Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

info per basetta

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2008 12:13
28/02/2008 21:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 900
Registrato il: 02/11/2004
Città: MONTECATINI TERME
Età: 43
Ragazzi
sono alle prese con la mia prima basetta e l'imbarazzo è tanto dato che non ho la più pallida idea su dove cominciare per non sbagliare tutto.
Si tratta di una cosa piccola...un carro messo di traverso e un figurino a terra. Tutto qui e già mi sembra tanto.
La basetta è molto piccola e c'è lo spazio sufficiente per il carro e il figurino poco più...però qualcosa si vede e vorrei qualche consiglio su come ricreare un'ambientazione basilare semplice e al tempo stesso non troppo schifosa come potrei fare io.
Pensavo ad una base terrosa con qualche ciuffo di erba più lungo qua e là. Il mio problema è la terra battuta...come ricrearla?
Se qualcuno ha qualche suggerimento...io sono qui in ascolto.

Mi raccomando...cose semplici!

Grazie
ciao ciao
Jessica

28/02/2008 22:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
Ciao jessica
io faccio così, prendo della normalissima terra dalle piante sul terrazzo, la faccio asciugare per bene e poi tramite un setaccio, magari un paio di tulle per bomboniera, la filtro. quello che passa è un terriccio molto fine adatto allo scopo.
spargo sulla basetta una strano di vinavil diluito in acqua e ci metto sopra la terra. una volta asciutti sgrulli il tutto per levare la terra che non ha attaccato e se serve dopo un giorno o due fai un secondo passaggio.
ci vuole più a spiegarlo che a farlo fidati...

Un saluto
gianni



28/02/2008 22:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.222
Registrato il: 12/03/2006
Città: CUORGNE'
Età: 56
Anch'io uso la terra del mio giardino. Ne tengo sempre un po' da parte pronta all'uso.
Io non uso il setaccio perché voglio che ogni tanto ci sia anche qualche granello che simula dei ciotoli, altrimenti potrebbe risultare troppo sabbioso.
Occorre un mix di sabbia fine e leggermente granulosa.
Stendo qualche pennellata di acqua e vinavil miscelati e faccio cadere con una spatolina la terra dall'alto. Per saldare il tutto aggiungo qualche goccia di acqua e vinavil tamponando delicatamente il punto interessato e se necessario riprocedo con altre cascate di terra fino a che il risultato non mi aggrada.
Eccoti un esempio...
[IMG]http://i28.tinypic.com/jzya9l.jpg[/IMG]
Ciao e buon lavoro

Gilberto



29/02/2008 10:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Il termine "SGRULLI IL TUTTO" di KT2 è fantastico!!! [SM=g27828]

Non ho niente da aggiungere agli ottimi consigli già dati, se non quello che potrebbe essere un facile ammenicolo da aggiungere: se vai nei supermercati puoi trovare bastoncini di liquirizia "al naturale" che sembrano dei perfetti e naturalissimi tronchi in scala (non devi neanche colorarli!).
A volte li ho usati per simulare dei tronchi tagliati ed abbandonati nei campi o sui cigli delle strade.
Potrebbe essere un buon modo per arricchire il tuo diorama.
Se decidi di procedere mettilo contestualmente alla terra: strato di vinavil + acqua, bastoncino di liquirizia, terra.
In questo modo il "tronco" sembrerà parzialmente affondato nel terreno a causa del suo stesso peso.
Bye [SM=g27811]

Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
29/02/2008 12:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
Ciao Bender
Non trovavo al momento altri sinonimi di sgrullare, [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

comunque si può dire agitare/scuotere per far cascare la terra in eccesso...
spero così sia più italiano che romano [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Un saluto
gianni



29/02/2008 14:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 900
Registrato il: 02/11/2004
Città: MONTECATINI TERME
Età: 43
grazie per le info ragazzi...ho provato a fare con un po' i terra e sabbia inumidite di acqua e attaccate con vinavil alla basetta...ma il risultato è davvero pessimo, non so come dare quell'effetto di terra battuta come nella foto di Gilberto...sono proprio negata!
Magari la devo rifinire in qualche modo che non capisco...boh...

Grazie a tutti per l'aiuto!
Jessica
29/02/2008 14:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.554
Registrato il: 10/04/2006
Città: ROMA
Età: 62
Ciao Jessica, credo che i ragazzi si siano scordati di indicare che sotto la "sgrullata" di terra e vinavil andrebbe stesa la base, normalmente con Das, che vai a testurizzare con una spugnetta, uno spazzolino od altro per simulare la granulosità del terreno.
Poi ci inserisci qualche sassetto spingendolo nel Das.
Magari fai anche le tracce dei cingoli, posizionando il mezzo sopra il Das e spingendo leggeremente per ceare il calco.
Se uno volesse fare il pignolo, andrebbe stesa della pasta acrilica con polvere di pomice (la fa la Vallejo), poi infine sgrulli la terra.
Adesso non so se avevi provveduto già alla base...ma se sgrulli la terra direttamente sulla basetta non ottieni un gran bel lavoro... [SM=g27818]

