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Tigre mid

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2017 11:33
27/05/2015 15:17
 
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Purtroppo in nessuna foto di interni del vano motore del Tigre si riescono a vedere questi serbatoi.....immagino che non si vedranno mai nemmeno nel modello! Non so proprio come aiutarti.
Effettivamente ci vorrebbe qualche disegno tecnico o sezione del carro.

27/05/2015 16:02
 
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Re:
ivano.57, 26/05/2015 19:10:

Vi chiedo comunque una consulenza:come vedete dalle foto,sono montati con le "punte" rivolte verso il muso del carro.Oggi cercando nel web ho visto foto di modelli in 1/35 dove sono montati al contrario!!!!!!???????. Cosa faccio? I più documentati hanno qualche foto di questo particolare? Datando il carro fine 43 gli interni del vano li faccio rossi,secondo voi anche questi serbatoi vanno dipinti di rosso o in grigio come il motore? Molto gentili se vorrete darmi un suggerimento,grazie!



Un paio di foto del "131" di Bovington durante il restauro :
www.tiger-tank.com/secure/photos/4755_d_6_sm.jpg

www.tiger-tank.com/secure/photos/4755_a_1_sm.jpg


____________________________________________________
www.ace31.altervista.org
27/05/2015 17:34
 
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[IMG]http://i58.tinypic.com/33vffx1.jpg[/IMG]


io direi che le cuspidi guardano avanti verso la torretta.

Per il colore non saprei cosa dire, sembrerebbero grigi
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27/05/2015 19:03
 
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Grazie Otto,anch'io dopo tanto peregrinare ho trovato sul web la stessa foto.Come dici tu è corretto che le punte siano in avanti ed anche le dimensioni,ad occhio,le dovrei avere azzeccate.Quì si vedono lisci,mentre l'americano gli ha riempiti di bulloni,cosa che anch'io ho fatto.Forse è una "cazzata" di fantasia ma oramai sono fatti! Ora ditemi,di che colore li faccio? Grazie!
[Modificato da ivano.57 27/05/2015 19:07]
27/05/2015 20:20
 
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Io li farei rosso ossido, perchè ho sempre visto gli interni dipinti in questo modo sotto la linea del pavimento (diciamo) sopra erano in avorio.
Detto questo e, come dico sempre a tutti, ti pregherei di non incorrere nelle seghe mentali [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] che molti si fanno.

Una volta sistemato il motore quei serbatoi non li vedi manco con la lente.
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27/05/2015 20:49
 
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Hai ragione,non voglio perdere la vista,ma tanto per evitare banali errori. Ciao e grazie!
29/05/2015 21:41
 
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Ho iniziato la "clonazione"dei pezzi da me realizzati e quella dei pezzi acquistati alla East Coast Armori (frizioni e amenicoli vari per allestire il vano motore).Ora direte che pecco di superbia o che sono un incontentabile "sborone",nulla di tutto ciò,anzi mi considero l'antitesi di questi aggettivi.Comunque se avete intenzione di acquistare qualche cosa,prima di farlo,se siete dei precisini e vi piacciono le cose "pulite"e realizzate discretamente, pensateci mille volte.Io ho dovuto mettere mano a tutto.La bulloneria stampata sui pezzi è fuori scala,quindi l'ho tolta e sarà sostituita con una più corretta,i raccordi delle tubature sono stati fatti recuperando delle "spure" di qualche scatola di momtaggio (nulla di male ma fossero almeno state tagliate e incollate uguali)quindi sostituite,fessure a non finire,canali di colate realizzate nei posti più inopportuni,ma cosa più deleteria è che le colate non sono state messe ad asciugare in "camere di pressione" quindi si sono sviluppate tantissime bolle che alla fine dell'asciugatura diventano buchi!Chiaramente questo è il mio giudizio personalissimo ed opinabile,senza offesa per nessuno,come già detto incomiabile l'iniziativa ,ma per il resto...c'è da stendere una coperta pietosa.
[Modificato da ivano.57 29/05/2015 22:30]
09/06/2015 17:26
 
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A rilento ma si prosegue.Uno dei tanti problemi è trovare materiale fotografico e interpretarlo!Comunque questa è una delle due frizioni rifatte quasi ultimata.Mancano solamente le tubature ed il tubo con cuffia per il riempimento dell'olio.Come gia detto ho cambiato tutti i bulloni usando misure diverse.Dove non si vedranno ho usato quelli in metallo bianco,non molto belli ma economici,dalle altre parti ho messo quelli della Knupfer. Queste andranno dipinte di rosso o dello stesso colore del motore?. La prossima settimana spero di potervi far vedere i primi pezzi del motore.
09/06/2015 18:05
 
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Non faccio fatica a crederti Ivano. Mi sono arrivati da poco i famosi dispositivi IR della FOA per il Panther, che dire se non con quale coraggio si possono pretendere 300 euri per un kit del genere.
Devo trovare io il coraggio di mettere qualche foto.

