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Ultimo Aggiornamento: 26/03/2008 14:25
16/02/2008 21:12
 
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meccanica-carrozzeria-elettronica
Questo spazio servirà per raggruppare gli interventi tecnici di interesse più generale, cioè non legati strettamente ad un modello.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/02/2008 21:14
 
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Motore V12
Credo che i carri con motore a combustione abbiano un fascino (ed una praticità) maggiore rispetto a quelli con trazione elettrica (a questo proposito vi rimando alle comsiderazioni di Dario.56 nella pagina "Sd.Kfz.171. " ausf A." IR" A Panther" di questo forum).
Ed a proposito di motori a combustine guardate un po' questo sito

www.mperniss.de/v12.htm

io sono rimasto senza parole (anzi, un'espressione tipicamente genovese mi è venuto da dirla ma scriverla sul forum sarebbe inelegante)
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/02/2008 23:32
 
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Ciao plg guarda sto signore,è un filmato da guardare in religioso silenzio,anche perchè di mezzo c'è sua maesta' Ferrari.
www.youtube.com/watch?v=vxYRa0pqxlw
Comunque le considerazioni in merito agli interventi tecnici piu' in generale se vogliamo non sono infiniti,ma quasi.Una su tutte,se non si ha nel proprio dna il gene del masochismo,è meglio lasciare il motore a
scoppio,i motori elettrici con le loro brave riduzioni o piu' semplicemente motori e rizioni da tergicristallo, risolvono tutti i problemi.
16/02/2008 23:53
 
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La tonalità del rosso della carrozzeria non è quello giusto.
... battuta a parte: belin (mi è scappato) che lavoro. Anche i dettagli funzionanti: ma come fanno (fate, perchè anche tu non te la sbrighi mica male) a realizzare cose del genere.
Le tue considerazioni sui motori a scoppio mi fanno capire che il mio obiettivo diventa un insano proposito. Credo che le mie idee di grandezza siano il risultato della combinazione esplosiva di inesperienza-fretta di bruciare i tempi-entusiasmo "giovanile" fuori tempo massimo.
Per ora, comunque, devo finire il lungo lavoro di disegno del Panzer IV e può darsi che nel frattempo mi maturi il senso critico :-)
Un cordiale saluto.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

17/02/2008 00:05
 
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No, aspetta,non è un'insano proposito,basta non essere troppo normale come me,poi se ti piace perchè non tentare,non ti nascondo che qualche difficolta' potresti incontrarla,pero' se cosi' non fosse,io ma credo un po tutti,non ci si divertirebbe. Giusto quello che disse il Vate: "Memento audere semper".
17/02/2008 11:13
 
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Non ho mai nascosto a Pierluigi il mio scetticismo per il motore a scoppio. In primo luogo lo trovo molto scomodo per l'avvio, purtoppo a me piace avere il carro chiuso e aprirlo il meno possibile. Inoltre tutta una serie di sottoproblemi, vedi raffreddamento, vibrazioni, trasmissione.... che il motore elettrico risolve alla grande.

Non nego che ci siano dei pregi. Il fatto di avere un autonomia illimitata o quasi non è poco.

Resto dell'idea (anche per scarsa capacità tecnica e voglia di addentrarmi in questa materia [SM=g27824] [SM=g27824])di usare gli elettrici e lascio ad altri il cimentarsi in questa esperienza.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
17/02/2008 13:31
 
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Sono due filosofie differenti,nessuna è migliore dell'altra e giudicare vantaggi e svantaggi dell'una a discapito dell'altra è soggettivo.
Non a caso lo stug III è elettrico.Ho un'altro modello che si vede poco in giro,la fa la Sankyo ed è il Type 72 della SDJF monta una meccanica splendida,e puo' essere motorizzato a scoppio.
Questa:
[IMG]http://i31.tinypic.com/lv5tt.jpg[/IMG]

Lo motorizzero' elettrico ,tanto per farti capire che hai ragione,troppo impegnativvo lo scoppio,anche se devo confessare che
quest'ultimo mi attira sempre.
[Modificato da Dario.56 17/02/2008 13:33]
17/02/2008 22:23
 
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Caro Dario.56,
ho cercato con Google la parola Sankyo ma di modelli manco l'ombra. Hai mica l'indirizzo?
Un'altra domanda-tripla. Qual'è la scala del modello? E' un modello recente? Com'era motorizzato in origine?
Grazie.
Ciao.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

