| | | OFFLINE | Post: 6.504 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
allora, la risposta alla prima domanda e': il Breda era un poco piu' veloce, 380 Km/h contro i 360 Km/h del Cr 32 ma aveva un'autonomia inferiore di circa 30 Km; certo, un motore piu' potente consuma di piu'! Quindi con queste differenze minime, la maneggevolezza la faceva da padrone! il Fiat, era piu' agile in combattimento manovrato, e lo dimostrera' ampiamente durante la guerra di Spagna, quando combattera' contro un'altro caccia monoplano ancor piu' moderno del Breda, il POLIKARVOV I-16, detto "RATA" di produzione sovietica, usato dai repubblicani; questo caccia non solo aveva il carrello retrattile, anche se manualmente, non solo era piu' veloce ma soprattutto aveva ben 4 mitragliatrici contro le 2 del nostro Cr 32, ma innegabilmente era meno agile, e i piloti spagnoli o italiani con un po' di esperienza, che lo usavano, riuscivano a batterlo facilmente bastava non farsi inquadrare frontalmente dalle 4 bocche da fuoco del Rata, e anche quando avevano terminato le munizioni, urtavano con i propri montanti alari le estremita' delle ali del Rata , rompendole con facilita' e senza subire alcun danno!
Famosa l'illustrazione del "Corriere della Domenica" dell'epoca in cui si vede appunto un Fiat Cr 32 che avendo esaurito le munizioni, continua il duello nell'aria e urta un'estremita' alare del Rata rompendola, facendo precipitare il caccia.
Certo, sara' stato un caso forse unico, ma che dimostra l'eccezionale robustezza del nostro Cr 32 e l'estrema debolezza delle ali del Rata................
REGIA AERONAUTICA.....SOLO CORAGGIO! |