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Fantasmi ad Est...era questo il figurino!?!

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2015 09:00
04/05/2009 19:46
 
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Fantasmi ad Est...parte seconda...
Devo imperativamente scusarmi per non aver risposto subito in questi giorni, ma ho avuto un weekend da brivido, nel vero senso della parola, considerando che avevo intenzione una volta andato nelle zone di Arenella vicino Siracusa in un villaggio Valtur, di fare uno squillo al nostro Gusd che è nei dintorni, ma sia mia moglie che i miei cognati, ed ora anch'io siamo stati investiti da una maledetta influenza, con tutto quello che ne consegue, ed i programmi, si sa, saltano...volevo farti una sorpresa Guido, [SM=g27828] sarà per la prossima! [SM=g27819]
Inizio quindi questa nuova sezione col ringraziarVi immensamente dei complimenti, partendo da Gusd passando per Mike, e finendo con Overlord, specificando per Mike, che in questi giorni lo scenderò da Giovanni al posto dell'altro diorama, cosi da esporlo in anteprima;
Per RedKomet (fatti riconoscere...sei di catania! [SM=g27823] )si è vero troppi figurini forse fanno male, e c'è molta differenza tra i primi (compresi alcuni carristi) e gli ultimi...tanto per dirne una; figurati che per lavorare il DURO usavo l'acqua per plasmare il tutto,cosi come per effettuare le pieghe, "inciampando" ogni volta quando facevo sprofondare lo strumento per ottenere la piega, tirandomi dietro lo stucco stesso, oppure ottenendo pieghe "squadrate"...non avevo provato con alcool e soprattutto con il diluente! Devo ammettere che anche grazie alla scelta di un numero cosi elevato di figurini, ho avuto la possibilità di evolvere le mie tecniche, tanto per intenderci, se mi fossi fermato a 6 o 7 figurini, ancora sarei all'oscuro di determinati metodi, provati proprio perchè l'effetto o il risultato non era per niente soddisfacente, quindi possiamo dire le due facce di una medaglia, guardandole però entrambe in positivo!
Per Yogurt: in questa sezine avevo proprio l'intenzione di discutere della realizzazione della vegetazione. argomento che come figurini o carri per me, ha un ruolo determinante:la realizzazione del tonco parte da due sezioni raccolte in campagna, unite fra loro con DAS, lavorando per la testurizzazione e la creazione della corteccia con spazzola metallica, quando il DAS sarà però un pò più solidificato;
Come si vede nella foto, dopo e solo dopo la colorazione, che stata particolare perchè doveva riprendre la vera ed originale colorazione del tronco preso in natura, quindi miscelando varie tonalità di marrone e giallo, includendo khaki per le lumeggiature, inserisco con cinocrilato delle radici tutt'attorno il tronco...

[IMG]http://i44.tinypic.com/dyxdls.jpg[/IMG]

...su cui poi andrò a compiere un lavoro certosino di inserimento foglie (infiorescenza di betulla)incollate usando anche la vinavil una sull'altra;

[IMG]http://i43.tinypic.com/jubb07.jpg[/IMG]

Partiamo da questo punto; per gli alberi ho sempre avuto una particolare predilezione, mi sono sempre piaciuti, e come gli edifici, sono una parte predominante in un diorama (a meno che non si tratti di deserto) quindi per la loro realizzazione bisogna attenersi non tanto alla scala, ma anche alla chioma del tipo di albero, come i suoi rami si diramano (vi è differenza fra un albero anche di frutti ad esempio, con un abete o pino...).
In questo caso realizzo degli alberi di pianura utilizzando dei tronchi presi dal terreno e su cui andrò a compiere fori con un minitrapano;

[IMG]http://i44.tinypic.com/2wbrzo2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/28jk6iw.jpg[/IMG]

Ora utilizzando sempre altri rametti, forandoli come per il tronco;

[IMG]http://i44.tinypic.com/14wredy.jpg[/IMG]

si inseriscono i classici rametti tipo Verlinden cosi da creare gruppetti che saranno inseriti nelle varie ramificazioni, cosi da avere chiome più o meno folte;

[IMG]http://i40.tinypic.com/8vyjk0.jpg[/IMG]

ed ecco il risulato;

[IMG]http://i42.tinypic.com/15refdl.jpg[/IMG]

Cosi facendo quindi unifico le varie parti per ottenere la chioma voluta;

[IMG]http://i44.tinypic.com/zmx5s.jpg[/IMG]

Ora serve solamente, syuccare per bene gi "agganci" fra ramo e tronco con DAS ed infoltire la chioma; spruzzando con vernice trasparente o colla spray si spolvera prima erbetta da fermodellismo per ottenere un picciuolo per le foglie, quando finito, si spruzza nuovamente vernice trasparente o colla spray e sopra spolvero origano tritato per creare la foglia vera e propria.

