viewtopic&topic_id=131182&am...

Un saluto
gianni



05/09/2009 14:57
 
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Sei sulla buona strada, ma...

c'è sempre un ma, sul frontale ci sno le linee di separazione tra una fila e l'altra che son troppo spesse.

se stai facendo un Tigre late con treno di rotolamento in acciaio la trama in toretta è completamente errata, in quanto dovrebbe essere molto più grossolana e con corrugazioni molto più grosse.

Il metodo che utilizzate tu e Geroda è quasi perfetto, l'ho sperimentato anche io, ma bisogna stare attenti alla diluizione dello stucco, inoltre se si comincia a corrugarlo quando è troppo denso, si stacca dalla plastica del kit.

Io come esperienza personale alla fine ho dirottato sullo stucco bicomponente per carrozzieri in quanto è più facilmente lavorabile e la sua composizione fa si che la definizione del dettaglio sia migliore, ti suggerisco di provarlo.

tornando al tuo Tigre, per la trama dello zimmeri sarebbe corretto utilizzare, lo stucco per carrozieri per lo scafo, mentre per la torretta (meno lo scudo del cannone) dovresti utilizzare il milliput perchè solo il milliput ti consentirebbe di replicare la trama più grossolana tipica di questo modello di tigre.

per avere documentazione circa questo zimmerit, cerca tutte le foto che mostrano i Tigre late con treno di rotolamento in acciaio, come quelli del 102° sSS Pz Abt 101, 102, sPz Abt 503, 505 ecc.

spero di esserti stato d'aiuto.
[Modificato da Red Komet 05/09/2009 14:58]
05/09/2009 17:45
 
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Grazie Red
Si che la trama della torre non era perfetta lo immaginavo Anche se da qualche foto che ho trovato e se non ho capito male sempre di late si parlava l'avevano come quella fatta da me, diciamo regolare come il resto del carro.
In merito al discorso della diluizione dello stucco, io non lo diluisco lo prendo dal barattolo e lo spalmo sul pezzo. le parti che vedi saltate le ho staccate io una volta indurito.
Col milliput ho provato, ma ho il white un pò vecchiotto è si è indurito ed è difficile da lavorare, il negoziante mi ha consigliato quello nero, ma mi sa che ne capisce meno di me perchè è si morbido da manipolare ma impossibile da stendere per il fatto che si sfalda di continuo. l'ho lavorato con borotalco per non farlo aderire ne alla superfice e ne al rullo per appiattirlo.
Ho provato anche a darlo direttamente sul pezzo e poi appiatirlo con le dite ma niente, ho sono le mie mano che non vanno o non so. purtroppo il white al momento nn lo trovo qui vicino e fare un ordine solo per uno stucco mi sembra eccessivo...

Comunque grqzie ancora per l'aiuto

Un saluto
gianni



05/09/2009 21:23
 
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Ciao Gianni

Ribadisco tutti i Tigre late hanno come caratteristica distintiva lo zimemrit con 2 differenti trame tra scafo e torretta.

I Tigre Mid production (quindi con treno di rotolamento gommato) invece sono quasi tutti con zimmerit ad unica trama, tranne gli ultimi scafi che hanno la trama differenziata.

Un esempio è il Tigre Mid production n° 308 in torretta dello sPz Abt 502 sul fronte russo, ci saranno sicuramente altri Mid production con trama doppia dello zimmerit, ma al momento mi viene in mente solo questo.

ciao [SM=g27823]
06/09/2009 09:53
 
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Il tiger 211 del abt 504 che è un late ha zimmerit a singola trama sia per scafo che torretta, ad occhio anche il 331 e il 334 anche un late della terza compagnia del pz abt 508 ha trama unica, insomma, ce ne sono tanti.
Feci uno studio di queste trame quando scelsi la mia, feci una specie di tabellina sulla quale comparivano i numeri dei carri a trama singola e quelli a trama doppia, divisi per modelli mid/late, e non mi è parso di trovare correlazioni. A quanto pare (almeno da ciò che è stato scritto qui sul forum) la trama era dettata dalla fabbrica costruttrice della torretta. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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06/09/2009 11:31
 
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Ciao tigrotto,
per caso hai foto dei mezzi con la stessa trama sia per lo scafo che per la torretta?
Sarebbe interessante anche per un discorso di mimetiche.
Dragon offre la possibilità di fare un command un late e un final ma nelle livree dell'ultima pagina non indica a quali corrispondano.
Sappiamo tutti che la cosa migliore da fare è prendere una foto storica e riprodurla il più possibile nella fedeltà.
Cercherò tra le mie foto salvate se ho qualcosa.

Grazie anche a te Tigrotto per le tue parole [SM=g27811]

Un saluto
gianni



06/09/2009 11:53
 
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Foto inserite a scopo discussione








un Pò pochine ma è quello che ho
[Modificato da kingtiger2 06/09/2009 12:00]

Un saluto
gianni



06/09/2009 12:20
 
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Nel resize delle scansioni si perdevano dettagli, quindi ho messo gli ingrandimenti dello zimmerit.
I carri sono del pz abt 504, 508 e del 101 (se non ricordo male)




Immagini inserite a solo scopo di discussione!!!
Per la mimetica, solo con la prima c'è un esempio, mi spiace ma le altre a quanto vedo, sono poco decifrabili. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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06/09/2009 12:31
 
