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Ultimo Aggiornamento: 22/03/2005 09:23
19/03/2005 00:18
 
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Ok..vediamo se riesco a dare il mio contributo...

Immagino che, parlando di 54 mm, tu intenda figurini in metallo..
C'è una soluzione piuttosto rapida per l'asciugatura:
un fornetto.
Come ho già descritto in un altro post si tratta di una scatola di legno (tipo quelle per le bottiglie che si regalano a natale) con una lampadina da 40 watt all'interno.

Per quanto riguarda luci ombre etc. il metodo più diffuso è:
1) preparare tre mescole per ombre, colore base e luci.
2) distribuire sul figurino le ombre col colore relativo abbozzandole piuttosto grossolanamente (verranno rifinite dopo) con colore NON diluito, ma usandone poco e premurandosi di "tirarlo" accuratamente.
3) distribuire il colore base sul resto della superficie avvicinandosi il più possibile al bordo dell'ombra. (con le stesse indicazioni del punto 2)
4) usando con calma solo la punta del pennello e con colpetti trasversali fondere il bordi di colore base ed ombre fino ad ottenere dei corretti bordi sfumati.
5) posizionare con parsimonia il colore per le luci nei punti appropriati e con la stessa tecnica fondere i colori tra di loro.

A questo punto si può procedere con una prima fase di asciugatura nel fornetto.
I colori non vanno mai fatti asciugare definitivamente se non a lavoro ultimato perchè gli olii si possono lavorare anche "a secco" ovvero procedere magari ammorbidendo il contrasto tra luci, base ed ombre con qualche piccola aggiunta di colore.
Si può poi procedere con qualche leggerissimo lavaggio (qui sì che si diluisce il colore) per rifinire il tutto (es: un viso che risulta un po' troppo terreo si può ravvivare con un leggero lavaggio con il Rosso Vivo... un contrasto troppo accentuato si smorza con un lavaggio di Bianco di Titanio etc. etc.)

Per quanto riguarda le uniformi, la fase di rifinitura consiste nell'andare a posizionare luci ed ombre "forti" vale a dire:
sulla cucitura di una tasca, ad esempio, si applica una sottile riga scura e subito vicino una sottile riga di luce senza sfumare i colori, in questo modo si fanno risaltare tutte le parti in rilievo o che richiedono una marcatura un po' accentuata.

Di solito ,per gli olii, sconsiglio l'utilizzo dell'acquaragia (risulta essere un po' troppo oleosa e un po' "violenta") ma consiglio l'utilizzo di Essenza di Petrolio.

Ho ovviamente sintetizzato un po'....

Ciao
Paolo
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