N.A. P-51 MUSTANG
Il North American P-51 Mustang, prodotto a partire dal 1941, fu uno dei più versatili caccia statunitensi della seconda guerra mondiale. Fu schierato sia sul fronte del Pacifico che su quello Europeo per contrapporsi agli aerei della Luftwaffe. Fu impiegato prevalentemente come caccia di scorta alle formazioni di bombardieri Boeing B-17, ma anche come caccia bombardiere. Venne impiegato anche nella prima fase della guerra di Corea, nonostante fosse stato ormai superato dai primi aerei con motore a getto. In alcune forze aeree rimase in servizio fino ai primi anni ottanta. Progettato da Edgar Schmued[2], costruito e fatto volare in appena 117 giorni, il P-51 fu il progetto più importante della storia per un aereo da caccia.[2] Nelle ultime versioni sfiorò i limiti massimi raggiungibili da una macchina con motore a pistoni. Fu il prodotto di due tecnologie d'avanguardia: dell'industria aeronautica statunitense e dell'industria motoristica britannica.[3] Tra i pochi a non essere soddisfatti dell'aereo ci furono i sovietici. Il Mustang fu l'unico tipo di caccia che l'Urss rifiutò di acquisire con la legge Affitti & Prestiti. Dopo accurati test di volo, l'aeronautica sovietica (Voenno-Vozdushnye Sily - VVS) lo considerò inferiore ai contemporanei caccia sovietici e tedeschi e relegò gli esemplari acquisiti per i test nelle scuole di volo.[4] Ma altrove il Mustang fu accolto con favore: ne furono costruiti 15.586 esemplari che operarono (durante la seconda guerra mondiale) nelle forze aeree di Australia, Canada, Cina, Gran Bretagna (RAF), Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Stati Uniti (AAC/AAF), Sud Africa e Unione Sovietica.[5] Dopo il conflitto mondiale restò in servizio in molti paesi. Venne considerato come uno degli aerei più aerodinamici della seconda guerra mondiale, soprattutto per il suo profilo laminare delle ali. Ancora oggi molti esemplari privati situati nei vari Musei volanti statunitensi sono in perfette condizioni di volo.
SCHEDA TECNICA
Caccia da supremazia aerea
Equipaggio 1
Progettista Edgar Schmued
Costruttore Stati Uniti North American
Data primo volo 26 ottobre 1940
Data entrata in servizio 1º maggio 1941
Utilizzatore principale Stati Uniti USAAF
Esemplari 15 466 in 26 versioni
Dimensioni e pesi
Lunghezza 9,83 m
Apertura alare 11,29 m
Altezza 4,16 m
Superficie alare 21,65 m²
Peso a vuoto 3 230 kg
Peso max al decollo 5 262 kg
Propulsione
Motore un Packard V-1650-7
Potenza 1690 hp (2050 D5) CV
Prestazioni
Velocità max 703 km/h
Autonomia 3 347 km
Tangenza 12 770 m
Armamento
Mitragliatrici sei calibro 12,7 mm
Bombe 2 da 227 kg ciascuna
Missili otto razzi aria-terra da 27 kg ciascuno
fonte wikipedia
P-51B MALCOM HOOD 1943
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P-51B 1942
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P-51D 1945
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F-51D 1950
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