si prega di cancellare il post precedente..
beh....qualche dato è pur disponibile:
mimetizzazione tre toni:
dal 19 agosto 1944 i mezzi nuovi dovevano essere mimetizzati in fabbrica, e non più negli atelier divisionali. La mimetizzazione in tre colori doveva riportare lo schema: Ambush, cioè con ocellature dei tre colori su un colore differente.
da metà settembre 1944 i carri nuovi iniziarono a uscire dalla fabbriche in rosso minio con macchie sparse dei colori standard.
dal 31 ottobre 1944 i carri nuovi dovevano, o avrebbero dovuto, essere mimetizzati in fabbrica con il dunkelgelb di base SOPRA il minio rosso, e macchie di rotbraun e olivegrun. In mancanza di dunkelgelb si sarebbe dovuto usare il dunkelgrau, di cui esistevano ancora scorte non trascurabili. Ma non si ha certezza che il dunkelgrau sia stat o effettivamente usato.
dal 20 dicembre 1944 il colore base avrebbe dovuto essere il dunkelgrun, con macchie di dunkelgelb e rotbraun.
Queste ordinanze che si sono susseguite in breve spazio di tempo hanno permesso a molti illustratori di sbizzarrirsi con trittici improbabili, inventati e fatti passare per veri. D'altro canto le fotografia in BN di allora, spesso ortocromatiche, non permettevano una chiara interpretazione dei colori.
dunkelgrun: verde scuro, dunkelgrau: grigio scuro,(grigio panzer...)rotbraun: rosso bruno, olivegrun: verde oliva scuro
cosa dire?:
i mezzi sicuramente usciti di fabbrica dall'agosto 1944 al gennaio-febbraio 1945 rispondevano in genere ai dettami.....
più difficile una colorazione storicamente corretta del mezzi precedenti: posto che i tre toni (o i due toni) erano in uso dal 1943 in varie fogge e maniere, date con ogni mezzo (pennelli, pistole a spruzzo...) varrebbe la pena, se si vuole fare un modello storicamente corretto, avere il massimo di documentazione fotografica e storica, cosa spesso difficile.
Per i mezzi dopo l'agosto 1944 è da ricordare che la colorazione avveniva in fabbrica, con una cura ed una omogeneità di colore sicuramente maggiore di quanto avvenisse nelle ridipinture sul campo......
quindi se il mezzo è presentato come operante in una data vicina alla sua entrata in servizio voli pindarici sul colore sono gradevoli, ma non corretti. Se il mezzo è stato ripetutamente soggetto a riparazioni allora può avere molte "interpretazioni"....però sarebbe corretto che queste fossero documentate, o almeno ispirate, da foto leggibili.
ciao.