Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

salve!! help me!!

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2004 15:26
27/08/2004 20:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 22/07/2004
salve gente, ebbene si, anke io sono entrata in questo fantastico mondo, forse perke' con mio fratello, giocavamo giorni interi con i soldatini, ma piu' ke altro sono rimasta affascinata da quelle stupende opere d'arte ke sono le rappresentazioni di battaglie in scala.... be, innanzitutto mi presento, piacere, io sono cristina, e naturalmente assieme al mio carico di entusiasmo porto con me il mio carico di dubbi e domande... si comincia:

1)dove posso comprare online soldatini del genere ke si trovano in questo sito ( non statici, ma snodabili)? www.modellismorossi.it/modellismo/index.php?module=subjects&func=viewpage&pa...

io pero' li cerco molto piu' definiti, questi sono molto spartani...

2)sapreste darmi dei link dove poter acquistare online soldatini di diverse epoke, ma molto ben definiti e se e' possibile snodabili anzike' statici, ma mi interessano anke link dove trovare quelli statici?

3)ho intenzione di creare una di quelle belle rappresentazioni di battaglie ke si vedono in scala, qualcuno saprebbe darmi qualk dritta?

4)sono affascinata dal film braveheart, e volevo rappresentare in scala quella battaglia, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare quei soldatini? possibilmente non statici, ma snodabili...

come misure, non cerco i soldatini grandi stile ken di barbie, ma i classici soldatini... mi ricordo ke una volta giocavamo con i gi-joe... kissa' se esistono ancora? magari se qualcuno sa dove si possono acquistare, mi renderebbe felice se me lo direbbe :) ....

be ke dire, scusate, mi sento una frana, ma sono agli inizi :P .... cmq, vi ringrazio tutti anticipatamente, smackkkkkkkkkkkkkk a tutti, e ancora ciaoooooooooooooo!!!
27/08/2004 22:30
 
Quota
Bassho
Ciao Cristina. Benvenuta sul forum.[SM=g27811]
In merito ai fiurini quelli sul link che hai fornito sembrano delle action figures. La Dragon produce qualcosa di simile, ma in scala più grossa ed in definitiva una sorta di big jim.
Per quanto ne so figurini con livello di dettaglio elevato sono esclusivamente statici (nessuna parte snodata) e sono prodotti in resina, plastica e piombo/metallo bianco. Le scale vanno dall' 1:72 (attorno ai 28 mm di altezza) all' 1/6 (circa 30 cm). Ovviamente dimensioni e materiali incidono sui costi. Un figurino in 1/6 può venire a costare qualche centinaio di €, dato che esistono esclusivamente in resina. Dato che vuoi riprodurre battaglie o scene di battaglia le scale che ti consiglio vanno dall' 1/72 (25-28 mm di altezza) all' 1/35-1/32 (52-54 mm di altezza). Per acquistarli on line puoi andare su questo sito: www.mailmodel.com
Il pagamento è in contrassegno.
che è molto ben fornito non solo di figurini in plastica (i meno cari) in resina e metallo (più cari) ma anche di strumenti (vernici, pennelli, colle etc).
La totalità dei figurini statici sul mercato sono da montare, verniciare e rifinire (eliminazione dei segni di fusione etc).
Il montaggio richiede il ricorso a colle per plastica (anche queste potrai trovarle sul sito che ti ho fornito) oppure, se il figurino è in resina o metallo l'uso dell' attak (cianoacrilato) o colle bicomponenti, a seconda delle dimensioni.
Per la verniciatura si può ricorrere ai colori acrilici, che asciugano prima, oppure smalti od olii. Per iniziare consiglio gli acrilici che sono molto più facili da usare.
Per creare una rappresentazione di battaglia bisogna, per prima cosa, decidere su che scala lavorare. Anche per ragioni di spazio disponibile in casa e di tempo di lavoro.
Con figurini da 25-28 mm è possibile realizzare scene di battaglia molto ampie con numerosi figurini anche su una base limitata. Tale possibilità tende a ridursi mano mano che cresce la scala dei figurini.
Comunque una volta decisa la scala ci si procura un foglio di compensato o una tavola di legno, diciamo 30 cm x 30 cm e su di questa si fissa con il vinavil un foglio di polistirolo di analoghe dimensioni e dello spessore che più si preferisce (mettiamo 1 cm). Su di questo si spalma una dose generosa di vinavil e poi sabbia o terriccio con un setaccio, fino a coprire l'intera superfice. A quel punto si lascia asciugare per 24 ore. Poi si provvede a colorare il tutto per dare al terreno la sfumatura desiderata (consiglio sempre tempere o acrilici per questa operazione, perchè i diluenti di olii e smalti corrodono il polistirolo). La verniciatura si può eseguire a pennello o a spruzzo. Per la vegetazione, per es l' erba, nei negozi di modellismo si trovano sacchetti di ebra sintetica, di dimensioni diverse a seconda della scala utilizzata. Per riprodurre alture, collinette,dossi si può usare il das sopra pezzi aggiunti e sagomati di polistirolo, oppure la cartapesta, su cui ripetere l'operazione che ho descritto sopra con vinavil e sabbia/terriccio. In ogni caso mi permetto di darti un suggerimento: partire sempre con cose semplici, in modo da prenderci la mano. Un diorama, anche semplice, richiede parecchia pazienza e attenzione ai dettagli. Ed è divertente per quello. Non vorrei sembrarti barboso ma si tratta della regola aurea del modellista/figurinista. Tempo, pazienza e pratica.[SM=g27811]
In ogni caso sul sito del forum c'è una galleria di immagini con alcuni diorami in 1/35 (figurini di 5 cm) che possono serviriti da punto di riferimento.
Spero di aver risposto in maniera adeguata ai quesiti che ponevi. In ogni caso chiedi pure chiarimenti. Oltre a me c'è altra gente esperta e disponibile a dare spiegazioni.
Syas.[SM=g27811]
27/08/2004 23:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 22/07/2004
grazie, sei stato gentilissimo!! daro' subito un'okkiata al sito e mi mettero' a lavoro!!... quindi con siti dove e' possibile acquistare soldati snodabili ke non abbiano dimensioni tipo big jim non ne conoscete?... li sto cercando come una matta!!... ah un'altra cosa, hanno un nome specifico i soldatini snodabili?
28/08/2004 13:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.251
Registrato il: 06/09/2003
Città: TRIESTE
Età: 45
Benvenuta!
E' un vero piacere ospitare nel nostro forum una giovane fanciulla!
Il nostro amico Bassho è stato esauriente come sempre... ribadisco che è meglio iniziare con progetti semplici!
I famosi G.I. Joe li ho avuti da piccolo e con loro mi sono divertito un casino, ma ora non si trovano più in giro... nella sezione "Parliamo d'altro" dovrebbe esserci una discusione aperta proprio su questo argomento (le "action figures") con un link di un sito dedicato realizzato da un nostro iscritto!
Ad ogni modo secondo me stai confondendo il modellismo statico classico con quello dei figurini multipose: sono due mondi completamente diversi!

