Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

BACHEM BA 349A NATTER

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2014 08:23
29/11/2014 21:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Re:
si vede che sei "giovane",Andrea Melloni era un mito anni 90,pubblicava e imperava su Aerei Modellismo pubblicando articoli a raffica,dove costruiva o meglio "imbrattava"i vari kits di un soggetto,con piedistalli e interpretazioni di mimetiche e tecniche che divennero in quegli anni roba da "la sai l'ultima"nei gruppi modellistici,cioè autentiche barzellette.
[SM=g2915736]
beppepanzer, 29/11/2014 19:02:

Perdonami...
Il melloni chi è?




30/11/2014 00:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
caro markobeu hai rotto i coglioni con il so tutto io se ti piace tanto fare il professore vai da un altra parte! punto. akagi lo apprezzo perche' fa e propone,tu sai solo criticare e mai hai postato uno straccio di modello. il fatto e' che ti credi di essere il dio in terra tipo so tutto io e se mi ricordo bene una massima di confucio che ben si adatta a te recita che se ti imbatti in una persona che sa tutto e conosce tutto e' senz altro un imbecille! logicamente ti scrivo tutto cordialmente e senza intenti offensivi,ma solo constatando la realta' dei fatti. di gente frustrata ce ne e' molta in giro,lascia almeno in pace chi si diverte modellando.p.s. la tua documentazione cartacea usala al cesso
30/11/2014 00:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 961
Registrato il: 29/05/2011
Città: MILANO
Età: 81
chi insulta significa che ha torto, come dice un vecchio proverbio.
La diatriba "cartaceo-virtuale" è assolutamente ridicola. Non conta, in nessun campo dello scibile umano, la consistenza ed il tipo di supporto su cui è riferita la notizia. Conta solo la l'attendibilità della notizia.estremizzando: credo molto di più alle notizie riportate dal National cancer Institute sul suo sito a tutte le rubriche mediche di Novella 2000, CHI, etc...

nello specifico: Akagi si fa i suoi modelli, se interessano si interviene, se non interessano si lasciano perdere. Oltre a tutto riporta un canovaccio di notizie che non tutti sanno o hanno voglia di cercare. Questo mi sembra assolutamente positivo.

Volete saperne di più sul Natter? invece di accapigliarvi qui andate a cercare su Wikipedia in inglese la stessa voce, che qui vi linko:

en.wikipedia.org/wiki/Bachem_Ba_349

è una esauriente presentazione, con riferimenti bibliografici precisi. Prima di pontificare in un senso o nell'altro sarebbe meglio leggersi il testo, controllare i riferimenti, se possibile risalire alle fonti e dopo, ma solo dopo, venire qui a insultare chi, con serenità, si coltiva una sua passione.
Fermo restando che chi si documenta seriamente non insulta ma dibatte.


30/11/2014 01:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
E' veramente triste vedere questo tipo di approcci nei confronti di topic di persone che coltivano la loro passione in modo garbato e mai usando termini fuori luogo, con inesattezze ? e allora ? si deve sempre intervenire tenendo presente che dall'altra parte non c'e' ne tuo fratello ne un amico di merende ma un estaneo con il quale la buona educazione dovrebbe sempre essere adottata.
Criticare si , apportare contributi si, ravvisare errori anche, ma sempre in modo adeguato e civile.
Nello specifico i post di Akagi sono tra quelli che seguo di piu' per il suo modo di vivere il modellismo , se introduce con un copia incolla da Wikypedia, che sicuramente non e' la Bibbia , si possono sempre aggiungere ulteriori informazioni e migliorare il topic in questione, e' o non e' anche un Forum di storia militare ? e quindi ampliabile , non tutti possono o vogliano o hanno il tempo di consultare altre fonti.
Io personalmente preferisco modellisti non eccezzionali ,( non mi riferisco ad Akagi di cui ho stima come modellista ), ma che sanno far gruppo nel vero senso della parola, piuttosto che con geni del pennello con i quali non prenderei neanche un caffe'.
Lungi da me prendere le difese di Akagi, cosa di cui non ha nessun bisogno ovviamente, ma visto che sono pagine pubbliche che tutti leggiamo si vorrebbe un po di spensieratezza almeno qui.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
30/11/2014 04:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 55
Amministratore
abbiate pietà... modellate invece di tirarvi ortaggi


