È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PETLYAKOV PE- 8

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2016 15:34
03/02/2016 20:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
ZVEZDA 1:72
PETLYAKOV PE-8


Il Petlyakov Pe-8 era un bombardiere pesante quadrimotore ad ala bassa sviluppato nel CDB-29 dal gruppo diretto da Vladimir Michajlovic Petliakov in Unione Sovietica negli anni trenta.

Inizialmente designato Tupolev ANT-42, in quanto progettato nell'OKB 156 diretto da Andrej Nikolaevic Tupolev, o anche Tupolev TB-7, Tâžëlyj Bombardirovsik, ovvero bombardiere pesante), venne prodotto in un numero limitato di esemplari ed impiegato dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'Aeronautica militare dell'Unione Sovietica, durante la seconda guerra mondiale.

La sua struttura comprendeva un'enorme fusoliera, con postazioni difensive nel muso e in coda, oltre che una torretta dorsale. L'ala era di grandissima apertura e di struttura trapezoidale. Era talmente grande che per l'installazione di mitragliatrici calibro 12,7 mm nelle gondole motrici non era necessaria alcuna postazione telecomandata, ma bastava un tunnel di comunicazione tra la fusoliera e le gondole interne.

Causa però la precedenza assegnata durante la seconda guerra mondiale ai bombardieri tattici, le difficoltà di messa a punto e la concorrenza del più piccolo ma comunque efficace Ilyushin Il-4, lo sviluppo del modello procedette lentamente.

Il passo successivo era quello di ricercare un'autonomia maggiore, e dato che ai sovietici non mancavano motori affidabili di elevata potenza (a differenza degli italiani, come accadde per il Piaggio P.108) venne installato il Diesel M-30, un 12 cilindri a V da 1 475 CV (come il Daimler-Benz DB 605). Nonostante il peso elevato del motore, le prestazioni migliorarono almeno in quanto ad autonomia, che passò da 3 700 a 4 800 km, sempre con un carico massimo di 4.000 chili di bombe.

Quando iniziò l'Operazione Barbarossa, il 22 giugno 1941, solo il 2º Squadrone del 14º reggimento bombardieri pesanti (14-j tâželyj bombardirovocnyj aviacionnyj polk—TBAP), basato a Boryspil'[5] era equipaggiato con i Pe-8, ma né gli equipaggi erano adeguatamente preparati né i velivoli erano ancora in condizioni completamente operative.[6][7] Due dei nove Pe-8 schierati rimasero distrutti durante incursioni aeree della Luftwaffe poco dopo l'inizio della guerra, prima che i Pe-8 venissero spostati fuori dal loro raggio operativo all'aeroporto di Kazan'. Stalin ordinò che la squadriglia fosse trasformata in un reggimento e che avrebbero iniziato missioni per colpire bersagli in profondità all'interno del territorio tedesco. In teoria, questa tattica avrebbe potuto alzare il morale sovietico, dimostrando la vulnerabilità del nemico. Lo squadrone venne ridesignato il 29 giugno come 412º TBAP ed iniziò la preparazione per missioni a lungo raggio.[5] Intorno al 27 luglio è stato nuovamente rinominato 432º TBAP.[8] La sera del 10 agosto, una missione di bombardamento composta da otto Pe-8 motorizzati M-40 del 432º TBAP, coadiuvato da Yermolaev Yer-2 del 420º reggimento bombardieri a lungo raggio (DBAP), partì dall'aeroporto di Puškino, vicino a Leningrado, allo scopo di raggiungere Berlino. Uno dei Pe-8 al limite della sua capacità bellica si schiantò subito dopo il decollo dopo aver perso un motore. Solo quattro riuscirono a raggiungere Berlino, o la sua periferia, e di questi, solo due tornarono alla loro base. Gli altri atterrarono altrove o precipitarono in Finlandia ed Estonia. L'aereo del comandante della 81ª Divisione bombardieri a lungo raggio, kombrig Mihail Vasil’evic Vodop’ânov, alla quale entrambi i reggimenti appartenevano, venne prima attaccato per errore da alcuni caccia Polikarpov I-16 dell'Aviacija Voenno-Morskogo Flota nel Mar Baltico perdendo un motore e successivamente, prima che potesse raggiungere Berlino, la FlaK tedesca perforò un serbatoio di combustibile. Il velivolo di Vodop’ânov precipitò nel sud dell'Estonia. Altri cinque Pe-8 vennero persi durante l'operazione, in gran parte a causa della scarsa affidabilità dei motori M-40.[10] Ulteriori sette Pe-8 vennero persi nel corso del mese di agosto, rendendo inefficace il reggimento. Durante questo periodo, i velivoli superstiti vennero rimotorizzati con i più affidabili Mikulin AM-35A a scapito di un minor raggio d'azione.


