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German DAK Panzer Officer

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2010 10:01
05/03/2009 09:23
 
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Molto bello, hai fatto uno splendido lavoro. Poi il passo a passo è chiarissimo. Bravo! Non vedo l'ora di vedere il resto.
05/03/2009 09:59
 
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Avrei una domandina...

Quando parli di lavaggi per sfumare, intendi passate più diluite?

Usi lenti per il lavoro? se si hai qualche consiglio in merito?

Complimentoni, ottimo lavoro, grazie mille per la splendida guida!!!
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Se un pazzo pensa di essere saggio, e un saggio sa di essere pazzo, c'è una stretta correlazione tra pazzia e saggezza o devo controllare meglio con cosa mi tagliano il pranzo?
05/03/2009 14:52
 
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Re:
Aleks@nder, 05/03/2009 1.20:

... resina la incolli con il cianoacrilato o la bicomponente, ma un urto o una caduta accidentale possono sempre far staccare il pezzo. Per questo si usano i perni (sempre se uno ce li vuole mettere...altrimenti basta usare molta attenzione!)



[SM=g27811] Buone informazioni: ora mi son chiare le differenze tra plastiche e resine!

In pratica la resina presenta una suprficie liscia perciò bisogna creare delle asperità affinchè il ciano o bicomponente possano aggrappare e aderire le superfici da unire?

Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti

"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
05/03/2009 15:07
 
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Esatto Ratin. hai capito benissimo la risposta di Aleks, se posso permettermi questo vale anche per le fotoincisioni, se ne dovessi mai fare uso, carteggia leggermente la parte che riceverà il cianoacrilato, e sicuramente questa aderirà meglio. [SM=g27811]
Per quanto riguarda la pratica, confermo le parole di Aleks, premesso che i primi che faceva non facevano affatto schifo, vi garantisco che ogni suo nuovo figurino è meglio del precedente, quindi ragazzi fatene più che potete e vedrete la differenza. [SM=g27811]
A proposito, bella roba Aleks. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






05/03/2009 16:24
 
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grazie! continua così!
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"If the tanks succeed, then victory follows." Guderian, 1937.

05/03/2009 19:52
 
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Per Gilberto: il passo a passo vuol essere un aiuto per quelli che ancora non hanno le idee chiare e quindi vicino al loro Sherman o Tiger evitano di mettere figurini o ci mettono dei bei pupazzetti col viso rosa antico [SM=g27824] !
Spiegare esattamente quello che faccio sui figurini forse non avrebbe senso, non perchè siano dei segreti, ma perchè si tratta di gusti personali, di intuizioni del momento e ragionamenti sulla teoria dei colori che confonderebbero solo le idee...se invece si crea e si capisce una buona base su cui ragionare e sperimentare, si può poi creare una tecnica personale senza imitare quelle altrui.
Di solito uso oltre alla base, due ombre e quattro o cinque luci,più dei lavaggi per variare le tinte...ma su un 1/35 sono comunque inutili tutti questi colori a causa della dimensione. per le sfumature, se si impara a controllare i lavaggi (per xplorer:si,i lavaggi sono i colori con una diluizione maggiore...l'effetto che deve dare è sulla foto del foglio di carta all'inizio della colorazione)è inutile cercare di sfumare subito i colori,c'è da impazzire...solo per le grandi campiture lavoro bagnato su bagnato, cioè stendendo un colore quando quello precedente è ancora umido.
Posta,posta foto...da quando Zanna si è ridato ai carri c'è carenza di figurini!!!! [SM=g27828]

Per chi volesse approfondire la teoria dei colori,questo è interessante e abbastanza sintetico:

fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/tesoro99/suk/colori/t...

Di lenti per fortuna non ho ancora bisogno [SM=g1758109] ,per cui se qualcuno ha dei consigli li dia!!


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Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
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G.J.L.




07/03/2009 10:24
 
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ciao a tutti,
vi posto qualche mio figurino, devono tutti trovare ancora casa e le foto fanno veramente schifo

[IMG]http://i40.tinypic.com/2saj6f9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/2ekp2mb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/2h5tjsm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/1ylufa.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/vwwzd2.jpg[/IMG]

ciao
fede
07/03/2009 17:13
 
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Ok, Aleks. Ho capito cosa vuoi dire e hai perfettamente ragione!
In 1/35 è inutile andare a infierire con sfumature, velature e quant'altro. Il tuo passo-passo è già più che sufficiente!
[SM=g27811]
Gilberto