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
30/11/2014 11:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 30/04/2007
Città: CATANIA
Età: 61
Non voglio discutere sulle nozioni e capacità modellistiche di Akagi54 ( o Airone11 in altri forum) perché, non aggiunge nulla alle mie conoscenze in campo modellistico.
Preferisco di gran lunga i vari W.I.P. di modelli con recensioni sulla qualità dei kits, i reports di viaggi in luoghi storici con foto dei mezzi ed armamenti dei vari musei ed i links dove attingere info. Questo, per me, vuol dire partecipare alla vita del forum, non i vari “Wow”,” Yeah”, “Bello”, “Continua così” sulle foto comuni. Dà l’impressione di far crescere il numero dei post nella propria immagine ma che sono inutili ai fini di crescita e sviluppo del forum.
Quello che invece disturba è l’atteggiamento poco costruttivo dei dialoghi e dei confronti.
Fabrizio 19691969 hai scritto: 1) “hai rotto i coglixoni” 2) “chi sa tutto…..è un imbecille” 3) “gente frustrata ce ne è (?) molta in giro” 4) “la documentazione cartacea usala nel cesso” 5)“logicamente ti scrivo tutto cordialmente e senza intenti offensivi”. - Credo che tu abbia bisogno di rivedere le tue lezioni di educazione, perchè negli interventi di Marcokobau, pur essendoci ironia e metafore,non è mai sceso ai tuoi livelli di maleducazione.
6) Il fatto di non aver mai postato uno “straccio” di modello è irrilevante. Vittorio Sgarbi non ha mai dipinto un quadro ma è, almeno in Europa, un apprezzato critico d’arte, sebbene “maleducato e cafone”.
Wikipedia Italia è una fonte , a cui tutti, anche gli ignoranti ed i “Troll”, possono attingere, modificare ed aggiungere informazioni errate. Decente inizio per chi cerca informazioni su certi avvenimenti ma da approfondire “assolutamente”, se si vuole arrivare ad una certa attendibilità storica, sia su cartaceo che sul web. L’uno non esclude l’altro.
Questi, i miei pensieri per lo sviluppo “positivo” del forum, a cui partecipo molto raramente ma che seguo tantissimo. Buona Domenica a tutti.
[Modificato da STURMTIGER 30/11/2014 11:39]
30/11/2014 11:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
caro sturmtiger purtroppo sono maleducato di natura come dimostrano tutti i miei post fatti fino ad ora,i forum si alimentano con i modelli postati,e con gente che commenta positivamente,se ti piace solo ricevere senza dare mi dai l impressione di quei vampiri che succhiano solo il sangue,il fatto di non postare e criticare i modelli degli altri invece e' la morte dei forum,di signori sotutto ce ne sono anche troppi in giro.il signore in questione sta cercando di distruggere tutti gli aeroplanari di questo forum dall alto della sua saccenza, e piu' e piu' volte con le buone ed educatamente e' stato consigliato di moderarsi. e non conforndere l arte con il modellismo,qui' ci si diverte modellando e mi ricordo un esempio di anni fa, Stefano Borin lo scultore di tanti soldatini,quando un certo ruina diego ( probabilmente tra i 3 o 4 migliori modellisti al mondo) gli porto' uno dei suoi primi figurini finiti,non lo massacro' evidenziando gli errori,ma solo per il fatto di averlo finito ,cosa che pochi fanno,lo incoraggio' e gli regalo' pure un suo pezzo! questo e' il modellismo e se per ribadirlo devo essere offensivo,villano e maleducato non mi interessa niente ! ho le spalle larghe e la coscienza a posto al contrario di tanti buonisti finti.
30/11/2014 12:05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Ricordo ...

... di aver letto un articolo sul Natter (con foto), come anche un altro su di un minisommergibile (praticamente un ... "siluro umano") tedesco sull'opera della DeA "Corpi d'Elite" edita negli anni ottanta/novanta.
Eccola:

[IMG]http://i57.tinypic.com/112dc1j.jpg[/IMG]

Purtroppo, ho dovuta rottamarla (come parecchie altre corpose, ma "occupanti", enciclopedie). Magari qualcuno ce l'ha o se la ricorda ...
Ciàu!
Enzo
_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
30/11/2014 12:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.731
Registrato il: 29/04/2011
Città: VERONA
Età: 27
Mascotte di Zimmerit
Quando ho letto Sgarbi sono quasi cascato dalla sedia [SM=g9327]



Stiamo tutti tranquilli [SM=x1765924]
[Modificato da Paperino15 30/11/2014 12:09]

