Intendi nelle zone di usura del mezzo? Se ti riferisci a questo, ta tecnica del chipped paint, in genere (data la scala), basta ricorrere a colori scuri (un grigio molto scuro per es) ed ad un pennello fine a pelo lungo (tipo 0 o 00) intervenendo sulle aree di usura più probabile (quelle attorno ai portelli, i portelli stessi, il vano motore) badando bene a mantenere il pennello sempre a 90° rispetto alla superficie da trattare. Eventualmente si possono evidenziare le aree di colatura della ruggine usando del terra di siena bruciata ad olio, sempre con un pennello 0 o 00, sfumando poi con un cotton fioc leggermente imbevuto di diluente. Bolle o grumi di ruggine sono più frequenti su carri abbandonati o distrutti. Un altra tecnica è quella di ricorrere al maskol. Si dipinge un' area sottoposta ad usura in un colore metallico, la si ricopre con il maskol e poi si vernicia il tutto. Una volta asciutto si rimuove il maskol e si ottiene un effetto di esfoliazione della vernice circostante oltre a scoprire la zona usurata.Un tempo, prima della disponiboilità del Maskol, si ricorreva alla cera calda. Il concetto comunque è lo stesso. Ma bisogna sempre tenere conto della scala e dell' effetto finale. Vaste aree a metallo lucido o arrugginito sono rarissime su un veicolo corazzato in efficienza. A meno di non voler riprodurre gli effetti di un proiettile andato a segno ma che non ha disabilitato il carro. In quel caso va riprodotta, con un trapanino ed il cutter, l' indentazione nel metallo (il segno del colpo) e poi le alterazioni di colore (metallo grezzo, tracce di fuliggine e bruciature). Comunque l' effetto metallo, per es sui bordi dei portelli, si può anche ottenere, con effetti molto piacevoli, usando una matita a grana morbida,una 7B per es, fatta passare sul bordo delle zone di frizione del portello. Ovviamente senza esagerare. L'invecchiamento di un carro è un processo lungo che richiede molta attenzione, pratica ed un po' d'occhio per evitare di strafare.
Syas.