[IMG]http://i41.tinypic.com/sndumv.jpg[/IMG]

L'operazione verrà ripetuta per i tre alberi, ovviamente si varierà la forma della chioma, l'altezza dell'albero anche il colore più o meno verde rispetto all'altro, cosi da ottenere una varietà cromatica naturale.
Passo ora alla sezione della vegetazione, ed anche qui molta attenzione viene posta per ricreare una "reale" scena in cui si sviluppa l'azione.
Per la vegetazione alta ho utiizzato setole di pennello molto morbido (costo circa 6 e rotti euri!), intervallate con la poseidonia per creare dislivelli naturali delle masse di cespugli (sempre avendo un raffronto con delle foto...certo senza bisogno di andare in russia! [SM=g27825] )

[IMG]http://i42.tinypic.com/2zdueyd.jpg[/IMG]

inserisco anche erbetta alta, quella da 6mm er intenderci

[IMG]http://i44.tinypic.com/2vt1mj6.jpg[/IMG]

a questa vegetazione associo inseguito le radichette naturali, inserendle a caso su tutta l fascia, e diverse tipologie i erbetta prlevate dal terreno andando fra scampagnate in monagna, o altro, cosi come dalla foto, si vedono numerati i vari tipi di "flora" utilizzati;
1-radichette;2-radici varie;3-erbetta naturale;4-rametti di felce;5-ramettiartificiali6_poseidonia;

[IMG]http://i39.tinypic.com/2epiyvq.jpg[/IMG]

Questi elementi associati come dicevo all'erbetta da 6mm e quella da fermdellismo molto più piccola, da all'insieme quel classico aspetto di campagna o zona incolta, ma il fattore dominante sarà anche la colorazione che verrà applicata a tutto l'insieme.
Vi è ad esempio, quella tipologia di erba trovata in natura che be si presta all'utilizzo in scala 1:35, che posiziono anche in un secondo tempo (non certo a diorama finito!).
Questo perchè scruto sempre girando e rigirando il diorama, cosa può ancora manca o meno, inervengo, anche a pittura ultimata (il tutto con aerografo)con colori ad olio molto diluiti dati proprio su alcuni arbusti o cespugli (questa è un ultimo metodo da me adottato)o singole fronde di cespugli, visto che il colore ad olio "scivola" e colorasenza troppe "frizioni"; cosi se un colore di un arbusto mi sembra troppo "giallo", mi adopero con dell'ombra bruciata per smorzare il tono troppo acceso, oppure do un verde più o meno scuro li dove serve.

[IMG]http://i42.tinypic.com/vhfb85.jpg[/IMG]

La differenza cromatica è essenziale, soprattutto in fatto di riproduzioni di scorci naturali, ma ripeto le foto che faccio ai vari elementi e che guardo continuamente per la riproduzione di un dettaglio, sono l'unico vero metodo per ottenere un buon risultato.
Saluti
Marco Sicilia
Panzer73

[IMG]http://i43.tinypic.com/i43h3b.jpg[/IMG]
05/05/2009 03:18
 
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Bella Marco!!!

bellissimo Wip sulla vegetazione, non saprei proprio da che parte cominciare.

Occhio alle uniformi e al gibernaggio, il passanti sulle smok son troppo grossi e anche le fibie del contenitore della maschera antigas, e quelle del tascapane per agganciarlo alla cintura sono un po troppo grandi.

Bellissimo lavoro comunque [SM=g27811]

Spero di vederti presto da Gianni (magari si organizza una pizza tutti insieme! :-))
05/05/2009 08:34
 
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Panzer73, ottimissimissmo lavoro [SM=g10321] !!!
Nulla da dire se non che le tue spiegazioni unite alle utilissime foto mi saranno di molto aiuto per la realizzazione del diorama che ho in cantiere!
Ciao.
05/05/2009 12:41
 
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Colorazione...
Salve ragazzi,
grazie ancora per gli elogi, si è vero Red, quello che hai notato fa parte di una serie di sviste ed errori già catalogati, e per cui vi sarà solo rimedio;
Per te invece Maddux, vedi se questi appunti (se già non conosci... [SM=g27824] )possono tornarti utili per il tuo prossimo diorama;
chiudevo l'ultimo post parlando appunto di colorazione, quindi per la vegetazione ad esempio non ricorro ad una o due tonalità di verde, come dicevo la diferenza cromatica fra un cespuglio e l'altro è rilevante quando poi si vede tutto nell'insieme!

