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carro M italiano

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2018 13:35
24/07/2016 18:49
 
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A seguito del vip iniziato da Mauro Tank in merito alla realizzazione di un carro armato italiano M,non avendo avuto nessun riscontro positivo all'ipotesi di iniziare a chiacchierare,senza nessun impegno, su un'ipotetica costruzione del suddetto,io ed il mio amico Stefano, abbiamo iniziato a valutare comunque la fattibilità di questo progetto.
Considerando che tutte le versioni avevano lo stesso scafo,abbiamo fatto una visura fotografica e metrica di un semovente 75/18. Da una iniziale analisi,abbiamo identificato che ,come in tutti i carri,le criticità realizzative si focalizzano sul treno di rotolamento,cingoli ed in questo caso sulla bullonatura che era una peculiarità dei mezzi italiani. Vi posto alcune foto del mezzo ed alcuni disegni dei cingoli in attesa di farveli vedere già realizzati in prototipazione. Forse non ci sarà un seguito comunque,chi fosse interessato a qualsiasi titolo,documentazioni,pareri,opinioni,e chi più ne ha più ne metta,noi siamo disponibili.Dimenticavo,vi presento,senza sua autorizzazione, il mio amico Stefano con... qualcosa di grosso tra le mani. A presto,almeno spero!
24/07/2016 20:41
 
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Ciao Ivano grazie, belle foto.
Il 3D del cingolo chi lo ha disegnato ?

Se volete con 250 Euro ( per la cifra esatta mi servirebbe il 3D per calcolare il peso) posso far fare un treno di cingoli in zama.

Se siamo in 5 ci si potrebbe provare. ( poi c'è la progettazione di tutto)

Con altro 150 200 Euro possiamo avere la ruota di trazione ( disegni esclusi ) e fare tutte le verifiche.

CIAOOOOOO


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Si vis pacem, para ludere.
24/07/2016 22:36
 
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Ciao Mauro,grazie per l'interessamento,tutti i disegni e le progettazioni vengono sviluppate assieme a me, da una piccola azienda modellistica artigianale della mia zona, "la fabbrica di gulliver" non ha un suo sito quindi, per qualsiasi informazione al momento faccio io da tramite. Noi pensvamo di fare i cingoli in acciaio,ma è ancora tutto da valutare.Per le bullonerie abbiamo già identificato un paio di probabili produttori,saranno in ottone M2,5.
Tutto il resto chiaramente con taglio laser,anche quì già trovato l'esecutore.Comunque nulla è ancora stato deciso quindi,se sei disponibile ad un confronto qialità prezzo,per noi va bene. Pur sempre disponibili,oramai siamo alla vigiglia delle ferie estive,quindi proporrei di fare un "brifing" a Novegro.
Magari nel frattempo si aggregano altre persone. Nel frattempo la nostra progettazione continua,così quando ci si incontra avremo del materiale su cui discutere. Sempre a disposizione per qualsiasi cosa. Ivano
25/07/2016 11:58
 
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OK bene a Novegro allora. Ciao

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25/07/2016 13:42
 
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bei disegni, veloce ed efficente come sempre,
le foto sono del semovente di Bergamo?
ciao
Marco




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
25/07/2016 14:10
 
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Ivano,
direi che smuovere le acque con l'apertura di questa discussione è stata un'ottima iniziativa.
non posso contribuire in alcun modo perché non ho le conoscenze storiche ma seguirò gli sviluppi con interesse e curiosità.
Bravo Ivano [SM=g2915775] [SM=g2915775] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

25/07/2016 14:14
 
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Io voto i cingoli in acciaio... [SM=g2915736] [SM=g2915736]

anche se ci vuole coraggio per affrontare la spesa.... anche i bulloni farei in acciaio inox A2, farli fare costa qualche centesimo l'uno e non si sfilettano....

Vi seguo con interesse ciao ciao

[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915747]

25/07/2016 14:40
 
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Ciao Marco,si,è il semovente esposto a Bergamo.
25/07/2016 21:09
 
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Credo sia l'entusiasmo del mio amico Stefano,o forse l'effetto del caldo,comunque sia,ecco già realizzate in prototipazione alcune maglie del cingolo.Non è una eccelsa qualità,ma serviranno solo per verificare le misure,la funzionalità e come campione fisico a chi le produrra in metallo. Sempre che il progetto prenda vita!
30/07/2016 22:28
 
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...nessuno mi dice come sono sti cingoli??????
Sono curioso di sapere le vostre opinioni....
S.
31/07/2016 11:53
 
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Di carri Italiani non ne so praticamente nulla [SM=g27813] però mi sebrano fedeli ai reali [SM=g27811]
______________
Luca - Legno80

31/07/2016 12:05
 
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stefano ciao,

bei cingoli,.... verificare la funzionalità mi sembra dura, il PLA non ha una grande resistenza, per gli accoppiamenti, con il CAD in genere va più che bene.

