15/08/2014 09:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 879 | Registrato il: 24/09/2009
| Città: VIGNOLA | Età: 61 | |
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la cosa che mi fa piu incacchiare,è nel constatare come all'estero conservino con cura questi frammenti storici con il massimo rispetto e nel pulito piu assoluto,si vede che loro ci tengono proprio al loro passato al di là delle ideologie politiche,mentre qui da noi si sarebbero già venduti anche i muri, |
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15/08/2014 11:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
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Spettacolo puro!
Prima o poi ci devo andare anch'io! |
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15/08/2014 11:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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sono contento di non esserci andato di corsa e accompagnato...
ora mi organizzerò un tour dedicato e in solitaria. mi è bastata l'intro, per convincermi: ...."Appena entrati si avverte subito un forte odore di metallo vecchio e olio"....
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15/08/2014 16:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 641 | Registrato il: 19/10/2009
| Città: CAMPODARSEGO | Età: 54 | | |
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ancora spelndidi ricordi...sono stato 3 volte a Saumur..ed e' sempre un'emozione grande..
L'ultima in occasione del concorso di modellismo che si tiene all'interno del museo con i modelli e il mercatino esposti tra i carri veri!!
in quell' occasione si puo assistere alla sfilata dei mezzi marcianti..un'orgasmo puro...!!!
il piu bello da veder camminare?? PANTERA!!
Il più chiassoso ?? T34 !!
il più silenzioso?? panzer II...dal rumore sembrava un'auto moderna!!
pensate di essere dei veri modellisti ??
BECCATEVI QUESTO TIPO A SAUMUR CON TANTO DI METRO!! accanto al PANTER
[IMG]http://i62.tinypic.com/2i91sv5.jpg[/IMG]
la cosa comunque più STRABILIANTE DI SAUMUR..sono i depositi nel retro
decine e decine di mezzi ancora da restaurare..e che comunque grazie ad una officina interna di primordine pian piano riprenderanno vita..
ci sono almeno altri due pantera , oltre a quelli gia'esposti all'interno, e una miriade di roba!! di cui per la maggior parte non sapevo manco che roba fosse!!
i magazzini pero' mi sembra che non siano aperti al pubblico durante l'anno..
Ovviamente come dice Bertonida..se fossimo in Italia..tali magazzini avrebbero gia' trovato la strada della fonderia...
[IMG]http://i58.tinypic.com/sayzkk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/9qd17k.jpg[/IMG]
grazie ancora Dario..
mirco
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15/08/2014 19:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Giorno 5, mercoledì 6 agosto, Musee des Blindes Saumur Grazie a voi ragazzi!
Mirco dopo vi faccio vedere il retrobottega!
Si continua con la sala riservata ai mezzi alleati della IIGM contenente un po' di tutto
Si arriva cosi alla parte dedicata alla Francia contemporanea, ovviamente la meglio organizzata.
C'è gran parte del parco corazzati francese dal dopoguerra ad oggi, con un maestoso Leclerc come guardiano d'ingresso
Le blindo VBL, EBR e AMX-10RC
Un AMX-30EBD insieme al suo fratello normale e al prototipo dell'AMX-40
E qui il carro che più mi ha impressionato, il prototipo dell'AMX-50...
di certo uno dei corazzati più imponenti mai costruiti
AMX-10P e missile nucleare Pluton con il suo TEL su scafo AMX-30
Dario |
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15/08/2014 22:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.147 | Registrato il: 29/07/2010
| Età: 47 | |
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Fantastico tutto il Reportage!....nella zona francese del museo non c'era la Vespa ACMA 150 TAP quella per le truppe Aviotrasportate?...
Questa per intenderci....
en.wikipedia.org/wiki/Vespa_150_TAP
ero convinto ne avessero una. [Modificato da Colonnello Kurz 15/08/2014 22:10] _______________________________________
La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone.... |
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17/08/2014 18:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Giorno 5, mercoledì 6 agosto, Musee des Blindes Saumur Grazie Kurz,la vespa c'era ed attraeva l'attenzione di molti visitatori più del Leclerc a centro della sala!