[IMG]http://i40.tinypic.com/2guys0x.jpg[/IMG]

notate com la gamma dei colori finisca con un terra, proprio perchè alcune zone con ampie o picole nuvole verranno schiarte con quel colore (questo ovvvio in base anche alla scelta della stagione in cui ricreare la scena!).

[IMG]http://i39.tinypic.com/eeluv.jpg[/IMG]

Nel caso specifico di questo diorama, avevo intenzione di ricreare un terreno che si discostasse dallo standar "asciutto", quindi l'unica opzione (e considerando che si è in Russia)poteva anche essere quello di un terreno dopo un abbondante pioggia;per questo ho dovuto adoperare dei colori più scuri del normale, io per la colorazione del terreno adopero i Tamiya, poichè riesono a dare un' opacità totale a stesura ultimata, superiore a qualsiasi altro colore acrilico (vinilico) come appunto i Vallejo (che invece utilizzo per la vegetazione, proprio perchè mi da un coloremeno "secco" quindi più adatto ad una vegetazione "in vita");

[IMG]http://i41.tinypic.com/206kmkg.jpg[/IMG]

con il risultato che vedete (forse abbagliato troppo dalla luce bianca...non c'è flash tranquilli)a cui si associa anche quello del resto ell'erba;

[IMG]http://i41.tinypic.com/s1uwox.jpg[/IMG]

Ora, badate bene, non so se qualcun'altro effettua la stessa operazione, ma io nelle mie colorazione, sia di vegetaione che di terreno, effettuo anche l'ombreggiatra, e cioé; per quanto riguarda la vegetazione utilizzo ad aerografo il SIENA BRUCIATA con TERRA D'OMBRA NATURALE, per ricreare un colore simile al marrone scuretto che diluito al 75-80% di diluente a acquaragia, spruzzo su tutta la vegetazione ultimata, per unificare il tutto;
stessa cosa per il terreno utilizzo una gamma di colori ad olio che stesi a casaccio (come si fa per i carri)vengono poi miscelati l'un l'altro per ricreare un terreno non dalla colorazione uniforme...

[IMG]http://i40.tinypic.com/2ry1ohx.jpg[/IMG]

...di conseguenza;

[IMG]http://i39.tinypic.com/5n681i.jpg[/IMG]

Per il drybrush utilizzo colori più chiari , dando attenzone a non shiarire toppo il colore per non ottenerenuovamente un terreno nuovamente "asciutto"; quindi posso miscelare il color terra con punte di marrone scuro o nero e graduamente arrvare ad un punto, sena però effettuare schiarite più consisteti!
Certo è che nella pioggia abbondante si ha anche la creazioe di fango, o di rivoli d'acqua che solcano il terreno, situazioni naturali comuni ovunque dopo, ripeto, una pioggia abbondante.
Pe la creaione del fango parto da una mistura di terra setacciata, terre colrate, colla vnilica, stucco, medium lucidi, acqua, e dosi di erbetta oppure timo, menta tritata...si perchè il fango non è coposto solo da terra e acqua, ma anche da quello che il flusso d'acqua incontra sulla sua strada, corta o lunga che sia;

[IMG]http://i43.tinypic.com/xmr6n7.jpg[/IMG]

questo invece è l'effetto che ne deriva, il luccichio è dovto alla presenza di acqua nellimpasto per cui il rilesso è obbligatorio!

[IMG]http://i41.tinypic.com/nqqoue.jpg[/IMG]

...e ancora;

[IMG]http://i39.tinypic.com/nn8gpf.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/2e3o6li.jpg[/IMG]

Come si nota nella foto finale, le zone di fango si intervallano le une alle altre, da zone umide a zone più intrise d'acqua, propro perchè il drenaggio stesso del terreno (lo so è quasi pazzia... [SM=g27834] ) non è uguale in ogni punto, per cui diversificare le zone rende meglio all'occhio, nell'aspetto globale, la visione della scena.

A presto! [SM=g27811]
Panzer73
Marco Sicilia

[IMG]http://i44.tinypic.com/2iivhwy.jpg[/IMG]





05/05/2009 16:27
 
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Va be cmq di fronte al magnifico lavoro che hai fatto, il problema delle fibbie resta ben poca cosa, però a sto punto dopo tanto lavoro è un peccato perdersi (relativamente) nei particolari.

