Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

GRUMMAN HU-16 ALBATROSS

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2017 17:38
31/01/2017 16:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
REVELL 1:72
GRUMMAN HU-16 ALBATROSS


Il Grumman HU-16 Albatross era un aereo anfibio bimotore a scafo centrale ad ala alta prodotto dall'azienda statunitense Grumman dagli anni quaranta agli anni sessanta.

Originariamente designato SA-16, è stato rinominato HU-16 nel 1962.


Gli Albatross giungono in Italia, grazie al programma Mutual Defence Assistance Program, nel 1958 ed assegnati all'Aeronautica Militare. Gli esemplari sono degli HU-16A surplus ex USAF ma pur se sono modelli già sfruttati sono utilizzati per sostituire gli oramai obsoleti CANT Z.506 operativi nella Regia Aeronautica fin da prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Vennero assegnati al 15º Stormo con compiti SAR e Combat SAR[4] rimanendo in servizio operativo fino alla radiazione dell'ultimo esemplare avvenuta nel 1979.

L'esemplare attualmente esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle apparteneva all'85º Gruppo C/SAR del 15º Stormo.


SCHEDA TECNICA


Descrizione
Tipo aereo anfibio multiruolo
Equipaggio 4-6
Costruttore Stati Uniti Grumman
Data primo volo 24 ottobre 1947
Data entrata in servizio 1949
Utilizzatore principale Stati Uniti USAF
Altri utilizzatori Stati Uniti U.S. Coast Guard
Stati Uniti U.S. Navy
Italia Aeronautica Militare
Canada RCAF
Esemplari 466
Dimensioni e pesi
Lunghezza 19,16 m (62 ft 10 in)
Apertura alare 29,47 m (96 ft 8 in)
Altezza 7,88 m (25 in 10 ft)
Superficie alare 96,2 m² (1 035 ft²)[1]
Peso a vuoto 10 401 kg (22 883 lb)
Peso carico 13 797 kg (30 353 lb)
Peso max al decollo 17 045 kg (37 500 lb)
Passeggeri fino a 10
Capacità combustibile 2 555 L (675 U.S. gal) interni più
1 514 L (400 U.S. gal) nei galleggianti più
1 136 L (300 U.S. gal) in serbatoi supplementari
Propulsione
Motore 2 radiali Wright R-1820-76
Potenza 1 425 hp (1 063 kW)
Prestazioni
Velocità max 380 km/h
(236 mph, 205 kt)
Velocità di stallo 119 km/h
(74 mph, 64 kt)
Velocità di crociera 200 km/h
(124 mph, 108 kt)
Velocità di salita 7,4 m/s (1 450 ft/min)
Corsa di decollo 360 m[2]
Atterraggio 700 m (con ostacolo 15 m)[2]
Autonomia 4 587 km
(2 850 mi, 2 477 nmi)
Tangenza 6 553 m (21 500 ft)

FONTE WIKIPEDIA

[IMG]http://i65.tinypic.com/1zyyclf.jpg[/IMG]
31/01/2017 16:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i66.tinypic.com/o7nl91.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/bj2vd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2mqrrlj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/v67kag.jpg[/IMG]

[IMG]http://i63.tinypic.com/2b35f9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2hwd8ic.jpg[/IMG]
31/01/2017 20:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
bel lavoro, ma c'e' un grosso problema, gli esemplari italiani erano della versione A mentre il Monogram/Revell è della successiva versione B, cambiano le dimensioni alari e la deriva. C'e' una conversione specifica con decals AMI della RVHP.
31/01/2017 21:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
lo so benissimo, questo infatti, non e' un esemplare operativo e forse non te ne sei accorto, ma sul timone c'e' la scritta RESCUE in inglese, mentre gli italiani portavano il S.A.R.;
questo fu solo un tipo provato, appunto, della versione con ap. al. maggiorata; il figurino che si sporge dalla fusoliera e' solo indicativo della funzione di soccorso in mare; immagine che contrasta con il carrello estratto e l'effettiva ubicazione dell'aereo in quel momento, a terra................Ma cosa vuoi? in quel momento mi andava di rappresentarlo cosi'........................
01/02/2017 08:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
01/02/2017 23:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Bello [SM=g2915775] ...quello di Vigna è parcheggiato fuori all'entrata, dal vivo è bello grosso...
[Modificato da blitzkrieg_bop 01/02/2017 23:47]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
02/02/2017 17:03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a blitz
03/02/2017 20:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
04/02/2017 09:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
09/02/2017 15:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 684
Registrato il: 14/09/2009
Città: ACQUEDOLCI
Età: 54
Re: Molto bello!
AKAGI54, 04/02/2017 09.17:




www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/Pagine/GrummanH...


09/02/2017 17:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.498
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a challenger1mk3
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com