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Bf 109 G2

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2016 13:03
11/08/2015 19:16
 
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Eeeh, lavoretto di fioretto ( che poeta... [SM=g27821] )

E guardate che sono pratiche a rischio quelle di aprire buchi e feritoie, io di trapanetto ci ho rovinato un Ki-44 li mortaccidemè [SM=x1765912] ...quindi stra- [SM=g8920] .

L'RLM 66 lo schiarirei un pochetto, sennò dopo chiuso la fusoliera fa effetto pozzo [SM=g27828]

L'unica cosa un po'così, è il pannello strumenti del cockpit ( belli nevvero) che mi pare un po' impiastrato...ma immagino che per fare i frames tu abbia dovuto ritoccare svariate volte oltre che chiedere perdono per biastima copiosa [SM=g1758109]


Vai così [SM=g2915736]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
11/08/2015 23:31
 
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E visto che si parla di poeti...Mecojoni! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

13/08/2015 13:58
 
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sigh...
non se ne viene fuori!

allora. appurato che i supporti motore del kit sono buonissimi, ma per un G10, mi sono arreso e ho preso questo set...
5705

buono pure lui, peraltro. una serie di dettagli sarebbero da mutuare pari pari, volendo fare un G6 scoperchiato.
5703

e sicuramente ho risolto il problema del timone, totalmente errato del kit.
5704

senonché i supporti, benché corretti nelle forme, sono un filo corti e non perfettamente allineati col motore trumpeter. inoltre il serbatoio a goccia alloggiato nel supporto sinistro fa [SM=g2915780] .
quindi?
quindi li uso come riferimento e me li rifaccio, o almeno ci provo.
5701

a questo punto ho deciso di duplicarmi i rimanenti dettagli utili per me e salvare questo set completo, hai visto mai....
5702

e per fare questo ho usato la gomma bicomponente plasmabile, giusto per provarla. interessante, ma molto meglio quella RTV, nonostante le problematiche legate ai tempi stretti di colatura e alle bolle d'aria.

beh. ci si legge prossimamente, prevedo una serie di triboli, per completare i supporti motore...
[SM=g27829]

ciau, p.
[SM=g27811]

13/08/2015 21:02
 
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[SM=g2915736]

14/08/2015 09:25
 
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Paolo, ma invece di rifarti tutti i supporti e relativo mazzo, non ti converrebbe tagliare quello corretto ma corto ed allungarlo con plasticard e/o milliput?

Per farmi capire:



..e allunghi la parte scanalata [SM=g27811]

Qualche foto, magari ce l'hai già...

La prima è un G-4 ma dal punto di vista motore no cambia nulla







Ad maiora [SM=g27828]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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17/08/2015 16:58
 
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Sto motorazzo ti fa scapottare... [SM=g27829] butta giù il cofano e amen... [SM=g27828] c'è uno Sherman che ti aspetta... [SM=g27836]

ciao.
Marino
18/08/2015 17:26
 
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uno?
....lasciamo stare l'argomento sherman... idealmente siamo a quota 4 (quattro/00)!
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]



bene, siccome ultimamente ho tempo libero e pazienza a bizzeffe, mi sono avventurato nella variante proposta da blitz (bentornato, a proposito).

lascio a voi i commenti, io li ho già espressi tutti, e credo siano riconducibili all'anticiclone cha ha spazzato praticamente tutto il paese, lasciando questa provincia asciutta come il kalahari, è da maggio che non arriva una goccia d'acqua...
[SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]

in alto il sistema con le prolunghe, in basso il mc Mk I, ancora senza ammenicoli.
0056

courtesy chiave magnetica albergo, profili evergreen, serbatoio in fimo, bulloneria mk35. seguiranno ulteriori cazzabubbolerie.
0057

mancano anche i supporti inferiori, ma questa è un'altra storia...
0059

alla prossima, p.
[SM=g27811]
19/08/2015 12:56
 
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Pure la chiave della stanzina ti sei usato
[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736] [SM=g2915775]
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
19/08/2015 16:32
 