Continuando il giro si passa per la sala dei motori dove sono esposti i propulsori sezionati di carri di varie epoche, da quello del B-1bis, passando per il Kingtiger ed arrivando fino al T-55.
C'è anche un M24 sezionato e una torre di un'AMX-10RC tutta trasparente per permettere di vederne l'interno
Dario |
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19/08/2014 12:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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19/08/2014 13:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Giorno 6, giovedì 7 agosto Villers Bocage Il sesto e ultimo giorno è stato l'unico non programmato nel dettaglio in quanto avevo in mente due o tre tappe in base al tempo a disposizione considerando il rientro a Beauvais.
Sono passato quindi per Villers Bocage, luogo dello storico scontro di Witmann, e con stupore ho trovato.....niente...
Non c'è un museo, non c'è una mostra nemmeno in occasione del 70° anniversario, all'ufficio informazioni non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando anche se avevano in vendita il libro dedicato a Witmann.
Non mi aspettavo di certo un monumento o un memoriale, ma almeno un pannello informativo o altro....niente....
Per non buttare via i km fatti mi sono armato di internet, GPS e cartina e sono riuscito almeno a individuare il posto dell'imboscata su Rue du Caen, ovviamente ben diversa da come era allora
Questa è la strada dell'agguato.
gli alleati procedevano verso la cima della collinetta e Witmann con due Tigre li aspettava quasi sulla sommità, nel boschetto a destra
In ogni caso se andate in Normandia potete sicuramente tralasciare di passare di qui... Dario |
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19/08/2014 13:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Giorno 6, giovedì 7 agosto, Batteria di mont-Canisy e Cimitero Tedesco di Beauvais La batteria di Mont-Canisy si trova sulla parte orientale del fiume Orne nei pressi di una bellissima zona residenziale.
Il sito è ad accesso libero ma è quasi del tutto abbandonato.
Le principali strutture sono 3 grosse casematte per pezzi di preda bellica francesi da 155mm che entrarono in azione contro la spiaggia di Sword.
Ci sono poi le solite costruzioni secondarie;bunker alloggio e di comando, postazioni Flak e Tobruk
C'è anche l'unica Panzerturm che ho visto in tutto il viggio, dotata di torretta di un carro Renault e recentemente restaurata
Molto interessante è la cartina esposta vicino al memoriale che indica la rotta e il posizionamento delle varie navi da battaglia impiegate per il bombardamento contro costa nel D-Day
www.mont-canisy.org/
Nel rientro verso l'aeroporto mi sono fermato al Cimitero tedesco di Beauvais di dimensioni modeste ma ben tenuto.
La maggior parte dei soldati qui sepolti perirono durante la campagna del 1940.
Da qui all'aeroporto ci vogliono 10 minuti....
Consegnata la macchina a noleggio vado al terminal per prendere il volo che mi riporterà a Bergamo Dario |
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19/08/2014 13:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Ecco finito il resoconto del mio viaggio.
Spero di non aver annoiato nessuno e mi scuso per il lungo tempo necessario ma ci tenevo a postare tutto in modo da fornire spunti e indicazioni a chi volesse ripeterlo.
è stato un viaggio faticoso ma senza dubbio appagante e molto formativo che mi ha permesso di comprendere meglio diversi elementi tecnici, storici e morali grazie alla visita di questi luoghi.
Consiglio vivamente un giro in Normandia, una terra ricchissima dal punto di vista naturale e storico anche riguardo periodi diversi dalla IIGM.