SCHEDA TECNICA


Tipo bombardiere pesante
Equipaggio 11
Progettista CDB-29 (Petliakov)
Costruttore stabilimento Nr. 124
Data primo volo dicembre 1936
Data entrata in servizio 1939
Utilizzatore principale VVS
Esemplari 79

Dimensioni e pesi

Lunghezza 23,59 m
Apertura alare 39,10 m
Altezza 6,20 m
Superficie alare 188,68 m²
Peso a vuoto 19 986 kg
Peso carico 27 000 kg
Peso max al decollo 35 000 kg

Propulsione

Motore 4 Mikulin AM-35A
Potenza 1 350 CV (993 kW) ciascuno

Prestazioni

Velocità max 347 km/h (a 0 m s.l.m.)
443 km/h (in quota)
Velocità di salita 352 m/min
Autonomia 3 600 km
Tangenza 9 300 m

Armamento

Mitragliatrici 2 ShKAS calibro 7,62 mm
2 UBT calibro 12,7 mm
Cannoni 2 ShVAK calibro 20 mm
Bombe 2 000 kg (normale)
4 000 kg (max)

fonte wikipedia
03/02/2016 20:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
un bel modello che purtroppo ha avuto un problema con il passar del tempo: l'ingiallimento dei trasparenti!

[IMG]http://i66.tinypic.com/214xc9w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/246l2yr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/16i8k1w.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/ftlqau.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/10rtu8z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i65.tinypic.com/16l0l78.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/15ouvdv.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/2ewlao8.jpg[/IMG]

confronto dimensionale con il caccia-bombardiere Pe-2

[IMG]http://i66.tinypic.com/67mbk6.jpg[/IMG]
04/02/2016 08:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 11/09/2015
Città: BOLOGNA
Età: 57
CIao,
Non sapevo nulla della sua esistenza, gran bel modello, a me piace di piu' del B17!
La tua realizzazione e' assolutamente perfetta sia sopra che sotto, complimenti!!!
GRazie per la bella visione mattutina
FEfoJagdPKW
[Modificato da FefoJagdPKW 04/02/2016 08:02]
04/02/2016 16:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Bello davvero !

AKAGI54, 03/02/2016 20:09:

un bel modello che purtroppo ha avuto un problema con il passar del tempo: l'ingiallimento dei trasparenti!

[IMG]http://i68.tinypic.com/246l2yr.jpg[/IMG]

[/IMG]



Difficile credere che fosse un velivolo sovietico ... e per di più degli anni '30 !


_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
04/02/2016 20:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a Stefano e a Enzo

non e' strano che fosse un velivolo sovietico; in quello stato, sempre negli anni trenta, furono costruiti i primi grandi bombardieri strategici, roba di 40 m di apertura alare e anche di piu', quando ancora negli USA il piu' grande bombardiere operativo, il MARTIN B-10 bimotore, aveva solo 21 m di a.a.........ma c'e' di piu'! i Russi negli anni trenta, fecero volare il piu' grande aereo del mondo, ben 64 m di a.a., si chiamava MAXIMUN GORKI ed aveva ben 10 motori, ne fu costruito uno solo e fece il giro d'europa al solo scopo di dimostrare quanto era avanzata la tecnologia sovietica in quel periodo

ma anche durante la 1WW, nel 1916, i Russi potevano disporre di un grande bombardiere quadrimotore: l'ILYA MUROMEZ di circa 30 m di a.a., che insieme al Handley Page 0/400 inglese e allo Zeppellin Staken R6 tedesco, costitui' il primo trio di bombardieri strategici usati nel conflitto 1914/18.........
[Modificato da AKAGI54 04/02/2016 20:20]
04/02/2016 22:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
una foto del MAXIM GORKI

04/02/2016 23:36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
........e una ricostruzione grafica dell'ILYA MUROMEZ

[Modificato da AKAGI54 04/02/2016 23:37]
04/02/2016 23:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
una curiosita' storica........dopo il PE-8, il successivo bombardiere strategico sovietico fu il TU-4 BULL.... la copia del B-29 USA......
05/02/2016 11:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
[IMG]http://i63.tinypic.com/2vl2pt4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2duyruo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/35bxtf8.jpg[/IMG]
05/02/2016 14:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Orca miseria se è grande...ci paghi il bollo su questo! [SM=g27828]


Molto bello, e ben dipinto! [SM=g2915736] [SM=g2915775]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
05/02/2016 18:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
grazie a blitz.........hai voglia di bollo...con lo spazio che occupa!
05/02/2016 21:51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.118
Registrato il: 13/07/2008
Città: SOMAGLIA
Età: 51
A me piacerebbe sapere dove li tieni tutti sti modelli! [SM=g27828]
06/02/2016 10:19
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Ma ...

AKAGI54, 04/02/2016 22:45:



una foto del MAXIM GORKI




... la designazione ufficiale era forse quella di Tupolev Ant-16 e seguenti ?


[Modificato da tovomodel 06/02/2016 10:25]
_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
06/02/2016 12:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
il MAXIM GORKI era il TUPOLEV ANT-20
06/02/2016 13:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Ah, ecco ...

AKAGI54, 06/02/2016 12:48:



il MAXIM GORKI era il TUPOLEV ANT-20




L' Ant-20, però, era a otto motori; quello a 10 motori dovrebbe essere l'Ant-28 :

[IMG]http://i64.tinypic.com/a3pibk.png[/IMG]

Grazie. Ciàu !

Enzo
_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
06/02/2016 15:34
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
si', mi correggo: il MAXIM GORKI aveva 8 motori con eliche bipala, 6 nelle ali e 2 sopra la fusoliera in un castello in tandem come si vede nella foto postata, e anche l'apertura alare era di 63 m, ma fu il piu' grande aereo del mondo fatto volare in quel periodo; lo ANT-28 fu solo un progetto mai realizzato..............
[Modificato da AKAGI54 06/02/2016 15:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com