Marco
30/11/2014 12:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 55
Amministratore
DEFCON 1 se andate avanti partono gli WARN


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
30/11/2014 12:28
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 961
Registrato il: 29/05/2011
Città: MILANO
Età: 81
Re:
STURMTIGER, 30/11/2014 11:37:


Wikipedia Italia è una fonte , a cui tutti, anche gli ignoranti ed i “Troll”, possono attingere, modificare ed aggiungere informazioni errate. Decente inizio per chi cerca informazioni su certi avvenimenti ma da approfondire “assolutamente”, se si vuole arrivare ad una certa attendibilità storica, sia su cartaceo che sul web. L’uno non esclude l’altro.




Ti do ragione ma non concordo appieno. La mia esperienza (quindi personale e di conseguenza criticabile) nella ricerca documentale professionale e quindi non solo per il modellismo storico mi ha insegnato, in oltre 40 anni, che esistono gradi gerarchici di ricerca e quindi di qualità dell'informazione.

1-Al più basso, per restare nel nostro caso, c'è il foglio di istruzioni del modello. Questo foglio è già lui figlio di una ricerca spesso approfondita. Quando però dal "come fare il modello" si passa a "quale è la storia del mezzo che rappresenta" allora le difficoltà aumentano esponenzialmente.
Il Natter in oggetto ne è esempio paradigmatico:

poco noto, incertamente documentato, costruito in pochi esemplari, in un periodo in cui la sopravvivenza era ben più necessaria della precisione delle relazioni in merito, del Natter poco si sa e ancor meno si sa con certezza.
Va bene Wikipedia italiana per una infarinatura, va meglio wikipedia inglese (o tedesca nello specifico) e fin qui siamo nel WEB più agibile e fruibile da tutti.

2-gli Approfondimenti cartacei sono utili, ma incontrano due difficoltà:
1) il costo
2) l'affidabilità. Come si contano "musse" sul WEB ugualmente se ne possono stampare e se ne stampano. Separare il grano dal loglio è già difficile per lo studioso, impossibile diventa per il neofita, il quale spesso è portato a credere al primo (e magari unico) testo che legge. Esempi a bizzeffe: dal "traditore" contro i nostri convogli (e poi era la conoscenza di Enigma da parte degli inglesi) agli "eroismi" ed alla "efficacia" degli S 79 nel siluramento in Mediterraneo, dove ottennero risultati trascurabili in confronto ai mezzi impiegati e perduti....ne ottennero superiori i tedeschi con gli Ju 87 e 88.....

Ma questo punto sorge la domanda "strutturale" al nostro discorso: quanto serve la pignolesca ricerca storica al modellista?

-nulla, se ci si accontenta di montare un modello da scatola. Le istruzioni sono belle e pronte. Sta a lui, se ne è capace, costruire un modello inappuntabile dal punto di vista modellistico e bello o addirittura magnifico dal punto di vista estetico. Non è la pignoleria storica che trasforma un modellista pasticcione in un Jimenez.......

-semplice a gradevole acculturamento personale del modeller se si insegue la documentazione storica per conoscere meglio la storia e gli eventi che hanno accompagnato il mezzo ispiratore del nostro modello. Che sarà sempre "un gran bel modello" oppure "una "...agata pazzesca" a seconda delle capacità del modeller.

-sostanzialmente indispensabile solo se si vuole partecipare a concorsi qualificati, con giurie storicamente preparate (il che non sempre accade.....). Allora un carro con le insegne della III armata USA al D day, oppure un Panther G allo sbarco in Sicilia diventano stridentemente inaccettabili...Ma anche qui bisogna stare attenti: presentare un bellissimo Sherman M4A3 completamente innevato alle Ardenne richiede di fare attenzione al giorno in cui viene ambientato: durante la prima settimana di neve non ce n'era.......

In conclusione: la ricerca storica è utile e piacevole nel modellismo, ma non deve diventare una "conditio sine qua non" per iniziare a staccare i pezzi dallo sprue....

Il modellismo è divertimento in primis, e ognuno ha il diritto di divertirsi come meglio crede, nel rispetto altrui. Quindi se vuole farsi uno Sherman rosa se lo faccia. Se poi dirà che ha combattuto a Kesserine lo si può correggere con educazione, ma se a lui va bene così, perchè rovinarci la vita?

sarebbe forse meglio giudicare sempre gli atti delle persone, che ci vengono presentati, invece di giudicare le persone, che spesso non conosciamo.
ciao.

