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Come fare a invecchiare il carro senza aerografo?

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 17:45
06/07/2009 20:43
 
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Luchino93, 06/07/2009 14.39:

ciao a tutti...volevo chiedere come faccio a invecchiare il carro anche senza aerografo e che cosa mi consigliate nel comprare carri armati per il mio diorama "La battaglia di Tobruk"? spero in molti commenti...a presto... P.S. se volete mettete anche foto!!!!! [SM=g27828]


ti posto quanto ho scritto in un altro 3d...se ti sarà utile ne sarò felice. ciao.

secondo me...
posto che un elefante whitewashed è non solo plausibile ma probabile, e posto anche che ho scritto
quello che ho scritto in contrapposizione ad una affermazione per me un po' estrema, ma con
allegria, dico la mia sui lavaggi quindi SECONDO ME:

1) i lavaggi si dividono in generali e selettivi.

i primi sull'intero scafo, per dare profondità generale i secondi per sottolineare recessi, bulloni, etc...

2) i lavaggi, specie quelli generali, SCURISCONO IL CARRO, E LO SCURISCONO TANTO PIU' QUANTO PIU'
E' SCURO (CONCENTRATO) IL LAVAGGIO STESSO.
questa è una, NON L'UNICA, ragione per cui i colori base proposti dalle aziende vanno secondo me
SEMPRE schiariti, sennò quello che va bene in un bestione di 8 metri rende la sua riproduzione d
i 20 cm uno scuro scarrafone...e per schiare intendo: SCHIARIRE.Io diluisco i Verdi USA (OD, OG, KD, KG)
sempre al 30-50% con bianco, oppure grigio chiarissimo, oppure giallo desertochiaro....QUESTO PER LA TINTA BASE.
Per le lumeggiature successive uso il colore DILUITO di base e lo schiarisco
ancora 1/2 fino a 1/3....e lo spruzzo in passate leggerissime con cui si vede che il colore
è più chiaro in alcuni punti ma non si capisce dove incomincia a schiarire e dove finisce...io le chiamo
LUMEGGIATURE, e sono a mio avviso il modo più efficace per far VIVERE mezzi di colore troppo uniforme
e scuri. La stessa tecnica, con ben maggiore precisione ed attenzione, la uso sui mezzi bi-tricolori...

dopo di ciò applico le decalcs.

quando TUTTO E' BENE ASCIUTTO (un paio di giorni dopo) inizio i lavaggi selettivi come li chiamano alcuni
o i FILTRI, come li chiamano altri, quorum ego.

si può usare la tecnica della puntinatura con macchiette di vari colori(spettacoloso l'esempio di !overlord!)
(verdi, rossi, gialli, bianchi, blu (POCO, non l'oltremate, che copre come una coperta d'inverno!)viola,
marroni, e si usa o trementina o solvente Ferrario (meglio, specie se non si è dato un primer adatto e
gli acrilici aggrappano male) spargendoli in modo che non si veda la macchia ma una "nuance" del colore
del filtro. In genere sulle superfici orizzontali i colori si spargono a cerchio e sulle verticali
si strisciano in verticale, come colature (i carri russi, spesso sporchi e con variazioni pesanti
di tonalità base, "rifioriscono" con questo trattamento)

Altra tecnica, più delicata e che puo' essere sovrapposta a questa, è quella dei pastelli ad olio,
come descritto. Per i fini particolari, per i "sospiri di colore " è spettacolosa.....

adesso il carro deve essere sporcato ed invecchiato...e qui casca l'asino.

se lo si sporca troppo con polveri e gessi, lavaggi scuri, fanngo..tutto il bel lavoro di filtri
e lumeggiature va a donne di costumi NON irreprensibili (SM=g27822]...personalmente un carro
semipulito, con poca polvere e solo nei recessi o sottovento lo tratto con filtri e lumeggiature,
un mezzo impolverato sto imparando a trattarlo con polveri i pigmenti di vario colore, come nelle ultime foto
dell'LVT4...è una tecnica che si deve imparare ma mi pare interessante...il carro vive lo stesso,
anche sporco, morchiato e "quasi" puzzolente.... vive delle proprie sporcature...ovvio che in questo caso,
ma io non le uso ormai più, il fissativo opaco si mangia tanto effetto polvere...per cui ripeto non lo uso.

Se vi ho annoiato scusatemi...ma credo che qualche consiglio possa servire a ridurre
lo "scurimento" eccessivo dopo lavaggio...ciao.



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