Fabrizio
__________________________________________________________________
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici. Martin Luther King.
29/02/2008 15:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 10/02/2008
Città: MODENA
Età: 69
x ubikino
Ciao,
ricordati di "affondare" un poco i vari sassi, pietre e quant'altro si trovi sulla superficie del terreno che abbia un pò di peso, altrimenti se li posizioni sopra così come viene, otterrai l'"effetto levitazione magica", perdendo molto in realismo.
Ricordati sempre di lasciare delle "tracce" del passaggio di uomini e, soprattutto, di mezzi: gli uomini lasciano impronte e pestano l'erba schiacciandola, mentre i mezzi oltre a ciò incidono anche il terreno con gli "artigliati" dei penumatici ed i cingoli.
Per fare degli alberi o degli arbusti abbastanza credibili, basta che tu utilizzi le radici di semplici arbusti che troverai in qualsiasi prato. Chiaramente più l'arbusto sarà legnoso, più ramificata, complessa e grande sarà la radice che otterrai.
Per il fogliame, tanto per iniziare... una bella spruzzata di colla spray o lacca sulle radici (al loro posto, anche una spennellata di vinavil allungata con un po’ d’acqua) ed una rapida spolverata di foglioline di origano, mischiate alle apposite foglioline per fermodellismo, vedrai che ti daranno un risultato apprezzabile. Una seconda spruzzata di colla spray o di lacca per fissare il tutto e sei a posto. Se poi aggiungerai anche qualche foglia della Plus Model, che sono meravigliosamente dettagliate, queste daranno un ulteriore tocco di realismo.
Per l'erba, i consigli che ti sono stati dati vanno bene. Una semplice corda di canapa sfilacciata e divisa, incollata in verticale con un pò di vinavil simulerà perfettamente i ciuffi di erba alta e secca se colorata in giallo, o fresca se colorata in verde. Gli appositi filati per fermodellismo andranno benissimo per il tappeto di erba più bassa, mentre i filati un pò più grossi li puoi ricavare agratisse dalla posidonia di mare (quelle palline di erba che la risacca butta a riva).
Per vedere uno splendido lavoro, peraltro spiegato passo-passo prova a guardare il thread di .Bender. "Grossdeutschland 1946 (work in progress)" dove troverai tutti gli spunti, i suggerimenti e le tecniche che ti potranno servire.

Buon lavoro - Von Pellix
-----------------
Perciò dico: “Conosci il nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo.
Se non conosci il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle tue possibilità di sconfitta.
Se non conosci te stesso, né conosci il tuo nemico, sii certo che ogni battaglia sarà per te fonte di pericolo gravissimo.”
Sun Tzu (4° secolo A.C.) “L’arte della Guerra”–

------------------
[IMG]http://i26.tinypic.com/4ihlci.gif[/IMG]
[Modificato da Von Pellix. 29/02/2008 15:06]
29/02/2008 15:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 900
Registrato il: 02/11/2004
Città: MONTECATINI TERME
Età: 43
Re:
Faberdp, 29/02/2008 14.20:

Ciao Jessica, credo che i ragazzi si siano scordati di indicare che sotto la "sgrullata" di terra e vinavil andrebbe stesa la base, normalmente con Das, che vai a testurizzare con una spugnetta, uno spazzolino od altro per simulare la granulosità del terreno.



Ciao Fabrizio
Ecco perchè il mio lavoro era così schifoso!
Mi manca la parte di Das ed ecco perchè pur avendo provato a lasciare le tracce dei cingoli...non aveno ottenuto nessun risultato direttamente sulla terra!!
Provvederò nel week end a creare qualcosa di meglio! [SM=g27828]

Grazie anche a te Gianfranco...la tua spiegazione è stata per me molto importante per poter provare a creare qualche particolare sopra lo strato terroso (se mai riuscirò ad ottenerlo!!!)

Grazie a tutti
Jessica




01/03/2008 11:49
 
Email
 
Quota
Jessica,tutti ottimi i consigli. Te ne aggiungo uno: un terriccio OTTIMO è costituito dalla terra da bonsai. Se lo sminuzzi in un mortaio ottieni, a seconda dello sminuzzamento, dal terreno polveroso al terreno arato a piccole oppure grosse zolle. Unito al Vinavil ed acqua (pochissimo per le zolle grosse, cresci con delicatezza tanto piu' diventa piccolo il diametro del terriccio....quando è ancora umido imprimi la traccia dei cingoli...PRIMA DI MONTARLI. CIOE' NON SCHIACCIARE IL CARRO SUL TERRICCO, MA SOLO I CINGOLI. Questo per evitare che sotto lo sforzo si rompano i braccetti delle sospensioni...e poi sai le bestemmie. [SM=g27813] ciao.

[Modificato da paparoberto 01/03/2008 11:49]
02/03/2008 12:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.587
Registrato il: 15/10/2006
Città: TORINO
Età: 56
mi aggiungo ai vari consigli........

visto che hai la base di ridotte dimensioni, utilizza il das normale o terracotta, picchiettato con uno spazzolino o un pezzo di pietra rugosa. Poi stendi il vinavil e spargi il terriccio. se vuoi puoi miscelare varie misure..... Personalmente io ho vari contenitori con sabbia e terra passata in un setaccio. Ottima la sabbia fine delle spiagge dell'adriatico............

ecco alcuni esempi di Piccolo spazio...Scala 1:72


[IMG]http://[IMG]http://i29.tinypic.com/xpxx6f.jpg[/IMG][/IMG]


[IMG]http://[IMG]http://i27.tinypic.com/2vijack.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i28.tinypic.com/2vk1g85.jpg[/IMG][/IMG]

[IMG]http://[IMG]http://i31.tinypic.com/9fwdxv.jpg[/IMG][/IMG]


ciao buon modellismo [SM=g27811]
[Modificato da wittman 12 02/03/2008 12:16]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com