07/03/2009 18:04
 
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complimenti per il lavoro che stai portando avanti, io per molti anni ho dipinto figurini, soprattutto napoleonici e, se posso, vorrei aggiungere alcune cose:
- per evitare lo strabismo si può indirizzare lo sguardo del soggetto verso destra o sinistra, sempre che la scena lo permetta.
- fare un piccolissimo puntino di colore bianco al centro della sclera da luce allo sguardo.
- per non far seccare i colori acrilici ci si può costruire ina tavolozza scopiazzando quella della W&N che costa un cifra procedendo in questo modo:
ci si procura due vaschette di quelle usate per la vendita dei salumi già affettati, un foglio di scottex, un pezzo di carta da forno.
all'interno di una vaschetta di mette il foglio di scottex piegato in due e il versa sopra un pò d'acqua quanto basta per inumidirlo, alzando il foglio l'acqua non deve gocciolare, sopra si posa un pezzo di carta da forno e lo si fa ben aderire premendolo leggermente, se si formano goccie d'acqua si levano con l'aiuto di altro scottex.
a questo punto la tavolozza e pronta il colore rimmarrà fresco per molto tempo basta mantenere umido lo scottex sottostante i quando il lavoro è terminato si usa la seconda vaschetta per coperchio.
cambiando la carta forno con altra pulita si avrà sempre una tavolozza nuova senza aver speso un euro
spero di essermi spiegato decentemente
saluti Andrea
08/03/2009 10:30
 
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Fede:i colori dei tuoi pezzi sono corretti(anche la mimetica mi sembra sia una buona base),ma devi cominciare a lavorare sui contrasti e sui dettagli...se poi vuoi che i tuoi pezzi vengano visti da tutti e che la gente ti possa consigliare, ti conviene aprirti un post tutto tuo...non che mi diano fastidio, ma così si perdono in un post altrui e le risposte languono!!!
Sturagarugi ha detto delle cose più che giuste...il tipo di tavolozza che ha proposto viene anche chiamato tavolozza umida o bagnata...personalmente non l'ho mai usata, ma conosco tanta gente che la usa e dice che funziona benissimo


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Al nostro amico tedesco mancavano ancora i capelli, e siccome i tedeschi devonoessere biondi con gli occhi azzurri, il lavoro svolto è stato questo:
Su una base di wood Andrea+una punta di nero (prima foto) ho fatto dei trattini abbastanza fitti con l'ocra giallo Valleyo (seconda foto), ulteriormente schiarito (terza foto) con del beige Andrea,sempre trattini,ma meno fitti e solo sulle parti più in luce

[IMG]http://i39.tinypic.com/2f04tc2.jpg[/IMG][IMG]http://i40.tinypic.com/ve9aif.jpg[/IMG][IMG]http://i39.tinypic.com/33okwna.jpg[/IMG]


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08/03/2009 10:52
 
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E' ora di passare alla giacca.
Il tipo di pittura non è molto diverso da quello del viso, con la differenza che ci saranno dei dettagli da enfatizzare con stacchi molto più netti di ombre e luci e usando l'accortezza di desaturare i colori

it.wikipedia.org/wiki/Saturazione_(colore)

Dopo aver consultato un paio di libri presi in prestito dalla biblioteca Zanetti di Sassuolo, ho capito che non avevo che l'imbarazzo della scelta dei colori da utilizzare...le divise andavano dal marrone,al sabbia,fino al bianco nel caso di divise molto usurate...non ho fatto altro che cercare un colore abbastanza simile a quello che cercavo, optando alla fine per il tropical tan n°2(UA406) contenuto nel set Lifecolor per le divise tedesche, modificato per ottenere la tinta voluta:

-La base vera e propria (secondo colore da sinistra) è quindi data dal Lifecolor UA406+ocra gialla vallejo+Bruno van dick Maimeri. Ho aggiunto anche una punta di flat flesh e una punta di nero...con questi due colori presi singolarmente si ottiene una tonalità di grigio abbastanza calda, che aggiunta al colore di base da quella punta di desaturazione che cercavo.
-Il colore più scuro (prima vaschetta) è dato dalla base+bruno van dick+una punta di nero. Questo è il colore che verrà steso per primo e da la base per le ombre
-la prima luce (terzo colore) è dato dalla base+UA406+Ocra gialla. Avendo aggiunto una buona dose dei colori principali della base, il colore si è di nuovo saturato...quindi ancora una punta di flesh e di nero (pocopocopocopoco)
-seconda luce(quarto colore da sinistra) è data dalla prima luce con l'aggiunta di bianco avorio
-nella vaschetta più a destra la mescola è data da una buona dose di bianco avorio "sporcato" con la seconda luce e darà le massime luci.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2vxgaoz.jpg[/IMG]