Ciao Marco a presto!
05/05/2009 16:57
 
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Recycler Modeler
Complimenti Marco, splendido lavoro e ottimo tutorial. [SM=g27811]
Antonio

05/05/2009 17:48
 
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Ciao Marco,
avendo anche il pallino della vegetazione e degli alberi non posso che essere affascinato dal tuo lavoro che considero davvero eccezionale!
Complimentissimi!
Spero davvero vorrai intervenire con consigli vari quando ricomincerò a proporre i lavori in corso nel mio diorama col 7/2.

Dunque, adesso mi permetto di darti un consiglio io: procurati la canapa da idraulico per la realizzazione dell'erba. Costa molto meno delle setole per pennelli ed è anche molto più sottile e morbida. La trovi in qualunque "Fai da te" e con sei euro ne compri un'abbondante treccia.

Poi vorrei capire meglio: l'erba la colori ad aerografo con i colori acrilici vallejo. Cosa usi per diluirli? Acqua a qualche cosa d'altro?
In seguito spruzzi sempre ad aeropenna i colori ad olio molto, molto diluiti.
Giusto?

Successivamente fai anche all'erba un Dry Brusch? Ma come?

Grazie!!
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
06/05/2009 12:15
 
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Ciao Bender,
grazie ancora per gli elogi, ed anche a te Red (ma tranquillo non mi perderò più nei particolari, ...avrò molta più attenzione in seguito e cosi non prenderò più sviste).
Per quanto riguarda l'aiuto per quando sarà il tuo nuovo diorama, anche se già la tua opera di "ambientazione" secondo il mio puunto di vista non ha niente da invidiare a quello che realizzo io, comunque dicevo, sarò pronto per darti consigli, ma che dipendono comunque sai da cosa? Quello che ho implementato negli anni è stato il fatto di andare alla ricerca nelle campagne di quello che è possibile "inserire" nella scala 1:35, prelevandolo direttamente dalla natura, ma per ottnere questo bisogna (ed è vero) avere un occhio quasi allenato, nel rapportare quella determinta erbetta o cespuglietto, che soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, spuntano qua e la proprio nelle campagne. Diventa una ricerca...quasi archeologica se volte, ma poso dirvi che alla fine deerminate foglioline o elementi risultano cosi naturali e veritieri, una volta inserite nella scena, che a guardare pi nel complesso si rimane anche supiti del ritrovameno fatto, e del suo utilizzo.
Per quanto riguarda la canapa...conoscevo anch'io l'utilizzo e soprattuto il risparmio che potevo ottenere, ma c'era un problema...Al momento che tagliavo le diverse sezioni della canapa (spero di farvelo capire bene...vediamo) avrei ottenuto "tagli" proprio all'apice del mio singolo filamento...rendo l'idea.
Invece il pennello, parte dal fatto che ha una sezione proprio rettangolare che sembra avere la stessa altezza su tutti i filamenti, ma proprio questi presi singolarmente avranno un'apice o la fine del flamento (visto che taglio da sotto, dalla parte del manico) che non ha parti "troncate" da tagli con forbici o altro...CI SONO VI FACCIO DEGLI ESEMPI TRAMITE DISEGNO!

Tramite canapa sei costretto a tagliare lungo la sua lunghezza, avendo la prima sezione con setole di diversa ramificazione...ma le altre a seguire saranno proprio "troncate" e simile le une alle altre...

[IMG]http://i41.tinypic.com/296c2sk.jpg[/IMG]

...col pennello tagli in orizzontale, avendo le setole (sembrano invece tutte eguali..., ma non lo sono)con ramificazioni disuguali e non sono "troncate" all'apice, per cui il filamento di ogni setola crea una postura più veritiera...secondo il mio punto di vista.
E' questo che mi aveva bloccato per l'utilizzo della canapa...



[IMG]http://i39.tinypic.com/16h82td.jpg[/IMG]

Sembrano stupidate, vero? Eppure ne ho tenuto conto...