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azz che lavoretto.... mi ero perso un pò di aggiornamenti su questo [SM=g2915736] [SM=g2915736]

Un saluto
gianni



19/08/2015 20:49
 
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Recycler Modeler
Io voto per i supporti rifatti ex novo. Sia perchè così non hai fatto tutta sta fatica per niente [SM=g27828] sia perchè i pezzi interamente autocostruiti mi fanno sempre più simpatia rispetto agli altri [SM=g27827] e sia perchè mi pare proprio che tu li abbia realizzati molto bene [SM=g27811]

Antonio

20/08/2015 17:26
 
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grazie...
a dire la verità mi sono venuti un po' troppo alti in spessore, ma me li tengo così, direi.

marco, della stanzina uso tutto... ad esempio l'imbottitura me la so' magnata, è per quello che invece della tartaruga ho l'addome capitonné!!
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

allora forse forse si comincia a vedere qualcosa di concreto... dopo i supporti principali ho accroccato insieme quelli bassi tubolari, il che mi dovrebbe mettere in condizioni di colorare ed assemblare tutta 'sta roba, per poi fissarla il fusoliera e passare al dettaglio selvaggio: tubi, tubicini, condotti, cavi... non vedo l'ora.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

per il momento vediamo come sono ad oggi. fianco destro con su provvisoriamente serbatoio glicole e pompa.
0001

e lo stesso dal lato sinistro.
0002

magicamente sembra andare tutto al posticino suo... anche la culatta della 20mm arriva dove deve in cabina.
certo dovevano fare una vita di tutto riposo, 'sti piloti... i piedi erano praticamente poggiati su quasi 1500 cavalli, le gambe stringevano una 20mm e praticamente in linea con gli occhi c'erano le due mitragliatrici in caccia!
0005

messe tutte e 24 le santissime candelette... ognuna un rosario.
0007

e prova degli ingombri in sede. ci siamo, direi.
0008

anche il serbatoio dell'olio dopo una piccola modifica arriva dove dovrebbe.
0009

idem la parte inferiore. la cosa incredibile è che volendo potrei anche chiudere i portelli senza interferire con gli interni!
0012

prova della canne superiori in sede, me le stavo dimenticando..
0013

bene. ora si tratta di capire cosa va colorato come, e partire. oppure stivare la riserva di legna per l'inverno.... che faccio?
0014

20/08/2015 22:00
 
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[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Io direi che l'inverno è lontano e la legna può attendere! [SM=g27811]

20/08/2015 22:42
 
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[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
22/08/2015 00:27
 
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beh...
è vero che l'inverno è lontano, ma l'autunno mica tanto, e non c'ho voglia di mettere via della legna inzuppata, ora che è bella secca!
facciamo che dò un colpo alla legna, uno al motore, uno al lavoro, uno a... vabbé, avete capito.
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

allora, non sono soddisfattissimo, a furia di dare colpi a destra e a manca non ci ho messo tutta l'attenzione dovuta...
[SM=g27829]

giro di grigio da far uscire tra metallo e vernice nera finale.
0003

idem di celeste per i coperchi delle punterie.
0004

mano di nero opaco...
0005

e poi casino! scrostature con chante claire, e a seguire chipping a spugna con gun metal e trasparente lucido.
0010

dopo aver atteso per mesi delle decals con gli stencils per gli aerei tedeschi, mi sono rassegnato: da qualche parte c'è un postino modellista ladro che se le sta godendo al posto mio...
io sono andato di stencils fotoincisi ed aerografo, coi risultati mediocri che vedete..
0012

come dicevo non sono entusiasta, dipende molto da come prende luce, può sembrare convincente come assolutamente no.
prossimamente vedremo con su pigmenti e olii...
0015

e ci sarà anche da colorare i dettagli di manicotti e raccordi, sarà bene andarci a pennello, qui. finora solo aerografo.
0016

ed eccoci qua.
0017

per il momento è tutto, o quasi... preparato i raccordi in resina-ottone, copie dei verlinden,
0018

e i tronchetti di scarico originali del kit. belli, peccato trumpeter abbia deciso di far passare la colata proprio sul dettaglio (peraltro finissimo) della saldatura longitudinale.... farla passare sul supporto posteriore no, eh?
0019

bene... qualcuno ha detto tronchetti? sigh! i primi 20 quintali li ho messi, mò mancano i secondi, e mi sa anche un terzo carico...
0020

ciao ciao, p.
[SM=g27811]

22/08/2015 10:28
 
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E io lo sapevo!....


