Innanzitutto un ringraziamento particolare con sincero affetto da parte di Generoso e Geppo ad Angelo, il quale e’ oramai diventato il nostro PR a tutti gli effetti, partecipando per nostro conto alle discussioni del forum.
Non possono mancare i ringraziamenti personali neanche a quanti si sono complimentati con noi inviando messaggi di stima e apprezzamento sin dalle prime foto per quanto sinora realizzato, scusandoci con tutti se non sempre rispondiamo personalmente. Altrimenti a che servono i PR ?
Per Granmario46.
Ciao e grazie dell’interesse da te dimostrato nel nostro lavoro con le tue osservazioni; ora provo a rispondere a tutte le tue domande sperando di essere esaustivo.
1) TELAIO PORTANTE. I montanti del carro ponte sono staccati dal muro ( parete sinistra guardando dal lato della scala) perché’ non ancora fissati, in quanto, come già’ detto in precedenza, si tratta di una prova di assemblaggio a secco.
Sulla parete di destra invece gli stessi sono accostati rispettando la distanza di mm 1,5, posizione in cui verranno incollati nella fase di assemblaggio finale .
In realtà venivano staccati dalla parete di ca. 10 cm , che e’ la distanza minima necessaria alla normale manutenzione di pitturazione del retro, trattandosi di struttura metallica, altrimenti impossibile e con conseguente corrosione della struttura stessa. ( Processo maggiormente accentuato in questo caso poiché l’officina era situata in ambito portuale e quindi in … acqua ! )
2) MONTANTI. Per quanto riguarda la base di appoggio dei montanti in realta’ gli stessi venivano cementati in una buca profonda ca. 50 cm. applicando preventivamente in maniera solidale, relativamente alla parte interrata dei pilastri,alcuni pezzi metallici trasversali sui lati per evitare che sotto carico potessero sprofondare, e quindi, cementati . Non venivano appoggiati su piastre di ferro al fine di ridurre al minimo gli ostacoli fissi sul pavimento che potevano essere d’intralcio alla movimentazione di attrezzatura e materiali in officina.
3) TETTO. Il tetto simula una copertura reale di pannelli di lamiera metallica grecata dalle dimensioni di cm 350 x 200 disposti trasversalmente ai correnti longitudinali metallici ( travi con profilo NP ) e fissate agli stessi con staffe piegate attorno alla stessa nella parte inferiore alla trave ( il tutto per avere una struttura piu’ robusta e non indebolita dai fori dei bulloni d’ancoraggio ).
Angelo ha postato due nuove foto con la copertura in modo che ti possa rendere conto di quanto detto.
4) MURO IN PIETRA. Non ricordo ci sia un muro, o parte di esso, in pietra.
Se ti riferisci invece alla porzione di parete in mattoni a vista e’ perche verosimilmente originariamente vi era un’apertura di servizio, in seguito chiusa per razionalizzare lo spazio all’interno dell’officina stessa. Inoltre l’uscita dall’officina da detta apertura risultava essere alquanto pericolosa poiché sul lato esterno della parete interessata esiste un binario
con passaggio di vagoni ferroviari radenti la stessa parete.
La documentazione fotografica relativa agli interni di questa officina ritengo non sia necessaria in quanto basta visitare qualche luogo di lavoro di non recente costruzione, simile a quanto raffigurato, per rendersi conto che la realtà non e’ poi così lontana da quanto riprodotto e trovare riscontro a quanto detto.
Comunque tutto il lavoro, e ti garantisco che questo e’ solo una piccola parte del diorama, e’ stato eseguito cercando di non trascurare il benché’ minimo particolare, documentandoci scrupolosamente prima di mettere in lavorazione qualsiasi pezzo.
Ricordo che si tratta di autocostruzione totale di tutte le strutture presenti nel diorama.
In ogni caso io e Geppo saremmo ben lieti di poter conoscere e ringraziare personalmente te e quanti hanno inviato messaggi di stima per quanto da noi fatto, sperando di poterci incontrare a Thiene, mostra dove esporremo il frutto di tante fatiche.
Il diorama e’ stato iniziato 3 anni fa’ e alla data attuale sono occorse ca. 3.600 ore di lavoro che moltiplicato per due, Generoso e Geppo, risultano essere 7.200 ore complessive.
Saluti Generoso.
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P.S. come dice il nostro caro Tonino:
pari ca ancartamu turruni
Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
(Chamfort)
Angelo