27/12/2017 09:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
Il vincitore della COPPA SCHNEIDER del 1931, anche se noi eravamo assenti....
La Coppa Schneider fu una competizione per idrovolanti istituita nel 1911 per incoraggiare il progresso tecnologico, soprattutto in campo motoristico, nell'aviazione civile, ma divenne ben presto una gara di pura velocità su circuito triangolare inizialmente di 280 e poi di 350 km. La prima edizione risale al 1913, ma divenne popolare soprattutto negli anni venti e i primi anni trenta: alcune corse attirarono folle di oltre 200.000 persone.
[IMG]http://i64.tinypic.com/2w2lzly.jpg[/IMG]
[IMG]http://i68.tinypic.com/szigjc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i65.tinypic.com/4iivr7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i68.tinypic.com/28lzxbt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/11lj14z.jpg[/IMG] |
|
|
|
27/12/2017 10:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
|
|
27/12/2017 11:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie a blitz e auguri |
|
27/12/2017 14:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
28/12/2017 09:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
30/12/2017 14:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
L'aereo si aggiudico' definitivamente la coppa del 1931 soprattutto perche' il nostro MC 72 non era a punto con il nuovo motore da 3000 CV....
|
|
30/12/2017 21:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
aereo bellissimo lo MC 72 che nel 1934 con ai comandi il maresciallo Francesco Agello, stabili' il record assoluto di velocita' per questo tipo di velivoli, Km/h 709,34 a tutt'oggi imbattuto
|
|
31/12/2017 19:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
la foto dell'aereo vero da un'idea migliore della bellezza di questo purosangue rispetto ad un modello in scala cosi' ridotta....... |
|
02/01/2018 20:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
per raffreddare il focoso motore fu necessario l'uso di molti radiatori montati a pelo di superfice...... |
|
03/01/2018 23:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
....peccato che questa tecnologia non fu ripresa durante la guerra... [Modificato da AKAGI54 03/01/2018 23:25] |
|
05/01/2018 09:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
...da notare che portava radiatori anche sotto le superfici alari..... |
|
05/01/2018 16:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
....la potenza del motore, 3000 HP, era esaltata dalle eliche bipala controrotanti, probabilmente la prima applicazione di questo tipo di elica rivoluzionaria.......
|
|
07/01/2018 00:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
....la potenza del motore del Supermarine S6B era di 2230 CV ed azionava un'elica bipala a pale larghe...... |
|
11/01/2018 16:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
anche questo e' uno stampo in positivo l'unico reperibile in questa scala senza troppe attese e ad un prezzo basso...... |
|
|
|