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sdkfz 251/21 - drilling

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2008 21:07
21/09/2008 08:45
 
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Carissimi,

ho da poco iniziato a montare il 251/21 drilling della Dragon, e devo dire che come sempre la Dragon ha imbottito la scatola con tutto quello che può servire ed anche di più.
Il mio problema è che vorrei ambientare il mezzo in Normandia con una mimetica tritonale.

La scatola riporta uno schema di colorazione tritonale, ma non solo non è specificato il teatro di impiego, ma non vengono indicate neanche le insegne sul mezzo. Praticamente si tratterebbe di un mezzo "anonimo" con un numero sul fianco sormontato da una balkenkreuz (di quelle "vuote", senza la parte bianca.. per intenderci).

E qui che chiedo il vostro aiuto. In rete si trova pochissimo su questo mezzo (forse perchè non ebbe un gran successo nell'impiego operativo...diventando spesso bersaglio degli aerei che in teoria doveva abbattere...).
Per caso avete documentazione sullo schema mimetico tritonale, ed anche magari qualche informazione sui reparti che impiegarono il 251/21 con tale mimetizzazione ?

Per sempre grato...

Christian
21/09/2008 09:37
 
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su Steel Master hors series N. 29 pag. 24 e segg.in un articolo dal titolo: Operation "Brouillard d'automne" c'è un bellissimo articolo su montaggio, colorazione e dioramizzazione del Drilling in tre toni nelle ardenne.

ciao.
21/09/2008 11:20
 
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[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ambientare il mezzo in Normandia con una mimetica tritonale
forse perchè non ebbe un gran successo nell'impiego operativo...diventando spesso bersaglio degli aerei che in teoria doveva abbattere


Christian...
ma chi è che ti ha raccontato questo mare di fregnacce??? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Sto facendo una batutta, non ti arrabbiare...
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Mi permetto di fare un po' di chiarezza:
- Non puoi ambientare nessun 251/21 in Normandia in quanto, per la fortuna dei fanti e dei piloti americani/inglesi, il Drilling divenne operativo nell'autunno del 1944.
In realtà le foto dei Drilling, considerando le avverse fortune dell'esercito tedesco negli ultimi mesi di guerra, sono incredibilmente numerose (Panzerwrecks ne è sempre ricchissimo). Raramente comunque si tratta di veicoli con araldiche particolari, quindi credo che le istruzioni della Dragon in tal senso siano attendibili.

- Per quanto riguarda l'efficacia del veicolo, sappi che le cose non stavano come dici. L'affusto Drilling (con MG 151 da 15 o 20mm provenienti dai depositi della Luftwaffe) si dimostrò efficacissimo tanto da venire montato su qualuqnue cosa potesse riceverlo (dai veicoli, ai carrelli appositamente realizzati (tipo flak leggere), fino alle più incredibili conversioni campali (per esempio carri di tipo agricolo al traino di semicingolati/camion pesanti ed equipaggianti con ben due affusti Drilling)).
Per quanto riguarda il 251/21 mi affido ai dati tecnici di chi ne sa più di me, ma sappi che fu un veicolo apprezzatissimo dal suo equipaggio e soprattutto dai panzergranadier a cui uffriva la protezione e la copertura di un volume di fuoco devastante contro bersagli a terra mediamente o non corazzati. Il 251/21 offrì buone prestazioni antiaeree anche se gravato da una rotazione dell'affusto limitata dalle corazze del 251, ma fu soprattutto contro bersagli a terra che divenne a tal punto apprezzato da essere altamente richiesto. Il suo successo fu tale che fu uno dei pochi veicoli che si penso' di equipaggaggiare nei tempi più rapidi possibili di visori IR.
Per resoconti di combattimento e tecniche di impiego ti consiglio vivamente il numero di Panzer Tracts dedicato alle ultime versioni del 251.

Scusa se sono stato prolisso.

Ciao
Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
21/09/2008 13:14
 
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ecco una foto ke probabilmente hai gia visto am ke posto lo stesso[IMG]http://i37.tinypic.com/2gtc5zm.jpg[/IMG]
21/09/2008 18:52
 
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Roberto,
grazie per la dritta. Cercherò di procurarmi il numero di Steel masters che mi hai segnalato.