Grazie per la paziente visione Dario |
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19/08/2014 14:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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ma lo facessimo tutti, sarebbe una figata!
grazie a te per aver condiviso, in maniera così ordinata, peraltro, il tuo viaggio!
riguardo a villers bocage, ci sono stato anche io, con la zia (cui avevo fatto un briefing sommario della storia dopo aver incocciato quasi per caso la tomba di tutto l'equipaggio a la cambe) che è rimasta stupita forse più di me della cancellazione pressoché totale del relativo episodio.
però. non dimentichiamo che fu un exploit molto pompato dalla propaganda tedesca, e altrettanto soggetto al desiderio feroce di cancellarlo da parte alleata..
basta vedere come venne ridotto il villaggio dai bombardieri in seguito allo scontro, quando ormai non ce n'era più nessuna necessità!
comunque l'area con le sue vie incassate dagli ultimi scampoli di bocage merita in ogni caso una passeggiata, meglio se collegata con una visita all'arazzo di baieux (altra storia di cui gli indigeni di soli pochi km più in là sembrano ignari)
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24/08/2014 22:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
| Città: MILANO | Età: 57 | |
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Ciao Dario
Gran belle foto!!!
Tutto molto interessante
Ciao
Giuliano |
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09/11/2014 23:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 48 | |
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Ciao Dario, complimenti!
Hai fatto in una botta sola molto più di quanto sia riuscito a fare io stesso in più di dieci anni di visite!
Come forse avrai visto, io sono stato in Normandia proprio per l'anniversario del 6 giungo.
Grazie infinite per le belle foto e le preziose informazioni!
[Modificato da .Bender. 09/11/2014 23:26] Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com
Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"
Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI) |
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10/11/2014 10:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 53 | Moderatore | |
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Visto solo ora... Bellissimo reportage! Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
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10/11/2014 10:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 53 | Moderatore | |
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mc65, 19/08/2014 14:27:
ma lo facessimo tutti, sarebbe una figata!
grazie a te per aver condiviso, in maniera così ordinata, peraltro, il tuo viaggio!
riguardo a villers bocage, ci sono stato anche io, con la zia (cui avevo fatto un briefing sommario della storia dopo aver incocciato quasi per caso la tomba di tutto l'equipaggio a la cambe) che è rimasta stupita forse più di me della cancellazione pressoché totale del relativo episodio.
però. non dimentichiamo che fu un exploit molto pompato dalla propaganda tedesca, e altrettanto soggetto al desiderio feroce di cancellarlo da parte alleata..
basta vedere come venne ridotto il villaggio dai bombardieri in seguito allo scontro, quando ormai non ce n'era più nessuna necessità!
comunque l'area con le sue vie incassate dagli ultimi scampoli di bocage merita in ogni caso una passeggiata, meglio se collegata con una visita all'arazzo di baieux (altra storia di cui gli indigeni di soli pochi km più in là sembrano ignari)
Tabula rasa! Manco ci fosse stato un reattore nucleare...
Francesco
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10/11/2014 10:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 53 | Moderatore | |
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Certo che il magazzino è forse meglio del museo...
Francesco
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10/11/2014 10:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 53 | Moderatore | |
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Ma voi sapete come fanno a procurersi i mezzi da restaurare? donati prestati x restauro comprati? e se sì, da chi? E un museo privato? un'organizzazione? ha fondi statali? Francesco
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10/11/2014 19:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Grazie Andrea, ho letto attentamente il tuo reportage prima di intraprendere il viaggio. Avrei voluto esserci anche io a giugno ma purtroppo avevo ferie disponibili solo ad agosto.
Francesco non so come funzioni il museo ma di certo collaborano con l'Armee de Terre perché sia il Leclerc che il Leclerc ARV erano veicoli in prestito e regolarmente in servizio. Inoltre hanno almeno 4-5 AMX-30 recentemente dismessi e un egual numero di AMX-10, probabilmente li scambieranno per altri corazzati con altri musei sparsi per il mondo.
Un meccanico incontrato nei parcheggi mi ha detto che riescono a restaurare uno, due veicoli all'anno.....mancano i soldi e gran parte delle risorse e del tempo sono impiegati per mantenere marcianti i veicoli già sistemati.
C'è di bello che la passione e la voglia di continuare non mancano sicuramente. Dario |
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