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scelta lay out diorama - aperte le votazioni

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2015 19:24
04/03/2015 13:14
 
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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
04/03/2015 13:19
 
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Che il carro fosse solo appoggiato lo avevo intuito sapendo come lavori (visto gli ottimi diorami che hai fatto prima di questo era starno che cadevi in un tale errore) , condivido anche la tua analisi sul fatto che se troppo immersi nel fango poi i carri si impantanano e non li smuovi più , poi fango in superficie non vuol dire per forza di cose terreno molle sotto da giustificare solchi stile sci nella neve fresca , basta vedere la foto che ho messa sopra.
Dal punto di visto del tuo lavoro sono sinceramente incuriosito nel vedere come però risolverai la questione perché la base mi sembra già indurita quindi il carro appoggerà sopra e dovrai quindi mettere del materiale ai lati per colmare il vuoto ma visto anche le pozze / ”crateri” il carro poi non risulta troppo rialzato e poco “immerso” pur senza le fessure tra terreno e cingoli ? Non so se mi sono spiegato.
Buon proseguimento
Ciao
Stefano

PS scusa se ho messo solo foto di Sherman ma queste ho nei miei archivi [SM=x1765913]



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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
04/03/2015 14:47
 
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Re:
Old Glory, 04/03/2015 13:19:

Che il carro fosse solo appoggiato lo avevo intuito sapendo come lavori (visto gli ottimi diorami che hai fatto prima di questo era starno che cadevi in un tale errore) , condivido anche la tua analisi sul fatto che se troppo immersi nel fango poi i carri si impantanano e non li smuovi più , poi fango in superficie non vuol dire per forza di cose terreno molle sotto da giustificare solchi stile sci nella neve fresca , basta vedere la foto che ho messa sopra.
Dal punto di visto del tuo lavoro sono sinceramente incuriosito nel vedere come però risolverai la questione perché la base mi sembra già indurita quindi il carro appoggerà sopra e dovrai quindi mettere del materiale ai lati per colmare il vuoto ma visto anche le pozze / ”crateri” il carro poi non risulta troppo rialzato e poco “immerso” pur senza le fessure tra terreno e cingoli ? Non so se mi sono spiegato.
Buon proseguimento
Ciao
Stefano

PS scusa se ho messo solo foto di Sherman ma queste ho nei miei archivi [SM=x1765913]




Non è che hai messo solo foto di sherman, è che hai messo foto di casi estremi di carri prossimi all'impantanamento o già impantanati. Per di più, mi pare, in zone tropicali dove quando piove lo fa per tre mesi di fila...

La strada che ho fatto io non ha fosse o crateri, ma solo buche alte una spanna. Terreno bagnato o fangoso non equivale necessariamente a palude, altrimenti a ogni pioggia ogni sterrato diventerebbe impraticabile. I carri, e il KT in particolare, hanno cingoli molto larghi per distribuire il peso, quindi le 60 tonnellate del carro si distribuiscono meglio che quelle di un'autovettura di 1 tonnellata... Guarda questa foto, è proprio presa dall'operazione spring awakening, e la strada è MOLTO più disastrata e fangosa della mia, ma i mezzi non affondano.
In ogni caso quando poserò il carro metterò, come sempre, uno strato di Dark Earth Tamiya, che colmerà ogni spazio tra cingolo e terreno. Ma i cingoli NON entreranno DENTRO il terreno.