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08/03/2009 11:11
 
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Ho steso quindi la prima mano di colore più scuro..solito discorso due,tre quattro mani di colore abbastanza diluito in modo da non lasciare la traccia del pennello,aspettando la perfetta asciugatura tra una mano e l'altra,finchè il colore non risulta coprente. anche se il colore copre i dettagli (bottoni,spille e ammenicoli vari) non è un problema,anzi...quando sarà l'ora di colorarli ci sarà già una solida mano di colore che aiuta l'aggrappaggio

[IMG]http://i42.tinypic.com/f9o94m.jpg[/IMG]

Ho dato la base vera e propria (il colore della seconda vaschetta),in modo che coprisse il 90% della base scura,lasciando quest'ultima solo nelle zone più in ombra

[IMG]http://i39.tinypic.com/34t37fn.jpg[/IMG]

E' qui che si trova la seconda differenza (dopo la desaturazione) dal volto: ho effettuato un lavaggio molto diluito di nero+ colore di base (per non usare il nero puro che poi spicca troppo),in modo da cominciare a delineare meglio i particolari, creare le ombre più profonde e aiutarmi nel lavoro di pittura successivo (prima foto)
E come dopo ogni lavaggio, è necessario riprendere il colore sottostante,in questo caso il colore di base (seconda foto)

[IMG]http://i40.tinypic.com/mhai47.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/zmdst0.jpg[/IMG]

Sono passato poi alle lumeggiature, cominciando a diminuire man mano le campiture, tenendo sempre presente che la parte alta doveva risultare più chiara di quella bassa, ma mantenendo sempre lo stesso livello di contrasto tra le ombre e le luci adiacenti.

Prima lumeggiatura
[IMG]http://i41.tinypic.com/2qivdsh.jpg[/IMG]

Seconda luce, solo nelle zone più illuminate
[IMG]http://i39.tinypic.com/2hdtp4o.jpg[/IMG]



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08/03/2009 11:32
 
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Ora le campiture sono corrette e si potrebbe passare ai lavaggi per uniformare le tinte e sfumare gli stacchi, ma è prima necessario evidenziare ulteriormente i particolari che si sono persi nella lumeggiatura o che comunque hanno ancora bisogno di "una mano" per spiccare sullo sfondo (bottoni,cuciture,tasche,i recessi sotto le spille,cinturoni e lacci...)
Per fare questo faccio o delle linee molto sottili col nero più il colore di base (tipo tasche e cuciture) o dei lavaggi mirati sempre con lo stesso colore (bottoni e recessi vari)

[IMG]http://i44.tinypic.com/j7ycux.jpg[/IMG]

Il passo successivo è finalmente quello dei lavaggi (usando nell'ordine la prima luce, la base, il colore più scuro e se necessario anche del nero in alcuni punti) che rendono il tutto più morbido e sfumato

[IMG]http://i42.tinypic.com/2088inm.jpg[/IMG]

Come ultimo passaggio, si riprende l'ultima luce, annullata dai lavaggi e do dei piccoli tocchi con il colore più chiaro (quello dell'ultima vaschetta) per dare ancora più risalto a cuciture e rilievi.
La giacca può considerarsi finita.

[IMG]http://i44.tinypic.com/abady.jpg[/IMG]

Il "lato B" della giacca

[IMG]http://i42.tinypic.com/qrf6yv.jpg[/IMG]

Come si vede dalle foto, i passaggi sono sempre minimi, a volte sembra quasi che non ci sia differenza tra un colore e l'altro...ma è proprio la somma di differenze minime che da il risultato finale.
Per i pantaloni e il cappello il procedimento è identico (quindi il passo a passo sarebbe una inutile ripetizione di cose già dette,semmai posto le tinte)...mi sembra più interessante approfondire il discorso dei dettagli e dei materiali (che farò tra qualche giorno)

A presto!!!!

Aleks


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08/03/2009 11:45
 
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Bellissimo!
ciao Aleks, innanzitutto complimenti sia per il WIP che per i tuoi modelli in generale, davvero belli!
Ti faccio i complimenti anche perchè, come ogni vero artista, un lavoro complesso lo rendi davvero facile e spontaneo... ma come detto da altri in verità poi sono c... per i comuni mortali!!!
alcune domandine se posso:
la prima banale... dove si trova quel fantastico set di contenitori per il colore???
per il panneggio della giacca hai mischiato colori acrilici e olio (maimeri)??
le mani sono realizzate ad arte... come fai a rendere le vene??

complimenti ancora!!!
Libero
[Modificato da free_man 08/03/2009 11:45]
08/03/2009 12:02
 
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Grazie per i complimenti, molto gentile!