Per quanto riguarda la colorazione, si io utilizzo l'aerografo con i vallejo diluiti in acqua semplice (ma solo per erba, cespugli, piante, alberi) non effettuo drybrush, perchè in alcune zone è impossibile trattare col pennelo piatto anche i cespugli stessi...corri il rischio di sfilacciare gli stessi o spezzettarli;
Utilizzo l'ombreggiatura con oli, si sempre con aerografo, diluendolo con acqua ragia, ad occhio direi un 75% acqua ragia e 25 colore, che "sciolgo" in un contenitore delle uova Kinder, e di seguito inserisco nell'aerografo, cosi facendo controllo anche che il colore sia diluito più o meno intensamente.
Spero possa essersi stato utile.
Saluti
Panzer73
marco Sicilia

[IMG]http://i39.tinypic.com/2rxxlef.jpg[/IMG]





07/05/2009 08:57
 
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Ciao Marco,
non mi dilungo in complimenti meritatissimi e vado subito al punto!
Tu le foglie sugli alberi le incolli in che modo?
1. a gruppetti;
2. ad una ad una;
3. a caduta;

Lo stesso procedimento lo utilizzi anche per i cespugli?

Ciao e grazie mille!

P.S. Spero solo di avvicinarmi ad un risultato simile con il mio Diorama, anzi se vuoi darmi dei suggerimenti o consigli sono ben accetti. E' il primo diorama con vegetazione che realizzo! Qui trovi le foto del lavoro ancora in stato ebrionale, manca anche un cespuglio che sto realizzando da porre sempre nella parte superiore a sinistra.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8503639...

Mario.
07/05/2009 09:35
 
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Lavoro fantastico e con una descrizione utilissima... [SM=g27811]

Alex
"Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!"
07/05/2009 12:44
 
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Grazie ancora Mario ed Alex,
gli elogi gratificano sicuramente, e tranquillo/i nel mio piccolo darò tutti i consigli che ho a disposizione...;
Inizio col dirti che quell'albero che ho visto nel tuo nuovo diorama (creato con più sezioni?...oppure?)ha una ramificazione che sembra veramente naturale!
Ora, in questo modo è impossibile attaccare, come faccio io, le foglie, perchè io parto dai rametti tipo verlinden, su cui spruzzo colla spray ed "spolvero", prima erbetta, che farò asciugare spruzzando per consolidare ancora colla spray oppure vernice trasparente, in seguito con la stessa tecnica spolvero origano tritato per imitare le foglie, in questo caso di un albero di pianura...verò è che un albero di quercia avrà foglie a pianta molto più larga, per cui tale tecnica non può essere associata. [SM=g27823]
In questo caso dovrai per forza attaccare le foglioline una ad una, come quelle della Plus Model No. 227 Leaves Linden...il problema è che dovrai avere mooolta pazienza... [SM=g27827]
Per quanto riguarda i cespugli, effettuo lo stesso procedimento come per i rami degli alberi;
parto ho da rametti sempre tipo verlinden, su cui spruzzo vernice trasparente o colla spray e faccio "cadere" origano o timo tritato, ma anche menta tritata, salvia...nelle rastregliere degli aromi si posono trovare cose anche piacevoli per rappresentare "forme" naturali, anche perchè si usano prorio forme naturali! [SM=g27823]
In una mostroorganizzata a Roma, e a cui noi del gruppo abbiamo partecipato credo nel 2006, imparai una nuova tecnica per creare cespugli, che possono anche divenire rampicanti;
si parte dalle pagliuzze metalliche che si utilizzano per le stoviglie;
si sfilacciano a piacere, cercando di formare delle "nuvole" vere e proprie, perchè allungandole sfilacciando, si aprono e quindi tendono ad allargarsi...;
si avrà quindi una piccola matassetta sfilacciata su cui si andra a compiere lo stesso lavoro ftto con i cespugli o i rami degli alberi...
a questo punto spruzzando la solita colla o vernice trasparenta si fa cadere l'oriano o la menta tritata, si rispruzza sopra il collante e lo si fa asciugare;
questo è un esempio nel mio primo diorama, dopo tanti anni di scenette dove mettevo in ratica l'operazione...spero sia nitida!

[IMG]http://i44.tinypic.com/1zlsppt.jpg[/IMG]

nel cerchi rosso, si vede come applicato alla sezione di rovina, questo cespuglio (che poi può essere manipolato, schiacciato, tagliato...)rende l'idea dei cespugi/arrampicanti che si riappropriano del proprio ambiente...conviene comunque, come ogni cosa, effettuare delle prove prima, anche eoprattutto se sono prime prove che si fanno.
Vi lascio, ora vado a lavoro...a presto! [SM=g27811]
Saluti
Panzer73
Marco Siclia

[IMG]http://i43.tinypic.com/344z42e.jpg[/IMG]