04/03/2015 15:40
 
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Infatti le foto sono state messe per avallare in parte la tua tesi e per dare la possibilità di dibattito ma non per suggerirti di farlo sprofondare all’eccesso, le foto (che per la cronaca sono state scattate nel sud Italia) mostrano oltre che un carro sicuramente bloccato, che comunque un certo margine lo avevano prima di bloccarsi e che il cingolo certo aiuta ma in casi estremi non impedisce di sprofondare , inoltre la primissima foto messa ieri non è molto diversa dalla tua dove lo sherman praticamente non sprofonda proprio come dici te .
E chiaro che in inverno con il terreno ghiacciato lo strato di fango può essere poi solo superficiale dato dal terreno che si smolla al passaggio di mezzi e uomini, diverso da una condizione data da giorni e giorni di pioggia autunnali o primaverili , diverso ancora da un campo (terreno sicuramente più morbido) rispetto ad una strada sterrata (terreno battuto e compatto) … e potremmo discuterne per ore, postare miriadi di foto che avvallano una o l’altra tesi … ma la discussione la lascio ad altri come detto ieri , volevo dare solo il mio piccolo contributo visto che (giustamente) spesso lamenti che durante i vip nessuno commenta ma a lavoro finito tutti (esclusi quelli del gregge del beeeeeello) fanno poi le pulci , diciamo pure che ho voluto dare un colpo al cerchio e uno alla botte condividendo le tue osservazioni ma suggerendoti che forse, detto alla milanese, un cicinin pu se non avrebbe guastato .

Stefano


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Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
04/03/2015 15:46
 
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Re:
Old Glory, 04/03/2015 15:40:

Infatti le foto sono state messe per avallare in parte la tua tesi e per dare la possibilità di dibattito ma non per suggerirti di farlo sprofondare all’eccesso, le foto (che per la cronaca sono state scattate nel sud Italia) mostrano oltre che un carro sicuramente bloccato, che comunque un certo margine lo avevano prima di bloccarsi e che il cingolo certo aiuta ma in casi estremi non impedisce di sprofondare , inoltre la primissima foto messa ieri non è molto diversa dalla tua dove lo sherman praticamente non sprofonda proprio come dici te .
E chiaro che in inverno con il terreno ghiacciato lo strato di fango può essere poi solo superficiale dato dal terreno che si smolla al passaggio di mezzi e uomini, diverso da una condizione data da giorni e giorni di pioggia autunnali o primaverili , diverso ancora da un campo (terreno sicuramente più morbido) rispetto ad una strada sterrata (terreno battuto e compatto) … e potremmo discuterne per ore, postare miriadi di foto che avvallano una o l’altra tesi … ma la discussione la lascio ad altri come detto ieri , volevo dare solo il mio piccolo contributo visto che (giustamente) spesso lamenti che durante i vip nessuno commenta ma a lavoro finito tutti (esclusi quelli del gregge del beeeeeello) fanno poi le pulci , diciamo pure che ho voluto dare un colpo al cerchio e uno alla botte condividendo le tue osservazioni ma suggerendoti che forse, detto alla milanese, un cicinin pu se non avrebbe guastato .

Stefano



E infatti apprezzo il contributo, di cui terrò debito conto. Ti annovero sicuramente tra i "costruttivi", le mie "over reaction" sono dovute (oltre che al mio pessimo carattere) al fatto che certo argomenti, se non posti nel modo giusto (ma non è il tuo caso), ormai li vivo come dei tormentoni ricorrenti...


04/03/2015 18:04
 
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se guardate la tecnologia che c'è nei cingoli di un gatto delle nevi.... capite come galleggi sulla neve soffice, pur pesando quello che pesa


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04/03/2015 19:24
 
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cavolo....
le foto di quegli sherman gridano vendetta, ma come si fa a ficcarsi in situazioni simili??
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]


non ho mai letto un manuale per carristi usa, ma in quelli tedeschi è ben specificato di NON avventurarsi in terreni di cui non si conosce la consistenza. nel dubbio, non avanzare, ed effettuare un sopralluogo a piedi: se il terreno sopporta il peso di un uomo a piedi con un altro sulle spalle, se po' fa'. se no, NO!
[SM=g2758880]

durruti, è vero che il riaffiorare ogni santa volta questo tormentone è sfiancante, ma se ogni volta diventa spunto di riflessione et discussione non sterile e fine a sé stessa, ben venga, no? alla fin fine qui ci stiamo a parlare, per modellare ci chiudiamo nelle rispettive stanzine imbottite...
[SM=x1765924]
[Modificato da mc65 04/03/2015 19:26]
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