Per il momento sono tutti avvisati che comprare pezzi da queste due ditte si corrono seri rischi.
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16/06/2015 15:49
 
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Ecco il master per realizzare i filtri dell'aria,poi vedrò come fare le cartucce.Ora ho la necessità di acquistare il generatore di fumo.Volendolo posizionare sotto il motore,ho bisogno d'averlo per vedere gli ingombri e come fare il serbatoio.Ho guardato quelli di Benedini,non ho trovato alternative,francamente non c'è molto da vedere nel sito ,ma quello che voglio chiedervi è: lo prendo ad olio o ad acqua? La vostra esperienza cosa mi consioglia? Grazie a tutti coloro che vorranno guidarmi nell'acquisto!
16/06/2015 18:14
 
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Re:
ivano.57, 16/06/2015 15:49:

... lo prendo ad olio o ad acqua? La vostra esperienza cosa mi consioglia? ...

Direi di scegliere quello ad olio.
E' vero che può produrre odore sgradevole e le colate di olio pasticcio un po' le superfici ma se vuoi vedere il fumo che si comporta da ... fumo non hai scelta.
I sistemi che funzionano ad acqua creano una nebulizzazione col risultato di un "fumo" cadente.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

16/06/2015 18:24
 
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Per mia esperienza personale ti dico che quelli ad acqua in pratica non fanno fumo. Si basano sul principio di funzionamento dell'aerosol, quindi producono vapore acqueo. Quando si in uno spazio chiuso forse "vedrai levar una sottil linea di fumo" mentre quando sei all'aperto manco ti accorgi se è acceso o meno. Cmq Tigrotto ha proprio questo modello e ti potrà dire meglio.

Quello ad olio di fumo ne fa già in condizioni normali, se poi uno è smanettone nel senso elettronico basta aumentare la capacità dell'elemento riscaldante che ne farà di più.

Primo inconveniente: fino ad ora siamo riusciti a farli funzionare solo con l'olio "baby Johnson" per via del fatto che brucia a bassa temperatura, ha il difetto di puzzare di dolciastro, una cosa nauseabonda dopo un po'. Se si usano all'aperto non ci sono problemi.

Secondo inconveniente: se lo vuoi belle che pronto il modello migliore è quello inglese, della stessa marca del tuo carro, che tra annessi e connessi costa uno sproposito. Visto come lavori fartelo in casa non sarebbe un problema, anche perchè sono proprio quattro pezzi in croce e il valore reale del kit non supera i 40 euro, l'unica cosa che ha valore effettivo è il riscaldatore.

Marco ne ha uno nuovo e ti potrebbe essere di aiuto con le misure o magari forse venderti addirittura il suo.

Alla prossima.

P.S. i complimenti sono inutili visto che stai andando alla grande
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16/06/2015 18:57
 
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Avevo pensato anc'io di farmelo in casa ma non saprei da dove cominciare,non ne ho mai visto uno e non so come sono fatti!
16/06/2015 20:22
 
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Più bella che vederlo qui non c'è

freeforumzone.leonardo.it/d/10986901/montaggio-macchina-del-fumo-secondo-elefant/discussi...

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18/06/2015 18:19
 
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Ecco altri due master. Il piatto che regge i filtri dell'aria sopra i carburatori e il coperchio delle scatole delle punterie.Ora stenderò 2/3 mani di stucco a spruzzo e poi faccio i cloni. Sono tutte piccole parti ma realizzarle a "mano libera" c'è da perderci un sacco di tempo.
19/06/2015 07:31
 
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Alla fine sarà un peccato coprire tutto 'sto bendiddio! [SM=g27811]
Lascialo statico con cofanature aperte! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

19/06/2015 13:44
 
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Il sistema del fumo ad olio è abbastanza semplice realizzarselo da soli,
le immagini sono in senso inverso, cioè io l'ho smontato e la sequenza sembra di montaggio,

la resistenza in questo caso è quella di un saldatore 12 Volt mi sembra 25 Watt, questo sistema fà poco fumo, il nuovo originale armortek usa una resistenza 24 Volt 50 Watt sempre da saldatore, ora non ricordo la marca comunque è un ricambio da circa 10€,la marca non è importante una vale l'altra basta che costi poco:



la resistenza è bloccana in una scatola di alluminio in pressofusione con 2 tubetti in silicone



è coperta con un pezzo di tessuto in credo fibra di vetro, serve per imbibirsi con l'olio Johnson, la resistenza non deve essere affogata nell'olio, nel caso servono tempi bibblici per iniziare a fumare,



è stata montata una ventola assiale che lavora in compressione per mandare fuori il "vapore di Olio" nelle ultime versione hanno usato una ventola tangenziale che genere una maggiore pressione, nelle 2 foto precedenti si vedono i 5 fori che permetto l'entrata dell'aria ed il tubo di rame che è l'uscita



se ti servono altre info basta chiedere.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
20/06/2015 14:28
 
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Grazie a Luca e a Marco per il materiale,adesso ho capito cosa debbo fare. Vediamo se mi riesce!Approfitto,nella speranza di non annoiarvi,per farvi vedere le prime "vere" parti del motore.
Sono le scatole delle punterie che andranno imbullonate sopra le testate del blocco motore.Mancano ancora altri due tappi dell'olio qualche stuccatura e relativa rifinitura.Diversificano parecchio da quelle del motore di E.C.A.,io ho preso a campione le foto del vero motore.Certo non sono perfette come una stampa in 3D ma una volta colorate e sporcate credo saranno più che dignitose.
[Modificato da ivano.57 20/06/2015 14:30]
20/06/2015 17:07
 
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dimenticavo il tubo nero di gomma serve per la ricarica dell'olio,
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
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21/06/2015 18:36
 
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l'avevo intuito,grazie ancora!
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