Se devi dare il master a chi farà le fusioni ricorda di farlo più grande per considerare i ritiri del metallo durante la solidificazione.

Se li stampano in cera persa va bene il PLA in quanto le cere si possono fare con stampi siliconici ( occhio che "copia" tutto, ci lasci un capello e te lo ritrovi. il master deve essere perfetto ( meglio di metallo in CNC ( costa ). Se ci devi fare stampi in gomma da vulcanizzare allora il master fallo fare a polveri in poliammide caricato alluminio.

Ciao

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31/07/2016 15:31
 
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Buon giorno MauroTank
Grazie per i suggerimenti, farò gelosa cura quando servirà andare in produzione.
Il prossimo passo è disegnare i componenti mobili del pattino del treno di rotolamento.
Nell' aria c'è la voglia di dare un appuntamento prima a Novegro per un confronto di coloro che sono interessati a questo progetto a settembre e poi a Verona i primi mesi del prossimo anno con i vari pezzi prototipati e i progetti in stato di avanzamento.
Vorrei andare avanti a step.
Altro argomento che sto finendo (con Ivano.57) è il motore HL 230 del Tigre sempre in 1/6....che sempre a Novegro vorremmo portare finito (almeno il prototipo)
Ecco, direi che per ggi è più o meno tutto....
Grazie e a presto
S.
P.S. Grazie anche a Legno80 per il suo contributo.

....mi piacerebbe sapere da dove provengono i vari Nik dei forumisti.....sono curioso....
31/07/2016 16:23
 
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Re:
StefanoGulliver, 31/07/2016 15.31:


....mi piacerebbe sapere da dove provengono i vari Nik dei forumisti.....sono curioso....

plg sono le lettere del nome così cone riportate sul codice fiscale, Ge sta per Genova.
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/08/2016 08:17
 
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MauroTank - Quando lavoravo in Merloni Eldo ( Ariston Indesit .. ) ero il Carro armato perchè per raggiungere gli obiettivi era meglio che ti spostavi altrimenti finivi sotto i miei cingoli ..... poi, per fortuna, si cresce.

Ciao

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01/08/2016 12:08
 
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PlgGe.....eccezionale!!!! è come il codice PIN del conto corrente.....inarrivabile!!!! :-P
A MauroTank.... la cosa mi spaventa un po'!!! ....scherzo....ottimo, ci vuole qualcuno che vada avanti a testa bassa!!!
Il mio è xchè mi chiamo Stefano (ovviamente...) e Gulliver perché la mia attività l'ho chiamata: La Fabbrica di Gulliver.....
Eccoci!
A presto
S.
01/08/2016 14:15
 
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Ciao Stefano, io sono Eros, partendo dal presupposto che di carri italiani non me ne intendo proprio, mi complimento per i cingoli. e per il motore del tigre. Comunque ti suggerirei di aumentare lo sformo delle costole e di aumentare anche i raggi sul fondo rendendoli più simili all'originale che si osserva nella foto in dettaglio che hai postato. La cosa non solo serve per una resa visiva, ma le pareti sformate ti aiuteranno sia in fase di "produzione" in quanto aiutano il distacco. Tanto se si deve fare da zero una cosa, tanto vale farla per bene no?
Comunque sono curioso... Buon lavoro... [SM=g27811]
02/08/2016 07:24
 
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Ciao Ero_ss grazie per le osservazioni attente. Hai ragione sui raggi che possono sicuramente facilitare lo sformo.
Li avevo fatti così....secchi...perché immagino che l'usura abbia fatto il suo lavoro.
Quando abbiamo fatto i rilievi fotografici del semovente di Bergamo (con Ivano.57) mi sono reso conto che molte maglie erano in uno stato.....quasi pietoso!
Ad ogni modo farò il possibile per rendere meglio la maglia.
Grazie
:-P
S.
02/08/2016 13:55
 
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Stuzzico la curiosità su questo carro aggiungendo qualche foto fatta a Bergamo (non le metto tutte....sono più di 350!!!!!) [SM=g10218]
S.
05/08/2016 07:36
 
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THOC....TOCH....
c'è nessuno???? [SM=x2112453]
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