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AICHI D3A VAL

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2016 08:44
13/03/2016 22:55
 
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AICHI D3A VAL


L'Aichi D3A ( nome in codice alleato Val) fu un bombardiere in picchiata imbarcato, monomotore monoplano ad ala bassa, sviluppato dall'azienda aeronautica giapponese Aichi Tokei Denki KK negli anni trenta e impiegato durante la seconda guerra mondiale.

Adottato dalla Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu, la componente aerea della Marina Imperiale Giapponese, l'AichiD3A fu il primo aereo nipponico a bombardare obiettivi americani nell'ultimo conflitto mondiale. Durante il primo anno di utilizzo, nella guerra del Pacifico, si affermò come uno dei migliori bombardieri in picchiata dei suoi tempi. E prima della fine della guerra aveva affondato più naviglio nemico di ogni altro tipo di aereo.[4] Ne vennero prodotti quasi 1 500 esemplari in tre versioni principali. [4] Nel 1944, ormai sorpassato, fu impiegato per l'addestramento ed in seguito assegnato a unità kamikaze. Ma la sua inferiorità nei confronti dei più moderni caccia statunitensi risultò in pesanti perdite e molti dei piloti suicidi furono abbattuti prima ancora di avvicinarsi alle navi.[5] Il D3A era in grado di gettarsi praticamente in verticale sugli obiettivi da colpire. Tra i suoi pochi punti deboli - emersi soprattutto alla fine del conflitto - la bassa velocità (dovuta anche al carrello fisso) e il carico di bombe non sempre sufficiente a infliggere danni decisivi a navi corazzate.

SCHEDA TECNICA

Tipo bombardiere in picchiata imbarcato
Equipaggio 2
Costruttore Giappone Aichi
Data primo volo gennaio 1938
Data entrata in servizio 1940[1]
Utilizzatore principale Giappone Dai-Nippon Teikoku Kaigun Kōkū Hombu
Altri utilizzatori Indonesia Angkatan Udara Republik Indonesia
Esemplari 1 486[1]
(470 D3A1)
(1 016 D3A2)

Dimensioni e pesi

Lunghezza 10,20 m
Apertura alare 14,36 m
Altezza 3,85 m
Superficie alare 34,90 m²
Peso a vuoto 2 408 kg
Peso max al decollo 3 650 kg
Propulsione
Motore un Mitsubishi Kinsei 44, radiale a 14 cilindri raffreddati ad aria
Potenza 1 070 CV (787 kW)
Prestazioni
Velocità max 385 km/h
Autonomia 1 500 km
Tangenza 9 300 m
Armamento
Mitragliatrici 2 Type 97 da 7,7 mm
1 Type 92 da 7,7 mm
Bombe 370 kg
(1 da 250 kg e 2 da 60 kg)

FONTE WIKIPEDIA
13/03/2016 23:00
 
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[IMG]http://i63.tinypic.com/a5hrt3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2niy455.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/mw4ppk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/v6i6no.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/4r4ute.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/28b8jmx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2mnrv53.jpg[/IMG]
14/03/2016 07:47
 
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bel modello e bello aereo , elegante [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
14/03/2016 11:24
 
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grazie a gengistank
14/03/2016 11:26
 
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In effetti ...

gengistank, 14/03/2016 07.47:

bel modello e bello aereo , elegante [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]



... ma, visto che entrambi avevano il carrello fisso, qual'era il confronto rispetto alle prestazioni dello Stuka ?


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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
14/03/2016 18:20
 
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si si Akagi :)
faccelo vede vicino allo Stuka.
A me piace di più la variante giap!
grazie dei tuoi sempre dettagliati wip
14/03/2016 19:39
 
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grazie amici,

in attesa che preparo le foto insieme, posso dire che le prestazioni come bombardiere in picchiata erano molto simili, entrambi validissimi ma credo che il VAL volava meglio data l'aerodinamica un tantino migliore; lo STUKA montava un motore in linea un po' piu' potente e quindi era piu' veloce ma sicuramente risentiva di piu' delle turbolenze dell'aria specie quando incappava in qualche tempesta e non era abbastanza svelto da salire in alto per mettersi al sicuro; per fare un paragone migliore rispettando i tempi, mettero' a confronto con il VAL la versione piu' nota e piu' impiegata durante la guerra e cioe' lo JU-87B......
[Modificato da AKAGI54 14/03/2016 19:40]
14/03/2016 19:56
 
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Molto bene, ...

AKAGI54, 14/03/2016 19.39:



... per fare un paragone migliore rispettando i tempi, mettero' a confronto con il VAL la versione piu' nota e piu' impiegata durante la guerra e cioe' lo JU-87B......




... grazie ! [SM=g27811]


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16/03/2016 08:48
 
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AICHI D3A VAL
Tora, Tora, Tora!
[SM=g7278] [SM=g2915736] [SM=g7278]
Complimenti.
[SM=g8916]
Ciao, ciao. Brunetto.
[SM=x2112453]
16/03/2016 12:38
 
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grazie a Bruno
eh si', TORA, TORA, TORA e PEARL HARBOR sono i due film che hanno immortalato il VAL soprattutto l'ultimo con delle ottime ricostruzioni.....
16/03/2016 14:29
 
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Eccolo qua ...
AKAGI54, 16/03/2016 12.38:



grazie a Bruno
eh si', TORA, TORA, TORA e PEARL HARBOR sono i due film che hanno immortalato il VAL soprattutto l'ultimo con delle ottime ricostruzioni.....