17/02/2008 23:44
 
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Ciao,questo è il sito:
www.tokyo-hobbies.com/sankyo.html
come potrai vedere la sankyo produce due modelli, un King Tigre, come si dice dalle mie parti,aiutatemi a dire quanto è brutto! Poi c'è il type 74 che è un bel carro di produzione nipponica.Il modello è ben fatto, belli sono i cingoli in ottimo alluminio,la torretta da fusione.I particolari lasciano a desiderare,ma ci si pu' divertire molto a completarli. La scala è 1:10,e non è un modello molto recente.Dalle foto nel sito puoi vedere che è motorizzato elettrico,il carro in mio possesso è fornito di tutto il necessario per motorizzarlo con motore a scoppio, ed il manuale che mi hanno dato con il carro fa vedere appunto questo arrangiamento.Conosco chi ne possiede uno e dice che va molto bene,peso non troppo eccessivo ed ottima la meccanica tutta con ingranaggi in metallo e sovradimensionati.
[Modificato da Dario.56 17/02/2008 23:44]
25/02/2008 00:23
 
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Scusate la domanda:
ma quella scatola di trasmissione del modello sankyo cosa riesce a fare? Mi spiego: riesce a mandare un cingolo avanti e uno indietro allo stesso tempo o li frena soltanto?
Il mio gatto delle nevi kyosho ha come inconveniente quello, non riesce a girare su se stesso! Può andare avanti (con 2 marce), indietro, destra e sinistra (tramite freni posti sulla trasmissione dei cingoli) ma niente di più! Non può mandare un cingolo avanti e uno indietro.
Di scatole di ingranaggi che permettano ad un singolo motore di fare tutte le manovre ne ho visti pochi e sempre autocostruiti!
A parte questo dettaglio, anche io vorrei vederlo motorizzato con un motore a scoppio, però come si è detto le vibrazioni, il calore e la messa a punto rendono la cosa un po "macchinosa".
Per l'accensione poi si dovrebbe optare per uno starter automatico, la cordicella sarebbe troppo scomoda.
Per l'autonomia poi non sono daccordo in pieno! Dobbiamo vedere anche le scale a cui ci riferiamo! L'1:16 è limitato dalle batterie da 7.2V che se non erro arrivano a poco più di 3000mAh (ne ho una da 3200), ma salendo di scala aumenta lo spazio a disposizione, quindi anche la capacità delle batterie, io con l'1:6 non ho ancora visto la batteria scarica (80Ah), nonostante 2 sessioni da un'ora l'una di cammino su terreni accidentati. Alla fine si è scaricato prima il radiocomando!
Anche i carri alimentati a miscela soffrirebbero 1) di scarica della batteria della RX 2) scarica delle batterie della TX 3) miscela.
Quindi bisognerebbe portarsi dietro le batterie di scorta, miscela, il necessario per il rifornimento, lo scaldacandele (che di solito è comunque a batteria) o altro sistema, giraviti per le regolazioni, mentre per l'elettrico basta qualche pacco batteria di scorta e magari un caricabatterie veloce da auto in caso di "emergenza".
Poi se il carro dovesse rimanere fermo senza benza o senza batterie non rimane altro che distruggerlo per evitare che finisca in mani nemiche! :D
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Ciao
Andrew



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25/02/2008 00:31
 
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Quella meccanica fa tutto.Puo' pivottare,cioè mandare un cingolo avanti ed uno indietro,frenarne uno o l'altro,esattamente come quella che ho fatto per il panther.Il motore a scoppio se deve essere ho deciso che sara' solo da 25 cc in su,danno meno problemi.Comunque il carro elettrico è ovviamente piu' pulito in tutto,meno problemi ecc,se poi hai praticato modellismo dinamico per decenni come me,non ti fa effetto portarti dietro una cassetta attrezzi e 4/5 litri di miscela.
25/02/2008 17:32
 
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Buono a sapersi!
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Ciao
Andrew



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26/03/2008 14:25
 
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taglio ad acqua
Sapevo del taglio al plasma ma il taglio ad acqua è stato, per me , una sorpresa.
Se digitate "taglio ad acqua" su un motore di ricerca troverete siti di ditte che praticano questa tipo di lavorazione che funziona su tutti i materiali (dalla plastica al metallo) sino a 150 mm di spessore e precisione di taglio con tolleranza di 0,04 mm.
Credo che questa tecnica possa dare libero sfogo all'iniziativa dei modellisti big-scale
Quindi: buon lavoro.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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