È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Macchine fotografiche

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2015 13:41
03/08/2009 16:52
 
Email
 
Quota
scusate se forse ripeto cose già dette ma ritengo che PRIMA di acquistare una fotocamera, DI QUALUNQUE TIPO, si debbano valutare RAZIONALMENTE alcuni parametri:

1) quanto voglio spendere.
2) cosa voglio fare con essa nel prossimo futuro (2-5 anni)
3) a cosa mi servono le immagini che scatto.
4) quali sono le mie capacità/esperienza in campo fotografico FUORI dalla scelta/uso della fotocamera.

punto 1) con un paio di centinaia di eurini si acquistano macchine che soddisfano oggi ed anche domani e dopodomani il 90% delle necessità (e forse il 100%) del fotografo amatoriale e cioè: foto di panorami, foto familiari, primi piani, foto di oggetti magari fino a un ingrandimento 1/1. (modellismo).

punto 2: è implicito nel punto 1) se NON si vuole fare caccia fgotografica, fotografia sportiva ad alta velocità NON servono obiettivi spinti (e costosi) e neppure macchine il cui corpo macchina supera i 700 euro....

punto 3: se le foto che scatto vengono utilizzate per un CD fotografico da vedersi in inverno per ricordare le vacanze, oppure per stampare l'album fotografico della comunione del figlio NON servono stramiliardi di pixel, tanto le foto saranno al massimo formato 12x18, oppure,e poche, in formato A 4.

punto 4: le foto vengono male nel 99% dei casi NON perchè la macchina è tarocca, ma perchè è tarocco il fotografo. In fotografia si "scrive con la luce" come dice il termine. Se la luce è sbagliata (poca, troppa, da direzione sbagliata, a temperatura colore inadatta)anche con una attrezzatura da 50.000 euro (ci sono, ci sono...) verrano fuori ciofeche....è molto più utile saper tarare il bianco che avere 4 obiettivi intercambiabili....è molto più utile saper aspettare e PROVARE E RIPROVARE (tanto gli scatti nel digitale non costano nulla) per imparare a usare la luce....
Ricordare poi che la foto ripresa dalla macchina puo' non essere, e spesso non lo è, quella presentata dallo schermo del PC...perchè lo schermo può essere troppo luminoso o troppo scuro, troppo contrastato, con dominanti che la foto non ha.....

c0oncludo: la macchina scelta da Pel è, non si offenda Pel, probabilmente molto più brava di Pel e potrebbe fare foto da concorso....ed ora è Pel che deve raggiungere la SUA fotocamere...Spero che l'amico Pel non me ne voglia...io per primo sono un povero badilografo rispetto alle fotocamere che uso.....ciao.

PS. i maestri della fotografia (Da Capa ad Avedon...avevano macchine che non valgono come capacità di ripresa una digitale da 100 euro di oggi......)
[Modificato da paparoberto 03/08/2009 16:55]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com