-Il contenitore l'ho trovato in un negozio di belle arti per pochi spicci (mi pare tre euro)...sicuramente ne esisteranno di altri tipi,comunque utili allo scopo. E' sempre utile fare un giro nei negozi di colori, si trovano tante cose interessanti...il contenitore non è comodissimo (preferisco i tappini a corona del lambrusco, ci si puccia meglio il colore) ma quando c'è da conservare il colore per utilizzarlo magari il giorno dopo è la fine del mondo...

-olii e acrilici sono impossibili da mischiare...magari fosse possibile...quelli che vedi in foto sono acrilici Polycolor della Maimeri,le tinte sono simili a quelle dei colori ad olio, la finitura è opaca al punto giusto e si sfumano molto bene...per farti un esempio:i Lifecolor sono opachi da paura,ma questo li rende difficili da sfumare...aggiungendo un Polycolor diventa più "fluido" mantenendo un buon grado di opacità.

-le vene (come anche tagli o scrostature),quando non ci sono già di scultura, si fanno disegnando la forma voluta con la tinta più chiara della mescola che si sta utilizzando, per poi rifilarle col colore scuro, in modo che il contrasto le faccia sembrare in rilievo

Spero di essere stato chiaro!


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08/03/2009 12:16
 
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Chiarissimo come sempre!
grazie in particolare per la dritta sui Polycolor. [SM=g27811]
non appena mi sarà possibile ho adocchiato un Dak panzer officer della Alpine da dipingere con il "metodo Aleksander"... intanto attendo le prossime puntate! [SM=g1758109]

PS aggiungo una domandina... quando parli di lavaggi intendi che effettui un lavaggio su tutta la giacca?? quindi fai tre lavaggi generalizzati???

a presto
[Modificato da free_man 08/03/2009 12:26]
08/03/2009 12:52
 
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Ciao, complimentoni ancora, hai fatto una guida utilissima e estremamente chiara!!!

Oltretutto il figurino sta venendo da dio!!

Una sola domanda, lo stucco liquido di cui parli nel primo post, è il primer della tamiya? se fosse quello, non riesco proprio ad utilizzarlo... bho... e l' acetone (quello per unghie) non lo toglie per nulla!!!

Complimentoni ancora!!! bravissimo!!!
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08/03/2009 13:07
 
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Dipende...nel caso del lavaggio di nero si,perchè deve evidenziare tutti i dettagli, in quelli che faccio coi colori cerco di "mirarli" nella zona in cui sono già stati stesi...
cerco di spiegarmi meglio:mettiamo il caso semplice di tre colori:una base,uno chiaro e uno scuro. il lavaggio col colore più chiaro interesserà le parti più in luce e una piccola parte del colore di base, il lavaggio col colore di base interesserà i toni medi e una piccola parte sia delle luci che delle ombre e il lavaggio col colore scuro le zone in ombra più una piccola parte dei toni medi...se facessi i lavaggi con tutti e tre i colori su tutto il pezzo non servirebbe a niente, se non a riportare il tutto a un colore unico...cerco di lavorare per trasparenze sulle zone di sovrapposizione del colore fino a che lo stacco non risulta sfumato...come se soprapponessi tanti fogli di carta velina sempre più piccoli:dove c'è solo un foglio si vede in trasparenza, dove ce n'è tanti il colore sottostante non si vede.
Poi non c'è una vera regola...deve essere il nostro occhio che ci dice dove può star meglio un colore o quanto una zona deve essere in luce o in ombra.
Sempre fatti col pennello scarico dal colore,mi raccomando,non si deve fare il bagno al figurino,non deve fare la goccia...sempre quantità minime di colore.


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08/03/2009 13:19
 
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Lo stucco o primer liquido è questo:
[IMG]http://i40.tinypic.com/30auiig.jpg[/IMG]
Non uso l'acetone per unghie ma quello puro che si trova all'Obi o in ferramenta...non perchè sia diverso, ma perchè in quello per unghie vengono aggiunti profumi o sostanze diverse che poi creano delle macchie oleose...ma dovrebbe toglierlo comunque...toglie lo smalto dalle unghie!!!!
occhio però a non insistere troppo sulla resina o sulla plastica, una piccola quantità evapora in fretta e non fa nulla, se ci fai il bagno al figurino la resina si ammorbidisce...poi torna alla sua consistenza,ma c'è il rischio di deformarla...
qualcuno sa se l'acetone ha una scadenza???


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