È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Reportage Linea Cadorna

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2014 10:02
27/06/2014 21:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.512
Registrato il: 06/01/2009
Città: BERGAMO
Età: 39
Non penso, le postazioni che hai visto facevano parte di un altro complesso difensivo, più arretrato.
La linea Cadorna partiva più o meno dalla Val d'Ossola e terminava al Passo dell'Aprica; il settore bergamasco vicino a me è l'ultimo pezzo, il Passo di Caronella è il punto più a est del confine tra Bergamo e Valtellina e l'ultimo punto fortificato.
La Cadorna nasce dalla convinzione dell'omonimo generale nella possibilità di un attacco delle truppe austro-tedesche passante per la Svizzera; venne costruita una prima linea di sbarramento sulle Alpi Retiche e una seconda passante per le Alpi Orobie, sfruttando al massimo il terreno impervio. Infatti le opere si trovano tutte in corrispondenza dei passi e valichi, lasciando sguarnite le cime delle montagne al contrario degli appostamenti sul gruppo dell'Adamello e dell'Ortles-Cevedale, dove gli ampi ghiacciai permettevano spostamenti in massa, seppur estremamente pericolosi. Da me la salita delle cime dal versante valtellinese, quindi quello di un possibile attacco, è molto impegnativa e gli attaccanti avrebbero dovuto per forza incanalarsi nelle strette valli per poter raggiungere e superare i valichi fortificati divenendo facili bersagli per i difensori. Attraversare direttamente le montagne sarebbe stato estremamente difficile, in particolare nei tratti più a est. Ancora oggi molti di questi itinerari sono a carattere puramente alpinistico e si svolgono sul famoso "sfasciume orobico", ovvero montagne di detriti e rocce rotte estremamente friabili e taglienti intervallati da gole e baratri altissimi, che hanno tradito anche gli alpinisti e escursionisti più esperti.

Ovviamente tutto fu abbandonato dopo la Grande Guerra in quanto divenne un sistema difensivo inutile e inefficace con l'avvento della motorizzazione e dell'aviazione. Nella Seconda Guerra Mondiale qualche costruzione venne utilizzata come rifugio per partigiani e contrabbandieri ma non ebbe alcun impiego bellico degno di nota.
[Modificato da vista_85 27/06/2014 21:19]
Dario
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com