PS. a 72 anni suonati posso permettermi di essere un po' bisbetico e rompicoglioni...... [SM=g1758109]





[Modificato da paparoberto1942 30/11/2014 12:33]


30/11/2014 12:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 55
Amministratore
Grazie Roberto


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
30/11/2014 13:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 30/04/2007
Città: CATANIA
Età: 61
Re: Re:
paparoberto1942, 30/11/2014 12:28:



Ti do ragione ma non concordo appieno. La mia esperienza (quindi personale e di conseguenza criticabile) nella ricerca documentale professionale e quindi non solo per il modellismo storico mi ha insegnato, in oltre 40 anni, che esistono gradi gerarchici di ricerca e quindi di qualità dell'informazione.........




Questo è quello a cui mi riferivo, parlando di educazione. E non mi sembra che tu sia un "finto buonista"... Comunque, parteciperò più attivamente al forum postando le mie cag..e. Le definisco tali perchè so, leggendo i post dei vari forum, dove ho sbagliato e che certe cose non potrei più sistemarle. Anch'io monto da scatola senza farmi troppe seghe mentali e per puro piacere personale. @Paperino.....grazie per il filmato di Benigni..lo adoro!

30/11/2014 16:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 961
Registrato il: 29/05/2011
Città: MILANO
Età: 81
grazie a te, Massimo.


30/11/2014 18:58
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.500
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
acci, e poi accidenti che putiferio ho scatenato...............

scusatemi tutti quanti, grazie e ancora grazie a chi ha preso le mie difese, a blitz, a Marcus, a paparoberto, a madmacs, a fabrizio...a Voi devo moltissimo, ma devo anche a chi mi critica, perche' e' vero che non approfondisco le ricerche storiche che vi propongo. Ma il motivo, come qualcuno ha detto, e' che mi limito a dare un'infarinatura generale dell'argomento, solo per presentare quel tale o quell'altro modello, e che se nasce una discussione come questa, e' giusto che ognuno di noi esponga il meglio che sa, MA NEI GIUSTI TERMINI E SENZA OFFENDERE NESSUNO..........................

siamo solo modellisti, ci piace modellare e facciamo molti errori............e allora? cosa c'e' di sbagliato in questo?

esiste forse il modello perfetto senza un pur piccolo errore?

noi facciamo solo modelli e cerchiamo di farli al meglio che possiamo, secondo le nostre capacita', ma non siamo perfetti e lo sapete bene.

Massimo
30/11/2014 20:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 639
Registrato il: 07/05/2011
Città: FOGGIA
Età: 51
Saluti.

Ok, tutti hanno detto la loro in pace e serenità. [SM=g27811]
Ma...
In rete non ho trovato nulla...
Voglio un lavoro del melloni... [SM=g8106]
[Modificato da beppepanzer 30/11/2014 20:50]
30/11/2014 20:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
Re:
beppepanzer, 30/11/2014 20:46:

Saluti.

Ok, tutti hanno detto la loro in pace e serenità. [SM=g27811]
Ma...
In rete non ho trovato nulla...
Voglio un lavoro del melloni... [SM=g8106]




te lo scannerizzo e te lo mando ci sono su aerei modellismo di tanti anni fa,dipingeva i modelli col pennello,a memoria ricordo per restare in tema degli horten ed altri modelli.rammento pero' che dipingeva si a pennello ,ma si divertiva e al contrario di altri veniva pure pubblicato,e aerei modellismo ha avuto grande merito nel pubblicarlo dato che avvicinava i giovani al modellismo possibile. ricordo qui anche il grandissimo giampiero piva,a mio parere uno dei migliori storici e modellisti del periodo della luftwaffe,che dipingeva e dipinge a mano i suoi modelli in maniera spettacolare.
30/11/2014 21:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 639
Registrato il: 07/05/2011
Città: FOGGIA
Età: 51
Grazie. [SM=g27811]
30/11/2014 21:06
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
piccolo esempio di modelli di piva fatti a pennello,due stravecchi airfix!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
30/11/2014 21:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 961
Registrato il: 29/05/2011
Città: MILANO
Età: 81
Re:
AKAGI54, 30/11/2014 18:58:



esiste forse il modello perfetto senza un pur piccolo errore?




il prossimo modello di ognuno di noi....... [SM=g1758109]

ciao.




[Modificato da paparoberto1942 30/11/2014 21:48]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com