21/08/2009 10:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 19/08/2009
| Città: MILANO | Età: 45 | |
|
vai, pronti via, primo problema....
ho costruito il compressore da un motore di frigo, tutto ok, parte, carica l'aria, il pressostato stacca a 6 atm ma poi non riattacca + il motore....
a cosa è dovuto il problema? sul motore c'è un rele, sarà forse quello che va bypassato?
avete mai avuto un problema simile o sono io l'unico sfigato?
ciao ciao |
|
|
|
21/08/2009 11:39 |
|
| | OFFLINE | | Post: 1.414 | Registrato il: 31/08/2003
| Città: CATANIA | Età: 49 | |
|
slasko79, 21/08/2009 10.29:
vai, pronti via, primo problema....
ho costruito il compressore da un motore di frigo, tutto ok, parte, carica l'aria, il pressostato stacca a 6 atm ma poi non riattacca + il motore....
a cosa è dovuto il problema? sul motore c'è un rele, sarà forse quello che va bypassato?
avete mai avuto un problema simile o sono io l'unico sfigato?
ciao ciao
Hummmm forse il relè non "stacca" quindi il motor non riparte, occhio se lo bypassi, è una valvola di sicurezza per evitare che il servatoio d'aria si spacchi, se lo bypassi fa sempre attenzione alla carica d'aria ;-)
|
|
21/08/2009 13:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 363 | Registrato il: 13/12/2008
| Città: TORINO | Età: 60 | |
|
ciao,quel relè,e quello del surriscaldamento del motore. |
|
21/08/2009 19:30 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 48 | Registrato il: 12/08/2009
| Città: MILANO | Età: 57 | |
|
E' l crimson che si blocca ,mi spiego: il compressore dei frigoriferi vengono lubrificati dal gas freon che è leggermente oleoso per cui facendolo lavorare "a secco" cioè solo con l'aria ,rischia di grippare e qui interviene una speciale rondella chiamata appunto crimson.
In teoria devi aspettare che si raffreddi per farlo ripartire.
Ti consiglio di utilizzare un serbatoio (se non ce l'hai) che evita il funzionamento continuo durante la sessione di verniciatura.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto
Marco |
|
21/08/2009 19:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 11 | Registrato il: 19/08/2009
| Città: MILANO | Età: 45 | |
|
si si ho un serbatoio da 5 lt, il problema è che se si scarica, il motore non riparte quindi resto senz'aria e se debbo conttinuare a dipingere o solo pulire l'aerrografo, capirai che rimanere senz'aria anche per pochi minuti è un sacrilegio.... |
|
23/08/2009 02:29 |
|
| | | OFFLINE | Post: 363 | Registrato il: 13/12/2008
| Città: TORINO | Età: 60 | |
|
ciao,vediamo se riesco a darti una mano,1)l'eletropressostato da lo gancio di pertenza a 4atm,2) hai collegato bene il tubo che va dalla due vie alla valvolina sul pressostato che sente la pressione interna al serbatoio,3)nel motore c'è olio,perche se manca va in surriscaldamento,4)il relè non conviene escluderlo perche è una protezione del motore ,se va in surriscaldamento,non gli permette di partire,...per la sicurezza credo che hai montato la valvola di sfiato o sul serbatoio o sull'elettropressostato,usa solo ricambi nuovi non ti fidare di valvole o elettropressostati usati anche se è aria può diventare pericolosa,se il problema è il surriscaldamento ,è il motore che è bollito,prova con un altro,se manca solo l'olio ,vendono olio per motori da frigo,se non ha grippato dovrebbe funzionare ,potrebbe sputare un pò d'olio ma con un decantatore il problema è risolto,fai questi controlli e poi fammi sapere,spero di esserti stato d'aiuto. |
|
23/08/2009 09:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
|
Se scarica anche con aerografo chiuso, controlla le giunzioni della raccorderia che non ci siano dei sfiati. Hai usato il teflon?
Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
|
|
|
|