[IMG]http://i65.tinypic.com/2rf4i8n.jpg[/IMG]

... durante un tranquillo rientro, poiché catturarlo nella scivolata d'ala era veramente problematico ! Chissà se sono originali ? A meno che le defilature della capottatura non siano mobili, non si direbbe ...

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16/03/2016 15:26
 
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nel film TORA, TORA, TORA, c'erano diversi modelli filmati in azioni varie e degli addestratori reali T6 TEXAN americani cammuffati da ZERO..
comunque qua le foto del confronto VAL-STUKA JU-87B, uno tedesco e uno italiano....
16/03/2016 15:32
 
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[IMG]http://i67.tinypic.com/21bddg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/2005toz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/21lk6fn.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2cy879.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/2ywbqj4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/5odrau.jpg[/IMG]

come ben si vede dal confronto diretto, il VAL ha una linea aerodinamicamente piu' pulita e filante rispetto allo STUKA.......
16/03/2016 17:01
 
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Vero ...
AKAGI54, 16/03/2016 15.32:



[IMG]http://i65.tinypic.com/2005toz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i67.tinypic.com/5odrau.jpg[/IMG]

come ben si vede dal confronto diretto, il VAL ha una linea aerodinamicamente piu' pulita e filante rispetto allo STUKA.......




... non bisogna dimenticarsi, però, che qui si sta analizzando un velivolo come bombardiere a tuffo e non un come un caccia acrobatico e quindi sarebbe interessante conoscere l'impatto con determinate forze di contrasto ... Le semiali separate, fortemente indicate al recupero dalla picchiata e l'ala a profilo di gabbiano, potrebbero essere a favore dello Stuka riguardo all'angolo d'incidenza per l'attacco al suolo ...
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16/03/2016 19:23
 
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beh, i progetti di entrambi gli aerei erano come "bombardieri a tuffo" ma il VAL era in grado di fare picchiate in VERTICALE e di recuperare facilmente quota; questa capacita' non era tipica dello STUKA il quale si buttava si a tuffo per colpire gli obbiettivi, e ci riusciva ugualmente bene, ma non come il VAL, che con le sue picchiate in verticale riusciva a rendere nulla o quasi la difesa antiaerea da terra.............
lo JUNKERS JU-87B e' sicuramente l'aereo piu' famoso della 2WW, il simbolo stesso di questa guerra,( ogni testo scolastico che inizia a parlare dell'evento, porta in calce una foto di questo aereo in picchiata) ma non era certo il migliore ; la sua grande notorieta' deriva forse dal fatto che usava il suono della sirena antinebbia durante le picchiate terrorizzando gli eserciti nemici e le popolazioni civili
17/03/2016 14:31
 
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17/03/2016 20:01
 
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Chissà perché ...
AKAGI54, 16/03/2016 19.23:



... il VAL era in grado di fare picchiate in VERTICALE e di recuperare facilmente quota; questa capacita' non era tipica dello STUKA il quale si buttava si a tuffo per colpire gli obbiettivi, e ci riusciva ugualmente bene, ma non come il VAL, che con le sue picchiate in verticale riusciva a rendere nulla o quasi la difesa antiaerea da terra.............




... questa caratteristica mi pareva tipica dello Stuka ... Osservando i due modelli, ho provato a cercare di trovare qualche particolare strutturale che agevolasse, oltre che il tuffo in verticale, anche la conseguente ripresa di quota, ma, oltre alla maneggevolezza conseguente all'alta velocità di picchiata raggiunta e (immagino) la sua struttura alare particolarmente resistente alle alte sollecitazioni, non sono riuscito ad andare oltre ...


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18/03/2016 09:29
 
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anche lo JUNKERS JU-88, bimotore da 20 m di apertura alare veniva usato per il bombardamento in picchiata e anche questo riusciva molto bene a colpire gli obbiettivi a terra e a risalire abbastanza agevolmente per un aereo di quelle dimensioni, ma come lo STUKA, rimaneva piu' facilmente esposto alla contraerea da terra oltre che dalla caccia avversaria; aveva pero' una bella virtu': quella di riuscire a volare bene anche con un solo motore e quindi, pur se colpito, di rientrare alla base con tutto l'equipaggio.........da qua la grande notorieta' dell'aereo amatissimo dagli equipaggi tedeschi e pure italiani, come, d'altronde, anche il nostro SM 79 SPARVIERO, che incassava bene i colpi avversari e che riusciva a rientrare pur con un motore fuori uso (pero' ne aveva tre)

il VAL, oltre che ad eludere la difesa contraerea, almeno nel primo periodo della guerra contro gli americani, che non avevano dei caccia validi per contrastarlo, riusciva a cavarsela molto bene
[Modificato da AKAGI54 18/03/2016 09:32]
18/03/2016 19:54
 
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