...che li avresti fatti in tutte e due le maniere i supporti, che sei un super criceto del modellismo [SM=g1758109]

And last but not least, i agree con i miei colleghi, i tuoi sono mooolto più belli! [SM=g8920]


Per il motore, una buona referenza è questa, è quello di un 110 ( ma fa istess )lasciato così come era , certo pare che li lavavano con la sabbia di Ladispoli aò... [SM=g1758109]







Secondo me molti "sfregi" sono dovuti però all'estrazione dello stesso dalla nacella...io ci andrei alla scozzese un po' parsimoniosamente [SM=g27821]


Per movimentare un po' il colore ed evitare l'effetto beatle potresti colorare la parte superiore orizzontale di un gtigio scuro invece che nero come le paratie laterali.


Ottimo lavoro comunque, bello il cockpit [SM=g2915775]


PS: ma i lost transfers di cui parli non sono quelli che ho mandato io, spero! [SM=g27825]
[Modificato da blitzkrieg_bop 22/08/2015 10:31]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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26/08/2015 23:26
 
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uff...
scusate le apparizioni così rarefatte e a capocchia, è un periodo davvero pesante...
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]

no, blitz, gli stencils che aspettavo erano trasferibili piuttosto difficili da trovare, dall'inghilterra, mi sa che ci posso pure rinunciare...
[SM=g10893] [SM=g10893] [SM=g10893]

ho cominciato a mettere gli ammenicoli e i primi tubi, e poi ho bloccato con della bicomponente i supporti tra motore e paratia parafiamma, verificando la posizione del tutto al suo posto.
0009

una volta ben saldo l'insieme ho potuto riaprire le due semifusoliere ed estrarre gli interni.
0010

da qui in avanti, lavoro e beghe permettendo, potrò aggiungere il resto...
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
29/08/2015 02:48
 
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pole pole...
0003


0004
29/08/2015 18:21
 
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Ciao Paolo , complimenti per tutto , compresa la legna e speriamo comunque in un inverno mite . Se hai avuto dei dubbi sulla finitura del motore , per quello che può valere un mio giudizio , a me piace molto . La trovo adeguata alla situazione interpretata dal modello . [SM=g27823]
01/09/2015 11:39
 
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grazie, riccardo!
mi sono infilato in una nassa veramente stretta, stavolta... e il poco tempo libero mi fa lavorare male, oltre che poco, a questo modello...
[SM=g27819]

pochi aggiornamenti: aggiunti e verniciati i primi tubi, continuo a tubare... è tutto un lavoro a strati, una specie di pasta al forno!
finiti i principali di glicole e olio, posso passare agli strumenti e comandi. seguirà elettrico..

0001

0003

0004

0011

ciao ciao, p.
[SM=g27811]
12/10/2015 19:27
 
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ooooh...
dove eravamo rimasti?

una serie di vicissitudini del menga mi stanno tenendo lontano dal tavolo (più che altro dalla sedia) da lavoro, ma ieri ho voluto fare una prova...

intanto ho ripreso le fila del discorso riprovando le parti interne a fusoliera chiusa.
0010

poi ho messo insieme le cinture di sicurezza, per gli spallacci se ne parla a fusoliera incollata.
0019

e quindi ho incollato alla semifusoliera destra cockpit e motore..
0020

e questo è. per oggi, ma anche per ancora un bel po', mi sa... giusto per sollevare riccardo dalle sue ambascie, il mio vano radio...
0015

e quello che se ne vedrà, sovraesponendo di almeno due scatti....
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
0012


ciao ciao, p.
[SM=g27811]


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