07/05/2009 16:07
 
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Ciao Marco, l'albero in questione non è altro che un bonsai morto che sono riuscito a recuperare dalla madre della mia ragazza!
Ne aveva sei e sono tutti morti!!! Peccato per lei ma ben venga per me. [SM=g27828]
Con un pò di lavoro (lavaggio con acqua, asciugatura, passaggio di colla vinilica diluita, ecc. Un giorno farò, nel caso sia un buon risultato, una specie di WIP sullo stesso), non mi pare sia male per il momento!
Ad ogni modo pensavo di utilizzare il Flock in varie misure e tonalità! Ovvio che se il risultano non mi soddisfacesse potrei sempre aggiungerci del basilico tritato (o altra spezia), e colorarlo con tonalità più idonee!
In buona sostanza non ho ancora le idee molto chiare! Sicuramente farò dei tentativi!
Con gli sviluppi non mancherò di postare, ti prego di farmi sapere se ci dovesse essere qualcosa di strano nella lavorazione.
Ciao e grazie.
07/05/2009 16:07
 
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Ciao Marco, l'albero in questione non è altro che un bonsai morto che sono riuscito a recuperare dalla madre della mia ragazza!
Ne aveva sei e sono tutti morti!!! Peccato per lei ma ben venga per me. [SM=g27828]
Con un pò di lavoro (lavaggio con acqua, asciugatura, passaggio di colla vinilica diluita, ecc. Un giorno farò, nel caso sia un buon risultato, una specie di WIP sullo stesso), non mi pare sia male per il momento!
Ad ogni modo pensavo di utilizzare il Flock in varie misure e tonalità! Ovvio che se il risultano non mi soddisfacesse potrei sempre aggiungerci del basilico tritato (o altra spezia), e colorarlo con tonalità più idonee!
In buona sostanza non ho ancora le idee molto chiare! Sicuramente farò dei tentativi!
Con gli sviluppi non mancherò di postare, ti prego di farmi sapere se ci dovesse essere qualcosa di strano nella lavorazione.
Ciao e grazie.
Mario.
08/05/2009 13:42
 
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Ciao Mario,
farò del mio meglio, comunque bella ramificazione quell'albero...era proprio riprodotta in maniera naturale!
Dedico questo piccolo tempo a disposizione per postare altre foto, cominciando proprio dal carro e dal suo equipaggio...;
il carro (un Pz. IV G(F2)) non ha ricevuto nessun st di miglioria, se non quello della scatola Dragon...solo dopo ho capito perchè si chiamava Smart Kit...cioè perchè non ha niente o quasi, dentro, speravo in qualcosa in più... soprattutto a 44 euri!!! [SM=g27825]

[IMG]http://i41.tinypic.com/8vyc1v.jpg[/IMG]

come mi piace fare nei miei modelli, e come molti di voi, mi adopero per creare i l'eventuale modifica...anche se si trattano di cose piccole;

[IMG]http://i41.tinypic.com/23st8ck.jpg[/IMG]

...il parafango...personalizzazione oramai comune a chiunque...lamierino con l'aggiunta o semmai il riutilizzo, delle cerniere del kit....dite, ma perchè?
Essenzialmente perchè non ne avevo nella banca dei pezzi fotoincisi, quindi avrei dovuto acquistarli...quindi vista la cassaintegrazione e quant'altro...meglio cosi!Ciò che si vede come ad esempio sul lato dell'ascia, le linee di fusione o altro sono state eliminate, tranquilli!


[IMG]http://i40.tinypic.com/t9idyf.jpg[/IMG]

Nel proseguo, si nota la ricostruzioe di quelle piccole paratie a protezione degli sportelli, ricostruiti sempre con lamierino, plasticard, e tramite il Punch & Die i rivetti di ancoraggio;

[IMG]http://i43.tinypic.com/2dqlsgk.jpg[/IMG]

Anche qui, quello che era passato ai pimi assemblaggi, come l'attaccatura de pezzi allo stanpo (cerchiato in rosso) verranno eliminate instantaneamente...vedete non è che tutto può risultare alla prima operazione , deve esserci sempre un controllo accurato dei pezzi in ogni momento del proseguo lavorativo, poichè abituare l'occhio in una o due ore di lavoro significa, far passare, involontariamente, errori che a prima vista sarebbero imperdonabili...

[IMG]http://i44.tinypic.com/555qub.jpg[/IMG]

Quello che effettuo sempre nei miei mezzi, è l'applicazione nelle parti sottostanti, quelle più vicine al terreno, le misture di fango e terra, adoperando, l'impasto di terre colorate, terre, erbetta, colla vinilica, senza mdium questa volta...queste sranno le zone più o meno secche de nostro veicolo, comunque le più impastate!