Modificato da Ogu 28/08/2004 13.09
30/08/2004 11:12
 
Quota
Bassho
Credo che Ogu abbia ragione in merito alla confusione di ambiti. Ovviamente è detto senza offesa, Cristina.[SM=g27811]
In ogni caso un link su soldati snodabili è questo:
www.strategosathena.com/
E' una ditta greca che produce action figures in 1/6, quindi di 30 cm di altezza, completamente snodabili. Ma stiamo parlando di equivalenti più dettagliati di Big Jim (idem per le action fugures della Dragon). Dubito che esista qualcosa in scala minore. I soldatini multipose (sul sito della mail model sono presenti nel catalogo AIRFIX, WATERLOO e ZVEZDA, per citare alcune ditte) sono i classici soldati di plastica con cui giocavo da piccolo e sono, generalmente, utilizzati per plastici di grandi dimensioni (se in scala 1.87 o 1:72) o per i wargame. Ogni scatola contiene dai 15 ai 32 soldatini (a seconda della scala) sudddivisi in 4 o 5 posizioni diverse (ossia 3 sdraiati, 3 che lanciano una bomba a mano e via dicendo). Il livello di dettaglio è, generalmente, inferiore a quello dei figurini da modellismo ma comunque discreto.Sono già montati ma andrebbero comunque dipinti.
Syas.[SM=g27811]
26/10/2004 20:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 23/09/2002
Braveheart
Beh... che io sappia esiste un bel kit di William Wallace (Mel Gibson) dell Andrea Miniatures.. ma stiamo parlando di metallo in 54 mm....

Per poi farne un diorama andrebbe corredato di altri figurini di guerrieri scozzesi... in commercio ne esiste una discreta quantità.

Però, detto tra noi, iniziare con un diorama così impegnativo mi sembra un po' "pretenzioso"... ad ogni modo in bocca al lupo!
01/12/2004 15:26
 
Quota
alynero
soldatini snodabili
senti io ho del materiale che potrebbe andarti bene, ho anche 6 g.i joe (è materiale per collezionisti e costano un pochino), nella stessa scala dei g.i joe più piccoli se ti interessa fammi sapere scrivimi a
ale.arcari71@tin.it

posso mandarti foto di quello che ho[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com