Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio Panther II (work in progress)

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2007 22:26
18/06/2006 14:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Gabriele,
questa nostra discussione, che spero interessi molti altri, mi sta coinvolgendo molto anche perchè mi ha stimolato a fare una serie di valutazioni che probabilmente mi sarebbero sfuggite. In quest'ottica posterò qui di seguito uno "studio" della torretta della Accurate Miniatures che immagino possa interessarti e che al sottoscritto è decisamente servita.
Premetto subito che conosco la Ceasapeake ma non ho mai visto materialmente un suo kit (in linea generale mi sembra cosa abbastanza ardua) e che ho acquistato quella della AM perchè mi è sembrata molto valida e il sito accetta ordini con carta di credito on line (per la Ceasapeake ci vuole in fax e la cosa non mi aggrada molto).
Dunque, veniamo subito al sodo:
Ecco il kit della Accurate nella sua completezza

La Schmalturm, consistente in un blocco unico di resina, è secondo il mio modesto parere molto valida nell'aspetto e nei dettagli.
Ecco una vista laterale

vista posteriore

vista frontale (adoro le due boccie per i telemetri!)

vista superiore

Il kit della Accurate contiene due opzioni in fatto di canne che consentono di usare la stessa Schmalturm sia per il Panther F grazie al cannone da 75mm con relativo collare

sia il Panther II fornendo l'88mm con l'aspetto riprodotto nella scatola della Dragon

Quest'ultimo però, pur avendo un ottimo collare, ha però un fastidioso anello di resina subito dopo la prima sezione del cannone. Questo, unito al fatto che la canna non è forata ne tanto meno rigata, mi ha fatto benedire il momento in cui decisi di acquistare anche la canna della New Connection.

Tra l'altro la New Connection è l'unica ditta a fare questo tipo di 88mm (che poi non è altro che un Pak 43 senza freno di bocca)in metallo tornito. Ecco un foto che permette un confronto fra le due canne

Infine il set di dettagli nel kit della Accurate che permette di completare la Schmalturm. E' possibile fare anche la versione comando grazie all'antenna ad ombrello

Un rapido confronto della torretta della Accurate con quella fornita nel kit Dragon permette rapidamente di cogliere la differenza di fattura e l'innegabile qualità della Schmalturm in resina, grazie ad un dettaglio decisamente superiore
Vista laterale

Vista superiore

La sostiruzione della torretta nel kit Dragon è decisamente necessaria, ma veniamo al sodo è verifichiamo le differenze più importanti e cioè quelle legate all'inclinazione e forma delle piastre corazzate
Vista laterale-frontale

Vista laterale-posteriore

Vista superiore

Qui giuro che mi è venuto un coccolone! Non potevo credere ai miei occhi! Dal punto di vista dei lati e degli angoli e, quindi, della forma della Schmalturm, le due torrette sono assolutamente idenatiche!!
Ma come? Non si diceva che la torretta del kit Dragon è sbagliata?
A questo punto non resta che tagliare la testa al toro e fare un confronto con i disegni tecnici riportati su Panzer Tracts!

Ecco l'ultimo colpo di scena ed ultima mazzata!
La torretta della Accurate, così come quella del kit, è decisamente sbagliata!
Guardate la foto in cui, tenendo un poco spostata la torretta, si notano meglio le differenze

il lato principale della torretta, quello che alloggia i telemetri, è decisamente più lungo e l'angolo che si crea non è come dovrebbe!
Non solo, la torretta risulta anche più corta di quanto divrebbe essere

Insomma, un colpo di scena tanto inaspettato quanto disarmante. Sia la torretta del kit Dragon sia quella della Accurate sono sbagliate.
Per di più sono anche di un paio di millimetri più alte rispetto hai disegni tecnici di Panzer Tracts! Non ho postato foto perchè un effetto impossibile da documentare con una fotografia, ma fidatevi perchè ho controllato centimetro alla mano.
Onestamente non credo che la Accurate abbia copiato la torretta Dragon, ma semplicemente che tutte e due le case si siano basate su disegni tecnici errati. Naturalmente ciò non cambia nulla ed è una valutazione che si basa sulla presunzione della correttezza di quelli pubblicati su Panzer Tracts. Su quest'ultima cosa, però, mi sento di poter mettere la mano sul fuoco data l'autorevolezza degli autori e il recente studio svolto da questi.
Insomma Gabriele, io mi sono d'annato l'anima e, nonostante questo, mi terrò un Panther II con la Schmalturm sbagliata! Non mi strappo certo i capelli per una cosa del genere, ma mi piacerebbe sapere se quella della Ceasapeake è corretta. I dubbi sono legittimi perchè si tratta sempre di conversioni ormai vecchiotte ed è probabile che si siano sempre basati su disegni tecnici errati.
Sarebbe bello verificare e chi lo sa se, prima o poi, qualcuno di noi non sia in grado di farlo.
Credo di aver fatto un post lunghissimo, mi fermo qui ma spero di aver interessato tutti coloro che vorranno cimentarsi nella costruzione di un Panther II o F.
Ciao
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com