Bender,
sul libro Osprey New Vanguard nr 25, sul 251/21 il commento testuale è:
"Pheraps the greatest irony in the devolpment seft-propelled AA gun mounts is that such veichles usally lightly armoured, became the prime targets for enemy fighter-bombers, and the majority of SdKfz 251/21 vehicles lost on the Western Front were destroyed by Allied air attacks.
As spare parts and fuel bacame harder to obtain, many were abandoned and captured virtually intact."
Probabilmente il commento è eccessivamente disfattista...o filo americano...
Mi fido più di te che sei un maestro [SM=g27811]
Grazie anche per le indicazioni sulle pubblicazioni. Cercherò di procurarmi anche quelle.

Vicario,
si la foto che hai postato è forse quello più nota in rete.
Ha sicuramente un livrea policroma. Difficile capirci molto vista la "vegetazione".

Grazie ancora.

Chiunque avesse altre foto è "benvenuto"...

Christian




22/09/2008 04:19
 
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Bender ha assolutamente ragione.

Gia in settembre e in Ottobre i Drilling divennero operativi nelle Panzerbrigade 106 e 107.

La PanzerBrigade 106 venne annientata in Lorena, mentre la 107 partecipò ai combattimenti in Olanda contro le truppe alleate impegnate in Market Garden.

Ecco lo stemma della PanzerBrigade 106 (le parti bianche in basso non fanno aprte dello stemma)


Ciaoo [SM=g27823]

22/09/2008 09:27
 
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Le pubblicazioni Osprey sono (commento personalissimo) spesso tendenzi a generalizzazioni e questo del 251/21 è un classico esempio essendo proposto un commento talmente generale da essere applicabile a qualunque veicolo tedesco nell'ultimo anno di guerra:
- bersaglio primario dei cacciabombardieri: come dire di no? Certamente i piloti tentavano di distruggere per primi tutti quei veicoli per loro pericolosi. E' la stessa filosofia che portava i carristi tedeschi a distruggere per primi tutti i Firefly in zona.
- maggior parte dei veicoli distrutti da attacchi aerei o persi per mancanza di benzina e parti di ricambio: ci sono stati veicoli tedeschi esclusi da questa verità?
Direi di fatto che quel che ho detto io (Panzertracts, etc) può tranquillamente convivere con quello detto dalla Osprey...

Le indicazioni del buon Red possono essere un ottimo spunto per ambientare il tuo modello sul fronte occidentale nel 1944.
Tienici info!
[SM=g27811] [SM=g27811]
Bender Bending Rodriguez
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24/09/2008 17:43
 
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Se ti possono ispirare ti posto qualche foto.




Mentre qui puoi trovare foto e profili interessantissimi
Drilling KG Peiper
Ciao
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
24/09/2008 18:30
 
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Bender,

sei mitico ! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Queste non le avevo mai viste ed il link è fenomenale.

In effetti il profilo tritonale senza targhe e insegne fornito dalle istruzioni Dragon si sta rilevando comunque attendibile.
Tale profilo incarna abbastanza bene il "guazzabuglio" di mezzi presenti sul teatro bellico nell'ultima parte della guerra.
Dalle foto mi pare infatti di scorgere mimetiche a bordi netti, a bordi sfumati, e dal link mi pare di aver capito che ad un certo punto le insegne vennero volutamente cancellate / tolte dai mezzi.. (ho una conoscenza limitata degli eventi bellici, quindi magari ho preso una topica leggendo di fretta.. [SM=g27835] )
Anche la versione "teorica" senza scudatura a protezione delle MG sicuramente può essere attendibile nell'ottica delle modifiche "campali" che contribuivano a complicare il guazzbuglio di versioni circolanti...


Grazie ancora. Vedrò di fare tesoro degli aiuti !!


