Non avrete pensato che...
...fosse finita?
Anyway, continuiamo ad analizzare i colori late, per cercare di aggiungere elementi che aiutino nella loro identificazione dalle foto in B/N.
Stavolta, oltre che dai 109, ci faremo aiutare dal nostro amico Fw 190 ( qui potete accompagnare la frase con "il mio amico Charlie Brown"
) & Friends .
Ok, questa è una foto scattata dagli americani dopo l'armistizio ad un Fw 190 A-8: si vede chiaramente la differenza tra il colore dell'anello frontale di copertura del motore e del pannello laterale bugnato, più chiaro, con gli altri pannelli circostanti dell'engine cowl, molto più scuri.
L'ipotesi più probabile è quindi che i primi siano in 76 Lichtblau, e gli altri in 84 Graublau.
Degno di nota anche il bordo di demarcazione ad onde sul bordo alare.
Prova del nove
:
Come vedete, ipotesi confermate
: la camo superiore sembra essere in 81/82, il che confermerebbe il basso contrasto che hanno tra loro i due colori nella foto in B/N.
Another one, sempre Fw 190 A-8, fotografato a Salzwedel:
Anche qui, il colore in fusoliera appare abbastanza scuro, e la mimetica ha un basso contrasto, probabilmente anche qua 81/82
Facendo i paraculi
, sappiamo che a Salzwedel stazionava la JG 301, che aveva la Reich Defense Band in fusoliera gialla e rossa:
da qui possiamo dedurre che il numerale "8" è in giallo e la pellicola usata deve essere una pancromatica, dato che lo stesso non è scuro.
Et voilà, altro color pic
:
In effetti, la fusoliera è in 84 e la mimetica sembra in 81/82.
Quello che però non è stato possibile capire, è che l'engine cowl e la cappottatura delle MG fossero in 74 invece che in 82 come il resto del camouflage: dalla foto in B/N i due colori hanno toni troppo simili.
Un altro errore che si potrebbe fare analizzando il B/N è attribuire al timone il colore giallo, infatti tonalmente è molto simile alla fascia chiara della banda ed al numerale: invece probabilmente era dello stesso colore del camouflage ed è stato poi ridipinto in 76.
Quindi, per quanto ci si possa scervellare, il margine di errore è ancora bello largo...
Altra considerazione: gli aerei late spesso sono dei veri e propri patchwork, e questi esempi lo dimostrano.
L'importante era tenere il velivolo operativo, con buona pace dello stile e dei twin set
Bene...
Ma non finisce qui!