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A parte il 115 che potrebbe essere benissimo un Mid Production, visto che non si vede lo scafo, bisogna cmq stare attenti, effettivamente quelli segnalati da tigrotto, del 504 e del 508 sono late production con unica trama dello zimmerit, mentre quello (appartentente al 101° ssSSPz Abt.) nella fotografia dove si vedono gli inglesi intorno (per intenedrci il primo piano con bordature rosse) è chiaramente un Mid production come mostrato dalla tipico aggancio dei ganci di traino.
Guardate bene le foto, alcuni sono dei MID Production refittati con treno di rotolamento in acciaio (anche se non è il caso del 211 del 504)
[Modificato da Red Komet 06/09/2009 12:33]
06/09/2009 12:38
 
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Re:
tigrotto1a6, 06/09/2009 9.53:

Il tiger 211 del abt 504 che è un late ha zimmerit a singola trama sia per scafo che torretta, ad occhio anche il 331 e il 334 anche un late della terza compagnia del pz abt 508 ha trama unica, insomma, ce ne sono tanti.
Feci uno studio di queste trame quando scelsi la mia, feci una specie di tabellina sulla quale comparivano i numeri dei carri a trama singola e quelli a trama doppia, divisi per modelli mid/late, e non mi è parso di trovare correlazioni. A quanto pare (almeno da ciò che è stato scritto qui sul forum) la trama era dettata dalla fabbrica costruttrice della torretta. [SM=g27811]




La deduzione sulla fabbrica che costruisce le torrette è corretta, nella primavera del 44 la grande maggioranza dei Tigre I late e final vennero consegnati con lo zimmerit in due trame.
Alcuni Tigre I anche se hanno il treno di rotolamento in Acciaio non sono dei late, ma dei Mid Production refittati (si riconoscono per il profilo dello scafo all'altezza dell'attaccatura del gancio di traino)e mostrano la trama unica. La regola generale è che i Mid Production hanno la trama unica e i late e i Final hanno la trama doppia, con i dovuti ibridi.

Questo per esempio è un Mid Production, e presenta la trama unica dello zimmeri.




[Modificato da Red Komet 06/09/2009 12:39]
06/09/2009 12:41
 
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mhhh... mi metti il dubbio... In effetti gli agganci sono mid, mentre però la ruota dentata presenta i lamierini ferma bulloni tipico dei late, però se guardi il portello aperto in torretta è late, ha la maniglia spostata di lato e il blocco spostato dal centro.
Comunque, ibridavano di tutto sti crucchi! [SM=g27828]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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06/09/2009 15:25
 
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Dalla serie Pimp my tiger..... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Comunque splendide foto e splendide spiegazioni, già non bisogna guardare solo latrama ma anche le varie differenze delle versioni dei carri per capire realmente quali mezzi siano..

Un saluto
gianni



06/09/2009 16:11
 
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Re:
tigrotto1a6, 06/09/2009 12.41:

mhhh... mi metti il dubbio... In effetti gli agganci sono mid, mentre però la ruota dentata presenta i lamierini ferma bulloni tipico dei late, però se guardi il portello aperto in torretta è late, ha la maniglia spostata di lato e il blocco spostato dal centro.
Comunque, ibridavano di tutto sti crucchi! [SM=g27828]



Hai vero vero, ma quello che contraddistingue le versioni sono anche gli scafi, poi è chiaro che ci son stati momenti di passaggio, un po come gli ibridi del kampgruppe Fhermann.

Ecco perchè io sostengo sempre che per fedeltà storica quando si monta un modello bisogna partire da una foto e non costruire prima il modello e poi cercare il soggetto.
Sarebbe un po come fare prima un ritratto e poi cercare la persona che gli somiglia [SM=g27828]


06/09/2009 23:56
 
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Re: Re:
Red Komet, 06/09/2009 16.11:



Hai vero vero, ma quello che contraddistingue le versioni sono anche gli scafi, poi è chiaro che ci son stati momenti di passaggio, un po come gli ibridi del kampgruppe Fhermann.

Ecco perchè io sostengo sempre che per fedeltà storica quando si monta un modello bisogna partire da una foto e non costruire prima il modello e poi cercare il soggetto.
Sarebbe un po come fare prima un ritratto e poi cercare la persona che gli somiglia [SM=g27828]




Oppure fare il ritratto e dire che assomiglia a Caio Sempronio, tizio mai esistito o se esistito senza alcuna foto a testimonianza...
L'importante, se si vuol rimanere il più fedele possibile alla correttezza storica, è non cadere in errori clamorosi. Anche senza foto l'ibridazione ci stà e spesso è piacevole vederla per ridurre la monotonia dei modelli, basta che sia coerente con le date scelte e le storie dei vari reparti.
La storia dei vari reparti ti narra a ita dei carri, dalla loro fabbricazione, al passaggio da un campo all'altro e le perdite. E' quindi ovvio che nel pz abt 508 in Febbraio/Marzo '43 i carri erano tutti nuovi, immacolati, prodotti ed inviati direttamente. Sarà difficile che in quel periodo ci fossero ibridi early/mid, ma forse qualchhe semi ibrido mid/late dato che il periodo di produzione di questi carri è proprio a cavallo tra il passaggio da mid a late. Anche la storia delle varie fabbriche dei tiger potrebbe dare informazioni, se subivano bombardamenti, magari tendevano ad usare i pezzi d'avanzo o di recupero.
La scelta va fatta come ha detto redkomet in fase di pre costruzione, così da non avere dubbi o sorprese durante la costruzione. Se poi ci si basa sulle foto il gioco è fatto.

Io sul mio decisi un non ibrido, con data di produzione compresa tra dicembre '43 e Gennaio '44, poi andai a cercarmi i reparti che avevano nell'organico carri prodotti nel periodo in questione, e ho ottenuto la livrea sulla quale basarmi [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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