Christian
24/09/2008 18:36
 
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Va detto che da parte alleata, in particolare da parte americana, l' efficacia della aviazione tattica è generalmente gonfiata. Non che non fosse efficace. Ma gli obiettivi primari dei cacciabombardieri non era i carri o i blindati, ma le colonne di rifornimento e le concentrazioni di fanteria. Stando ad una statistica americana la vita media di un P47 Thundebolt era di 4 ore durante una missione di attacco al suolo contro concentramenti di truppe e corazzati tedeschi, dalla estate del 1944 ai primi del 1945. Va detto che il ricorso ai razzi a carica cava non garantiva una grande precisione nel tiro. Di gran lunga più efficiace era il ricorso allo strafing, il mitragliamento. Che risultava pagante contro bersagli scarsamente blindati. Circa il gonfiamento dei risultati basta pensare al dato dei carri rivendicati come distrutti dai cacciabombardieri USA durante la prima fase della guerra di Corea: 800. Purtroppo i nordcoreani non schierarono mai più di 200 tanks durante la loro offensiva nella estate del 1950. Una volta che le forze ONU ed USA ebbero lanciato la loro controffensiva i rgt corazzati nordkoreani erano ormai ridotti al lumicino, ma in larga misura per effetto degli scontri con i tanks americani, le mine, il fuoco di artiglieria e, ovviamente, gli attacchi aerei. La soppressione delle difese anti aeree nemiche è pratica tattica e strategica normale nelle operazioni di bombardamento. Che ci si riuscisse con facilità è un' altra storia.
Syas.:)


24/09/2008 18:40
 
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Re:
leo1a2, 24/09/2008 18.30:

Bender,

e dal link mi pare di aver capito che ad un certo punto le insegne vennero volutamente cancellate / tolte dai mezzi.. (ho una conoscenza limitata degli eventi bellici, quindi magari ho preso una topica leggendo di fretta.. [SM=g27835] )
/QUOTE]

No, hai letto bene. Nella fase finale del conflitto le insegne divisionali tendono a sparire. Sia per non fornire informazioni al nemico circa la composizione delle forze, che per ragioni di spostamento degli effettivi. Non era insolito che reparti appartenenti ad una data divisione venissero accorpati ad una unità diversa per ragioni contingenti (il ricorso ai Kampfgruppe). Tipica è la vicenda dei btg Panther che, spesso e volentieri, combatterono in divisioni diverse di quelle di appartenenza. Ma valeva anche per reparti specializzati come quelli AA o di artiglieria semovente.
Syas.:)



25/09/2008 09:52
 
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Bassho,


I tuoi interventi come al solito rappresentano un momento di arricchimento storico culturale (per me sicuramente, e comunque rimangono a beneficio di tutti…).
In effetti l’utilizzo “propagandistico” dei dati di efficacia dei propri mezzi bellici è pratica costante fino ai nostri giorni (ultimo esempio gli iraniani che “ingrossano” le foto dei test missilistici con photoshop…).

Grazie per la conferma sul discorso delle insegne cancellate. In effetti gli alleati potevano dedurre molto sugli spostamenti in atto sul campo di battaglia verificando le insegne divisionali sui mezzi distrutti.. quindi meglio non farglielo sapere...

Un ulteriore curiosità su cui potete sicuramente aiutarmi: il fatto che alcuni 251/21 presentino mimetiche a bordi netti (l’ultima foto postata da Bender mi pare chiara), ed altri invece sembrano fatte a spruzzo con compressore e pistola spray, deriva dal fatto che alcune mimetizzazioni vennero fatte sul campo ed altre invece direttamente in fabbrica ? O ci sono motivi legati all’unità originaria di provenienza ?

Grazie ancora.

Christian
25/09/2008 10:20
 
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In genere quelle a banda netta erano realizzate in fabbrica, pratica comune a partire dall' autunno del 1944, stante la carenza di vernici.
Va detto che i drilling, come i pakwagen, vennero realizzati anche riciclando scafi di 251 D in riparazione o allocati per quello scopo. Pertanto è possibile che siano giunti alle unità non mimetizzati e che la mimetizzazione sia stata realizzata dagli equipaggi o dalle ufficine di manutenzione.
"Gonfiare" i risultati rientrava anche in una logica politica interna, nelle relazioni tra le varie armi ed in merito alle allocazioni di bilancio, in particolare nel periodo postbellico. La USAF divenne arma autonoma solo nel 1947, avendo trascorso tutta la guerra come dipendenza dell' esercito (oppure della marina per gli aerei imbarcati). I vertici della aviazione, una volta raggiunta l' autonomia e lo status di arma indipendente e con lo sviluppo delle armi atomiche, puntarono a massimizzare il proprio ruolo strategico, puntando quindi sul ruolo dei bombardieri (oltre a tentare di mettere sotto la propria giurisdizione tutti i velivoli, compresi quelli della marina). Siglarono, però, un compromesso con lo US ARMY, il quale sottolineava l' importanza del ruolo tattico delle forze aree, quindi di appoggio diretto a quelle di terra in modo da ridimensionare la Marina, che storicamente, data la natura continentale degli USA, aveva avuto un peso primario nella allocazione dei bilanci per la difesa, in quanto arma deputata alla proiezione di potenza americana. Con lo sviluppo dei bombardieri a lunga autonomia, strategici e dell' arma nuke,. stando all' USAF, tale ruolo avrebbe dovuto essere assolto dall' aviazione. La questione venne, sostanzialmente risolta, durante l' amm Eisenhower e la progressiva miniaturizzazione delle armi atomiche. L' esercito ebbe le testate tattiche, montate su missili od in ogive da artiglieria. La aviazione di marina sviluppo bombardieri trasportabili da portaerei con capacità nuke e l' aviazione si tenne i superbombardieri e le bombe H. Tuttavia il tira e molla, a base di statistiche in modo da ottenere finanziamenti non è mai cessato.
Syas.:)
[Modificato da bassho 25/09/2008 10:33]