[IMG]http://i44.tinypic.com/25gs9c1.jpg[/IMG]

Ed ecco ora la realizzazione dei figurini del carro...dovrebbeo essere cinque, ma il quinto non l'ho mostrato, anche perchè non sapevo più dove metterlo!!! [SM=g27828]
In questo caso si nota, come dice Red Komet, la postura più legnosa del carrista che prolunga il suo braccio, a differenza degli altri, in posa più rilassata...
Il primo artigliere/radiotelegrafista, che esce dallo sportello;

[IMG]http://i41.tinypic.com/2rfyr0i.jpg[/IMG]

...si continua con un'altro adetto al pezzo, che in questo caso come accennavo prima, si "allunga" per aiutare il camerata in panne;

[IMG]http://i41.tinypic.com/2qv9ggm.jpg[/IMG]

Si mostra ora l'ufficiale in comando, che se la ride dall'alto della sua cupoletta, notando chissà le posizoni scomode che devono assumere i fanti delle SS per salire a bordo...che stia prendendo in giro? [SM=g27824]


[IMG]http://i44.tinypic.com/2uy226r.jpg[/IMG]

In ultimo, il conducente del carro, che seduto accanto al pezzo, se la ride, e di gusto, sulla fatica altrui!!! Occhio che se ti vede un ufficiale delle SS sei perso... [SM=g27824]

[IMG]http://i39.tinypic.com/28kk65d.jpg[/IMG]

Un immagine del gruppo carristi, nel totale, credo che sia dovuto...alla fine;

[IMG]http://i42.tinypic.com/mc5dau.jpg[/IMG]

Ancora saluti da panzer73
Marco Sicilia

[IMG]http://i39.tinypic.com/b4ylo6.jpg[/IMG]









08/05/2009 19:12
 
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Ciao Marco

ho visto dal vivo il tuo Diorama, il primo impatto è spettacolare, però a mio avviso hai fatto un passo indietro nella realizzazione del Carro, non è all'altezza dei tuoi precedenti lavori.

Poi ho notato alcune cose nei figurini, presi singolarmente sono molto belli (a parte i carristi con i pantaloni in denim, che sono un po troppo "Attillati") prendiamo il fante che tende la mano per salire sul carro e il carrista che ricambia per aiutarlo, manca il contatto visivo, il carrista guarda da tutt'altra parte, mentre nella realtà istintivamente viene sempre fissato il contatto visivo. L'altra è il Soldato che svuota la borsa, molto bello l'effetto dei fogli che cadono, però il soldato è "impalato" cioè non guarda i fogli cadere, ma ha lo sguardo "Fisso al Kilometro" , mentre nella realtà istintivamente ogni volta che rovesciamo qualcosa o svuotiamo un contenitore, guardiamo nella direzione delle cose che cadono.

Ovviamente sono piccole cose, probabilmente i figurini li hai sviluppati come singole entità e non hai pensato alle "coppie" come lo SS che vuole salire sul carro e il carrista che gli protende la mano.

Il carro invece l'ho trovato fin troppo piatto, a mio avviso il Semicingolato e il Panzer III precedenti sono migliori.

In ogni caso resta un lavoro notevole vista la mole di lavoro e il risultato finale più che buono.

