Andrea.ZIMME, 17/09/2015 08:06:
Direi di usare il buon senso.Per i mezzi che sonoo stati in francia nel 1940 e poi i russia nel 1941 direi l'invecchiamento pesante ci stà..per mezzi arrivati da poco al fronte(e provenienti dalle fabbriche) direi che ci stà polvere e fango ma pochi danni o daneggiamenti..dato che molti mezzi duravano un paio di giorni..idem per i mezzi russi ..conoscete al storia che molti T 34 andavo in combattimento usciti dalla cantena di montaggio solo con il colore minio e senza atrezzi ..data l'urgenza..e che molte unita di fanteria russe entrano in combattimento disarmate e dovevano raccogliere i fucili dei compagni caduti..
Sono d'accordissimo a realizzare del fango (anche tenendo conto
del teatro operativo) sul treno di rotolamento ma (come dimostra
anche questa bella photo qui sopra)non sullo scafo che mi sembra
abbastanza intatto. Del resto i carri avevano i parafangi proprio
per questa ragione. Al contrario quando si realizza un carro privo
di quest'ultimo allora, ovviamente del fango anche sul telaio non guasta. Ciao. B.