25/09/2008 12:34
 
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Da parte mia ti allego altre foto, però questo Drilling lo devi fare sul serio e non lasciarlo nella scatola come sto facendo io! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ti faccio notare come i veicoli con la scudatura di primo modello (quella più piccola) avevano una protezione aggiuntiva tutto intorno al Drilling saldata alle paratie del 251.



Al contrario i veicoli Late (corazza più alta - come nella foto a colori) non avevano tali paratie perchè l'affusto risultava già sufficientemente protetto dal nuovo tipo di scudatura.



In altri casi, invece, coesistevano entrambe le soluzioni (corazza late e scudatura sladata al 251).


Allo stesso modo potrai vedere come alcuni veicoli erano muniti di araldica completa mentre altri no a dimostrazione di come, dopo tutto, la soppressione di numerologia e simboli vari non fu uniforme.
Finisco con questa foto molto emblematica! [SM=g27836]

Bye
[Modificato da .Bender. 25/09/2008 12:38]
Bender Bending Rodriguez
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25/09/2008 14:21
 
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Comunque per il fronte occidentale si può tranquillamente fare un Drilling con insegne divisionali o di unità, la pratica di ommettere le insegne delle unità cominciò a diffondersi dopo il Gennaio del 1945.
Le PanzerBrigade 106 e 107 al 1° Agosto del '44 avevano in forza circa 42 Drilling ciascuna, la 116^ PD al 30 dicembre del '44 aveva in forza 11 Drilling, la 1^ la 2^ e la 9^ SS avevano in forza circa 15-16 Drilling ciascuna, sono tutte unità che fino alla fine del '44 avevano certamente le insegne divisionali dipinte sulla maggior parte dei veicoli.

Volevo aggiungere, che nell'ultima foto i veicoli sono un Drilling e un PakWagen 251/22

[SM=g27823]
[Modificato da Red Komet 25/09/2008 14:22]
25/09/2008 14:30
 
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Giusto!
Il Drilling è quello a sinistra il Pakwagen è quello sulla destra.
Notate anche la particolarissima mimetica del 251 (/21?) in secondo piano nella penultima foto.


[Modificato da .Bender. 25/09/2008 14:31]
Bender Bending Rodriguez
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25/09/2008 14:38
 
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Gia vero!

saranno macchioline di Rotbraun e sotto magari ci sono macchie più grandi in Dunkelgrun.
Nelle foto in bianco e nero il RotBraun è quello più scuro [SM=g27823]
25/09/2008 18:53
 
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Bender,

sei una vera miniera di immagini e documentazione !!

Le immagini sono tutte grandiose, ma le mie capacità modellistiche non le sapranno sfruttare appieno...

L'ultima immagine (è da collezione, davvero unica per il pathos che trasmette...) da un'idea molto buona degli utilizzi "paralleli" delle MG montate dal drilling. Qui infatti sembrano sfruttate per dare copertura di fuoco all'avanzata di terra.

Ragazzi. Non mi date alternative...mano alla colla !
Sarà la prima mimetica complessa che realizzo.. e che Dio me la mandi buona..
Cercherò di postare nel week end qualche "lavoro in corso"...

Grazie anche a te, Red Komet per le preziose indicazioni.

Ciao

Christian
25/09/2008 19:27
 
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Moderatore
Belle foto e grazie delle info [SM=g27811]
Gabriele [SM=g27823]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
25/09/2008 21:04
 
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