Ciao MArco [SM=g27823]
08/05/2009 23:26
 
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Grazie Red...ne terrò conto, ma al momento ti dico;
la realizzazione delle livree, cosi come del colore delle uniformi e relativamente particolare, soprattutto per me.
Io, come per i figurini, non tendo a schiarire molto il colore, anche perchè si tenderebbe a diversificare la tonalità finale, esempio se devo realizzare un blue non lo schiarisco pesantemente sino a farlo somigliare, nelle zone più in luce, ad un celeste.
Stessa cosa, e dovresti tenerne conto, le livree grigio panzer, a differenza delle livree giallo sabbia, hanno una tendenza allo scuro molto piccola, nel senso che passare dal giallo sabbia ad un colore immediatamente scuro e istintivo a colpo alla prima aggiunta di pigmento scuro; invece passare da un grizio panzer(e non è chiaro) ad un colore più scuro, con una tecnica di modalità, è invece relativamente molto più piccolo, perchè soprattutto nella scala dei colori, proprio questi due, identifichiamoli, come l'uno quasi vicino all'altro!
Ora io avrei dovuto schiarire (e comunque l'ho fatto), e di molto il grigio panzer, per farlo assomigliare ad un grigio medio nelle zone più in luce...non è il mio stile di pittura, ripeto ma è anche e comunque la scelta di livree più o meno chiare a determinare anche l'ffetto più o meno "marcato".
Per quanto riuarda lo sguardo del soldato che svuota, il fatto è relativo se guarda ciò che cade, o guarda più in là nel momento, le azioni che compiamo, e che cerchiamo di "trasferire" in un figurino 1:35, devono si assomigliare alla realtà, ma nche la realtà stessa ha una soggettiva interpretazione (puoi anche guardare di la o a destra, e svuotare la sacca...a meno che qualcosa non catturi la tua attenzione!)
Stessa cosa per il carrista ed il fante; l'azione non è da intendersi conclusiva, cioè il fante riuscirà a salire;
è un'azione "immortalata" in quel momento, da uno scatto immaginiamo fotografico, e può anche essere che lo sguardo del fante non "intrecci" immediatamente quello del carrista, ma spera almeno che il braccio sia abbastanza lungo per poter salire!!! [SM=g27828]
Comunque sono fattori che ho tenuto in considerazione, perchè sono figurini sviluppati insieme, ma creati lontani l'uno dall'altro, quello che conta essenzialmente, come per quando si guarda un figurino ben dipinto (cioè con luce zenitale)è che l'azione esternata dai due soggetti dia il senso di ciò che vogliono compiere...se poi non vi è una "collimazione precisa degli assi degli occhi", cacchio scusa, sarò più preciso in un altra occasione.
Grazie ancora comunque per le tue critiche, mi torneranno utili nel proseguo dei miei lavori.
Saluti
Panzer73
Marco Sicilia

[IMG]http://i39.tinypic.com/b4ylo6.jpg[/IMG]
08/05/2009 23:44
 
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M'inchino [SM=g27834] [SM=g10321] [SM=g10321]






Keep them rollin'

Guido
09/05/2009 01:06
 
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MERAVIGLIA!!

Quando in un opera percepisco l'arte nel vero senzo della parola quasi mi commuovo...
Il tuo lavoro(forse è riduttivo)mi trasmette vita, odori e sensazioni, e non mi capita spesso, (sono un rompi) ma rimango senza parole...

Massimo rispetto.
09/05/2009 11:02
 
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Ragazzi, ragazzi,...buoni e dir poco,
Guido, a furia di inchinarci l'uno a l'altro...prima o poi incocceremo la testa ! [SM=g27824] [SM=g27827] [SM=g27828], come va? Sai vi invidio sul fatto che andiate a Thiene, sarà una esperienza bellissima e da ripetere sicuramente;
Anche a te Davide, parole armoniose e "pittoriche" per descrivere il mio lavoro, non avrei allora che dire sull'arte che hai adottato per realizzare il castello, immaginandoti come un figurino pittore, ed introducendoti, dopo esserti rimpicciolito, all'interno della tua nuova dimora per esaltarla di colori e forme, geometrie e sfarzosità...sono io, come anche gli altri, che non troviamo parole adeguate se non quella di dire con fermezza che: questa è ARTE associata al modellismo...nel vero senso della parola.
Con stima,
Panzer73
Marco Sicilia
[IMG]http://i39.tinypic.com/9vhzlw.jpg[/IMG]
[Modificato da panzer73 09/05/2009 11:30]
09/05/2009 12:08
 
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Ragazzi ,personalmente rinnovo i complimenti al nostro Marco/Panzer73 [SM=g1865391] i particolari sono bellissimi e ammiro chi può permettersi le critiche...
Su di una cosa non sono d'accordo del tutto LE POSTURE!
molte case modellistiche peccano per motivi VISIVI nel persistere a realizzare figurini eleganti ,con fisici PERFETTI da atleti da pentatlon e spalle da giocatori di rugby...
Peccato che in foto o documentari su carristi e fanteria vediamo migliaia di immagini di uomini loro malgrado spesso denutriti o visivamente pieni di fatica sonno,stenti,paura ,spesso trasandatezza DIMOSTRANDO TROPPO SPESSO IL DOPPIO DEI LORO VENTANNI...magari vestiti con scarpe e uniformi di taglie troppo grandi o troppo piccole talvolta Spesso con spalle curve o addotte (scapole alate e/o petto infossato)piedi piatti ecc ecc...
Essere troppo fiscali sulla perfezione fisica o su un braccio o gamba troppo lungo o troppo corto mi pare eccessivo..anche oggi in giro non per la strada non vedo tutti questi MODELLI! [SM=g1865386]




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